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giovedì 27 agosto 2015

Data Centre Transformation - Il livello di innovazione nelle organizzazioni IT: a che punto siamo?


                                      


LA TRANSFORMATIVE TECHNOLOGY INNESCA LA CRESCITA
E I BUSINESS LEADER SI ASPETTANO SEMPRE DI PIU' DAI DIPARTIMENTI IT
Dal nuovo Studio emerge un nuovo metro di valutazione delle performance dell'IT secondo logiche di creazione di valore per il Business e i Clienti;
Evidenti i vantaggi derivanti dalle tecnologie innovative

Milano, 27 agosto 2015 – I responsabili delle aziende leader nel mondo richiedono ai propri dipartimenti IT di generare un business misurabile e di fare della tecnologia e della sua trasformazione un elemento in grado di apportare vantaggio competitivo. Questo è quanto emerge da un nuovo studio realizzato da Business Performance Innovation (BPI) Network, realtà internazionale per la promozione della trasformazione dell'IT.

L'ultima ricerca – sulla scia dell'iniziativa di BPI Network "Transform to Better Perform" (www.reinventdatacenters.com) sponsorizzata da Dimension Data – ha come obiettivo quello di misurare il livello di innovazione all'interno delle organizzazioni IT. Emerge come la maggior parte dei business decision maker stiano dedicando una sempre maggiore attenzione alle implicazioni strategiche generate dalle cosiddette "disruptive technology". Si evince così l'ambizione di portare le proprie organizzazioni ad adottare le moderne tecnologie e nuovi canali di ingaggio con clienti e digital experience.

Il nuovo studio – "Accelerating Business Transformation Through IT Innovation: Getting the Business Leader Take on the IT Change Mandate" (http://reinventdatacenters.com/transformation-report) – mette in luce come i business leader stiano ponendo una nuova sfida alle organizzazioni IT: porre come obiettivo primario dell'adozione tecnologica l'innovazione e la crescita. Si evidenza, inoltre, una propensione verso una trasformazione delle proprie infrastrutture IT che prevede l'adozione di nuovi modelli di hybrid IT basati su cloud e il rinnovamento dei  data center.

Il 70% dei responsabili che hanno partecipato a livello globale al questionario di BPI Network ritiene che la tecnologia è diventata "sempre più importante" per il loro business, meno della metà (47%) dei 250 executive ritiene alto o molto alto il livello di innovazione dei propri dipartimenti IT. Il 52% ritiene che sia basso o che stia facendo piccoli progressi. Solo il 42% afferma che il proprio IT stia facendo un buon lavoro nel diventare più strategico, veloce e sostengo efficace al business, rispetto a un 58% che vede questa trasformazione limitata o lenta.

Per quanto riguarda le metriche di misurazione, il 46% di coloro che hanno partecipato al questionario ritiene che garantire l'affidabilità, la scalabilità e la sicurezza dell'infrastruttura IT costituisca la metrica più efficace, mentre il 38% ritiene che un altro importante criterio sia la capacità dei dipartimenti IT nell'apportare idee e soluzioni per migliorare i risultati di business. Leggermente inferiore è l'importanza della qualità e tempestività nel rilascio delle applicazioni (29%) e la customer satisfaction relativa ad un'interfaccia di business tech-driven (27%).

"Dai senior executive "C-suite" alle business unit, i manager sono entustiasti nel constatare la progressiva adozione delle tecnologie che rendono più agile il loro lavoro, migliorano la customer experience e rendono le proprie organizzazioni più competitive", afferma Dave Murray, head of thought leadership presso BPI Network. "Riteniamo che questo costituisca un nuovo obiettivo per l'IT e una nuova enfasi sul suo ruolo nella crescita del business e nel contribuire a differenziare le aziende nel mercato".
 
