CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

domenica 3 dicembre 2017

ICT. Sicurezza digitale: start up romana cancella la "memoria"


Sicurezza digitale, start up romana cancella la "memoria"

Come essere davvero sicuri di cancellare la "memoria digitale" presente su hard disk, cellulari, vecchi pc, device, chiavette usb, cd?

Tenuti in un cassetto o buttati al macero non si può essere mai davvero certi di aver "distrutto" la memoria digitale degli strumenti che usiamo tutti i giorni.

La conservazione è a rischio furto, lo smaltimento in discarica fa molti passaggi prima di finire in chissà quale buca sottoterra.

La risposta a questa esigenza è alla base della nascita (e del successo) di una start up romana che ha introdotto sul mercato un servizio sicuro, certificato e addirittura "a domicilio" per la distruzione del supporto digitale.

La IDR - Italiana Distruzioni Riservate utilizza strumenti ad hoc per "disintegrare" sul posto, davanti al cliente, l'oggetto in questione, cancellando in maniera completa e irreversibile la memoria digitale di cui vogliamo disfarci: l'unico modo certo per eliminare cronologia e file digitali.

Questa innovativa azienda romana opera per conto di imprese, studi legali, privati cittadini, ambasciate, istituzioni, forze di polizia e di sicurezza.

Il problema è trasversale e riguarda tutti: come essere certo al 100% che i file digitali e la cronologia contenuti su un qualsiasi supporto non cadano in mani sbagliate?

"Prendere a colpi di martello un hard disk o bruciarlo o metterlo sotto l'acqua - spiega il ceo Marco Fosco - non serve a nulla. Con procedimenti più o meno lunghi, infatti, il contenuto digitale può essere sempre recuperato. Affidarsi a un semplice smaltitore è un rischio perché nelle varie fasi di trattamento dei rifiuti tutto può accadere. L'unica sicurezza sta nella distruzione fisica in frammenti del supporto di cui ci si vuole disfare. Noi lo facciamo con procedure e attrezzature certificate, in modo riservato, sicuro e addirittura sul posto, davanti agli occhi del cliente che in questo modo ha la certezza al 100% che la memoria digitale è ormai definitivamente cancellata e irrecuperabile. Gli stessi obiettivi - continua Fosco - li garantiamo anche sul materiale cartaceo. Assicuriamo infatti il trituramento di qualsiasi documento fino al punto di rendere le parti sminuzzate inutilizzabili e indecifrabili, rendendo dunque impossibile la ricostruzione del contenuto".

IDR realizza la distruzione riservata dei documenti direttamente nella sede del cliente per offrire la "certezza visiva" dell'operazione.

In alternativa ritira il materiale per poi distruggerlo presso l'impianto, infatti, gli scarti, sia di natura informatica sia cartacea, ormai neutralizzati vengono poi conferiti presso un impianto autorizzato al recupero dei materiali, secondo le normative vigenti in materia ambientale.


www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *