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lunedì 31 agosto 2015

Il progetto Ignite di Autodesk porta innovazione, creatività e apprendimento Maker-based nelle classi

Milano, 31 agosto 2015 Rispondendo alla richiesta del Presidente Obama di creare una nazione di Maker e quale parte dell'evento svoltosi alla Casa Bianca per l'inaugurazione della National Week of Making,  Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) ha annunciato Autodesk Project Ignite, una piattaforma di apprendimento libera e gratuita* ideale per costruire le competenze dei giovani studenti attraverso esperienze progettuali basate su stampa 3D ed elettronica. Mirando alle scuole K-12, il Progetto Ignite prevede una esperienza di progettazione end-to-end, dall'idea al digital modeling sino alla produzione fisica. Raccoglie software di progettazione gratuiti e personalizzabili, progetti step-by-step e opzioni per l'acquisto di hardware. I siti web Project Ignite, Tinkercad  e 123D Circuits di Autodesk sono certificati COPPA safe-harbor dal CARU Kid's Privacy Safe Harbor Program.
Grazie alla sua  lunga storia nel settore dell'educazione Autodesk comprende come i giovani studenti abbiano le potenzialità per cambiare il mondo quando posseggono l'ispirazione e vengono forniti degli strumenti adatti. La piattaforma di apprendimento Progetto Ignite si aggiunge all'offerta gratuita per il settore  educativo,  e rilascia un pacchetto che racchiude tecnologia, contenuti per l'apprendimento e servizi creati in modo specifico per portare il movimento dei Maker nelle classi.
"La capacità di assumere i rischi, imparare dal fallimento e risolvere i problemi è fondamentale per preparare gli studenti alle sfide future", ha dichiarato Samir Hanna, vice president and general manager, Autodesk Consumer and 3D Printing. "Quando l'apprendimento include il fare, la progettazione e la creatività, gli studenti hanno la libertà di esplorare diversi modi di impegnarsi con i contenuti e gli altri. Il Progetto Ignite fornisce un ambiente collaborativo e concreto, necessario per stimolare gli insegnanti, aumentare il coinvolgimento degli studenti e ispirare il pensiero progettuale  in modo semplice e divertente."
Con il supporto di società quali Microsoft, MakerBot, e Electroninks Writeables, il  Progetto Ignite offre in aggiunta bundle per le classi, che includono hardware come stampanti 3D e kit di elettronica insieme a servizi di sviluppo professionale e formazione, per aiutare gli insegnanti ad essere velocemente operativi.
"Il Progetto Ignite è stato un ottimo inserimento nel programma della classe e mi piace quello che fa per il divertimento, l'impegno e l'interesse generale dello studente, grazie al design e alla tecnologia di stampa 3D, ha dichiarato Kim Coyle, insegnante, scuola media di Plainville a Plainville, CT. "Il nostro obiettivo è quello di ispirare e preparare gli studenti ad essere la prossima generazione di innovatori quindi stiamo espandendo il Progetto Ignite ad altri livelli scolastici e cercando di creare per il prossimo anno un makerspace in grado di fornire un ambiente che alimenti la curiosità e la creatività degli studenti."
Autodesk ha l'obiettivo di portare la tecnologia innovativa su piattaforme comuni per offrire una migliore esperienza all'utente finale. Proprio come Spark, la piattaforma aperta per la stampa 3D di Autodesk, ha lo scopo di accelerare l'innovazione nella  stampa 3D, il Progetto Ignite estende questo concetto al settore dell'educazione abilitando la prossima generazione di innovatori e sarà disponibile in inglese per insegnanti e studenti negli Stati Uniti e all'estero.
·         Per gli insegnanti – Il Progetto Ignite comprende gratuitamente* software di progettazione Autodesk, incluso Tinkercad e 123D Circuits, e offre lezioni per queste app per incoraggiare il design thinking e le capacità di risolvere i problemi. Fornisce inoltre opzioni per l'acquisto di hardware come stampanti 3d da MakerBot, penne da Circuit Scribe e moduli da Electroninks Writeables. Gli insegnanti possono accedere ai contenuti gratuiti * del Progetto Ignite anche se non desiderano acquistare l'hardware.
·         Per le scuole – Gli amministratori possono scegliere tra diversi pacchetti composti da software gratuito* e opzioni per l'acquisto dell'hardware, formazione  e supporto per gli insegnanti, per introdurre il Movimento dei Maker in classe.
·         Per partner educativi – il Progetto Ignite è aperto agli insegnanti, agli editori, ai fornitori di tecnologia per l'insegnamento e di hardware che cercano opportunità per guidare la nuova rivoluzione educativa che ispirerà gli studenti a migliorare la propria istruzione nelle materie quali scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica e fornire agli insegnanti un accesso veloce alle tendenze tecnologiche emergenti.
·         Per famiglie e genitori – Progetto Ignite è un ottimo modo per imparare insieme le basi della tecnologia in un ambiente moderato che si estende a progetti coinvolgenti e divertenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni sulla piattaforma di apprendimento Progetto Ignite, visita il sito web: https://projectignite.autodesk.com
Ulteriori informazioni su Autodesk nel settore Educativo
Autodesk fornisce a giovani studenti, insegnanti e scuole l'accesso continuativo alla propria gamma gratuita di software professionali per la progettazione in 3D e alle applicazioni creative, così come a contenuti di apprendimento basati su progetti per ispirare e preparare la prossima generazione di maker, creatori e innovatori. Il portfolio comprende:
·         Costruire professionalità con giovani studenti a partire dalle scuole elementari sino a soggetti che si occupano di materie quali scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica per risolvere le sfide del mondo reale.
·         Impartire le conoscenze necessarie per il mercato e capacità di progettazione 3D per dare agli studenti un vantaggio competitivo che gli consenta di raggiungere i propri obiettivi personali oggi, e una carriera di successo futura.
·         Aiutare gli insegnanti a ispirare la creatività e l'innovazione tra i loro studenti, e facilitare un approccio multidisciplinare alla formazione che rifletta le realtà aziendali di oggi.
Nel dicembre 2014, Autodesk ha annunciato un impegno di svariati milioni di dollari per rendere sia il proprio software di progettazione 3D gratuito* sia le applicazioni creative, disponibili alle scuole,  insegnanti e studenti di tutto il mondo per supportare le economie globali future e guidare l'innovazione. 
Per richiedere accesso gratuito al software Autodesk per le scuole, visita il sito web: www.autodesk.com/academic.
Informazioni su Autodesk
Autodesk aiuta  le persone ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.it/ o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @autodesk.



Autodesk, 123D, Autodesk 123D, Tinkercad sono marchi o marchi registrati di  Autodesk, Inc., and/or di sue filiali negli  USA e/or in altri paesi.. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.

© 2015 Autodesk, Inc. All rights reserved.


* I prodotti gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni del contratto di licenza per l'utente finale e ai servizi che accompagnano il software.

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