CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2017

Data Center Tier IV: quando la sicurezza dei sistemi è nei dettagli [Case History]

A un anno dalla sua inaugurazione, il Data Center Elmec resta una delle infrastrutture informatiche più innovative in Italia, certificata TIER IV per Design e Facility dall'Uptime Instistute. M.C.M. Ingegneria Srl ne ha curato la progettazione e la direzione dei lavori


Varese (23 febbraio 2017) - Quando si parla di data center la sicurezza dell'infrastruttura e l'efficienza dal punto di vista energetico e termico sono le condizioni necessarie per garantire la continuità di ogni servizio informatico.

Con questo obiettivo M.C.M. Ingegneria e Elmec Informatica hanno progettato il Data Center Tier IV BR4 di Brunello (VA). Dalla scelta dei materiali alla tecnologia, dagli impianti di raffreddamento ai sistemi antincendio, tutto è stato pensato per garantire la massima disponibilità e affidabilità dei sistemi.

"Elmec è partita con un'idea ben chiara: raggiungere la certificazione TIER IV dell'Uptime Institute. Noi abbiamo fornito alcune indicazioni per migliorare il progetto, ad esempio, in ambito energetico e nella gestione dei flussi d'aria per le sale, seguendo ogni sua fase fino alla certificazione. E visto quanto dichiarato anche dall'Uptime Institute, è uno dei progetti migliori fin ora valutati dall'ente americano", racconta Andrea De Zan, socio di M.C.M. Ingegneria e responsabile del progetto, a un anno dall'inaugurazione del Data Center.

L'azienda ha deciso di puntare su un nuovo edificio realizzato bonificando un'area industriale dismessa di 13.000 mq a Brunello (VA). M.C.M. ha seguito il progetto fino alla fase di test propedeutica alla certificazione.  Il Data Center TIER IV di Elmec ha sistemi multipli, indipendenti e fisicamente isolati che forniscono capacità ridondata al carico IT (fino a 2,4 MW). In caso di guasto di qualsiasi componente o in caso di mancanza di energia elettrica, anche prolungata, da parte del fornitore, il Data Center continua a erogare servizi.

M.C.M. ha progettato, inoltre, un "Cooling System" ridondato (2N) che prevede tre modalità di raffreddamento in base alla temperatura esterna. Questa soluzione permette di mantenere un'efficienza energetica (PUE, Power Usage Effectiveness) pari a 1,15 (Secondo il censimento dell'Uptime Institute il valore medio del PUE dei Data Center è di 1,8).

"Lavorare con un partner come M.C.M. Ingegneria ci ha permesso un confronto continuo sulle migliori soluzioni strutturali e tecnologiche e ci ha consentito di curare il progetto fin nei minimi dettagli. Tutto ciò ha reso BR4 una struttura di livello in ambito Europeo, grazie alla quale possiamo garantire i migliori standard di sicurezza e affidabilità ai nostri clienti", conclude Emilio Marchesi, Data Center Facilities Manager di Elmec Informatica.


Leggi la case history completa su https://goo.gl/OGstTg

MCM INGEGNERIA Srl nasce nel 1995 come Società di Ingegneria che opera nella progettazione di impianti. La società amplia le sue competenze negli altri ambiti della progettazione edile, strutturale e impiantistica fino a offrire una vasta gamma di servizi nel campo dell'ingegneria integrata: affianca i propri clienti durante lo studio di fattibilità, per proseguire con la valutazione energetica, il concept, la progettazione esecutiva, la direzione dei lavori e il collaudo dell'opera. 

ELMEC INFORMATICA SpA è Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT. Offre servizi in grado di coprire trasversalmente tutte le esigenze hardware, software, networking, di servizio e applicative dei clienti. Il Gruppo ha sette sedi in Italia, circa 600 dipendenti e opera in 63 paesi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *