La funzione di USB OTG, oltre a collegare periferiche di archiviazione dati, permette anche il collegamento di tastiere, joypad, fotocamera da cui potremo trasferire foto sullo smartphone o tablet senza utilizzare il pc e via discorrendo.
Purtroppo i dispositivi che supportano questa funzione "ufficialmente" non sono moltissimi, anche se grazie alle comunità di sviluppatori, quasi tutti gli smartphone di ultima generazione possono usufruire dell'OTG.
Prima di comprare o realizzare qualsiasi cavo OTG, è bene controllare che il nostro smartphone sia compatibile con questa funzione: per farlo occorrono due semplici cose, Root e un'applicazione scaricabile dal Play Store, USB Host Check.
Se l'app appena citata vi restituirà delle spunte verdi, il vostro dispositivo è compatibile; in caso, invece, riporti delle X rosse, purtroppo non è supportato (o almeno, non lo è ufficialmente).
Dopo aver verificato la compatibilità del nostro dispositivo con la funzione di USB OTG, non dobbiamo fare altro che munirci di un semplice cavetto (acquistabile qui su Amazon), e collegare subito le nostre periferiche.
Nessun commento:
Posta un commento