Le aspettative rispetto ai dipartimenti IT stanno crescendo ed assumendo un ruolo sempre più importante nell'identificazione di dove e come la trasformazione della tecnologia può influenzare le performance del business. Le innovazioni che impattano i clienti costituiscono le prime tre aree in cui i partecipanti alla ricerca hanno individuato un'immediata ricaduta positiva sul business. Tra queste:
·         Rendere più semplice intrattenere relazioni di business con l'azienda
·         Arricchire le modalità di interazione con clienti e partner
·         Migliorare, in generale, la customer experience

Sorprendentemente, l'85% dei business line executive affermano di dedicare più tempo, o di volerlo fare, nella comprensione delle implicazioni strategiche delle tecnologia. In questo contesto, i primi cinque imperativi relativi alla trasformazione dell'IT risultano:
·         Miglior risposta alle esigenze in continuo mutamento del business
·         Attenzione alla digital experience come elemento di vantaggio competitivo
·         Rilascio delle applicazioni più rapido, migliore e ad un costo inferiore
·         Revisione delle modalità di coinvolgimento, acquisizione e offerta dei servizi ai clienti
·         Comprensione ed adozione delle "disruptive technology"

In particolare, i partecipanti alla ricerca di BPI Network vedono i maggiori benefici dalla trasformazione del data center e del cloud. In particolare:
     ·        Maggiore agilità e miglior risposta ai cambiamenti del business (70%)
·         Contenimento dei costi(57%)
·         Migliore time to market (47%)

Per quanto riguarda i propri data center, il 48% ha in previsione un aggiornamento e un upgrade, il 44% si aspetta una progressiva migrazione a un modello hybrid IT che sintetizza data center on-premise e cloud.

"Le realtà appartenenti a tutti i settori di mercato e che operano in tutto il mondo si stanno rendendo conto che è necessario un nuovo modello di data centre e reti in grado di rispondere alle esigenze del business e che possano portare innovazione, agilità e velocità," ha aggiunto Richard Garratt di Dimension Data. "I confronti  attuali sui modelli data center e l'IT ibrido cloud-enabled ruotano attorno a necessità generate da un mercato che sta cambiando rapidamente".

In merito al vantaggio competitivo, i rispondenti alla survey di BPI Network hanno identificato le cinque transformative technology che ritengono possano costituire un elemento differenziante e in grado di generare valore per il business. Tra queste: 
     ·         Intelligence in Real-time da dati generati da sensori integrati -- Internet of Things (35%)
·         Always on, un modello scalabile e sempre disponibile (33%)
·         Social media data mining e un miglior livello di coinvolgimento(29 %)
·         Micro-targeting e personalizzazione per mezzo dei Big Data analytics (28%)
·         Proliferazione di smart mobile device e applicazioni (26%)

In base ai risultati della ricerca, è evidente una contraddizione tra la necessità di adottare nuove tecnologie e l'effettiva risposta a questa necessità. Le sfide nell'adozione delle nuove tecnologie internamente:
·         Ottenere il consenso e il supporto in vista degli investimenti tecnologici
·         Determinare le necessità e le migliori soluzioni disponibili
·         Ridurre i rischi legati alla sicurezza delle informazioni, le vulnerabilità e le minacce
·         Implementare con successo le tecnologie ed accelerarne l'adozione
·         Rinnovare l'infrastruttura IT

La ricerca BPI Network si è svolta in Q2 2015 e ha visto coinvolti executive con diverse cariche, in rappresentanza di aziende di diverse dimensioni, settori e geografie. Il 22% rappresenta aziende con un fatturato pari o superiore a 1 miliardo di dollari e il 31% tra 100 milioni e 1 miliardo. In media il fatturato complessivo delle aziende rappresentate è inferiore a 100 milioni di dollari.


BPI Network
Business Performance Innovation (BPI) Network è un'organizzazione di networking per condividere pensieri e opinioni di leader e professionisti, dedicata a promuovere i ruoli emergenti dei chief innovation officer e degli innovatori all'interno delle organizzazioni moderne. BPI Network riunisce i manager globali promotori del cambiamento nelle loro aziende attraverso continue ricerche, contenuti a valore e confronti. I responsabili delle aree funzionali (operations, IT, finance, procurement, vendite, marketing, sviluppo di prodotti, ecc.) e i manager delle linee di business sono i fautori dell'innovazione come disciplina e funzione fondamentale delle organizzazioni del 21° secolo e devono cercare di dimostrare dove e come soluzioni e approcci nuovi e originali possano apportare valore al business, garantire sostenibilità e creare vantaggi competitivi per le aziende di tutto il mondo.



Dimension Data
Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all'innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti.
Dimension Data è un'azienda del Gruppo NTT.

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