CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 12 marzo 2019

Technology-Centric Transformation, il tema trainante dell’Information Technology Forum 2019

Technology-Centric Transformation, il tema trainante dell’Information Technology Forum 2019


Milano, marzo 2019 Si è svolta nelle scorse settimane la settima edizione di Information Technology Forum, l’evento che mette a confronto la più grande Community Tecnologica composta dai CIO, CDO e IT, Data e Digital Leader provenienti dai mondi Life Science, Energy, Retail, Finance e Manifatturiero.


L’appuntamento si è confermato come una occasione per approfondire le tematiche relative alla Digital Transformation, in particolare in materia di Sicurezza, Integrazione e Governo della Data Company.

I prestigiosi relatori, provenienti dalle aziende leader di mercato soprattutto in ambito Finance, Energy, Life Science, Retail  e Industry, si sono alternati sul palco per affrontare i temi più attuali in materia di innovazione tecnologica, come IoT, AI, architetture IT, Machine Learning, Data Scientist, ChatBox per citarne alcuni: la tecnologia sta assumendo un ruolo ormai fondamentale e in continua evoluzione e viene applicata, attraverso diversi strumenti, non solo nel business, ma nella quotidianità di ognuno di noi in ogni ambito.


I Player della Digital Transformation stanno realizzando soluzioni volte all’aumento della performance, alla valorizzazione dell’esperienza di acquisto, alla razionalizzazione dei processi, tutto ciò prestando una grande attenzione al ROI.

Tutti concordi sull’affermare che l’elemento umano è insostituibile: infatti, l’intelligenza cognitiva è estremamente più ampia di quella artificiale, che diventa quindi complementare. Senza dimenticare il ruolo fondamentale giocato dall’emotività, la capacità – esclusivamente degli essere umani - di provare emozioni.

Secondo gli esperti, non si perderanno posti di lavoro (a livello di quantità) ma verranno richiesti nuovi ruoli, sempre più tecnici e specifici. Inoltre, le nuove tecnologie occupano un ruolo oltremodo strategico: liberano il tempo a disposizione delle persone, che così lo possono dedicare ad altro.

L’AI viene definita come la più grande capacità di problem solving che l’umanità abbia mai avuto. Alcuni relatori auspicano che i Data Scientist vengano distribuiti in tutte le funzioni aziendali per portare innovazione al business.


Un occhio di riguardo, come sempre, al ruolo determinante delle Startup e dell’open innovation: emerge dagli interventi in aula che le linee guida siano di cercare di creare dei nuclei che portino a lanciare delle startup interne. Si rende inoltre necessario creare delle business unit innovative per avere internamente le competenze di una startup.

E’ necessario accettare e seguire i cambiamenti per non rischiare di dover cessare la propria attività: la digital transformation ha uniformato le business unit così come le culture, non è più possibile farne a meno.


Per la prima volta quest’anno Information Technology Forum si è sviluppato su due giornate, inserendo una Sessione Invitation Only – vero e proprio momento esclusivo per condividere con i Top Leader dei settori gli insight più disruptive in tema di Security, Nuovi Cyberthreats, Fake News e Cybercrime - ad anticipare la Main Conference del secondo giorno.


Information Technology Forum, che in sette edizioni ha coinvolto più di 430 Speaker, oltre 2800 partecipanti e oltre 150 Sponsor, da l'appuntamento a marzo 2020.

Per aggiornamenti sulla prossima edizione consultare il sito: https://www.informationtechnologyforum.it


Company Profile


IKN Italy è l’acronimo di:


“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, si posiziona all'interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che conclamano IKN leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN la messa a punto di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici, esclusivi e non "googlabili". 
I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  IKN Italy opera all'interno di una rete che le permette di organizzare eventi e iniziative che diventano occasioni di incontro per condividere  esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto, attraverso incontri B2B qualificati.


L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici

venerdì 8 marzo 2019

Connettività internet: la riscossa del wireless.

Connettività internet: la riscossa del wireless.


Il Fixed Wireless Access incontra in Italia un crescente successo: una breve analisi dei motivi e delle prospettive.

AGCOM ha recentemente pubblicato i dati del nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, che conferma uno scenario in costante evoluzione in Italia quando per quanto concerne l'accesso a internet.

La qualità media delle connessioni tra il 2014 e il 2018 è cresciuta enormemente e un ruolo molto significativo è stato svolto dall'implementazione delle più recenti tecnologie di trasmissione wireless: se infatti sono 400.000 le nuove connessioni in più basate su FTTH (Fiber-to-the-Home), sono ben 650.000 quelle create grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Il risultato complessivo dei mutamenti in oggetto è stato notevole, dato che le linee con velocità inferiore ai 10 Mbit/s sono passate da poco meno dell'80% delle linee broadband e ultrabroadband nel giungo 2014, al 28% nel giugno 2018, mentre le linee con velocità pari o maggiore di 30 Mbit/s, sono cresciute dal 2 al 38%. . In particolare quelle con velocità superiore a 100 Mbit/s sono aumentate su base annua di oltre un milione. 

Ma quali sono nello specifico i motivi che hanno spinto la crescita delle connessioni basate su tecnologie FWA?

La trasmissione dei dati attraverso i cavi in fibra è di fatto una tecnologia che, benché ancora irrinunciabile per le grandi dorsali di comunicazione, è comunque basata sul cablaggio sotterraneo. Il che implica costi elevati per la posa stessa e rende comunque difficoltoso e sempre costoso effettuare interventi sulle linee e implementare eventuali prolungamenti. Anche tentativi di trovare nuove metodologie di interramento più economiche, come il "micro-trenching" si sono rivelate fallimentari sul piano tecnico e persino Google, che l'aveva sperimentata per il suo progetto Google Fiber, l'ha abbandonata e guarda oggi proprio al wireless per collegare le case degli utenti finali.

Le soluzioni wireless PTP (point-to-point) e PMP (point-to-multipoint) vengono sempre più implementate dagli operatori attraverso la tecnologia in fibra portata direttamente sulla torre di distribuzione, garantendo così un approccio efficiente ed ottimale sia in termini di performance e sia in termini di carico anche nelle ore di punta. La soluzione FWA offre così il meglio di entrambi i mondi, combinando l'affidabilità della fibra dedicata con l'efficienza e la velocità della connessione wireless.

Se analizziamo le caratteristiche specifiche della tecnologia wireless in questo contesto non è difficile identificare una ulteriore serie di vantaggi di varia natura.

La rapidità di implementazione è un aspetto di grande impatto. Per le aree in cui vi è già un sovraffollamento di cavi interrati, i tempi di attesa per nuove installazioni possono essere lunghi. Poiché l'implementazione wireless non richiede i tempi per consentire alle amministrazioni di rilasciare permessi per i lavori, la connettività è disponibile in modo rapido ed efficiente con tempi di consegna minimi.

Un altro elemento rilevante è la flessibilità e scalabilità rispetto all esigenze future. Quando parliamo di installazione semplice significa anche che è più semplice aggiungere ampiezza di banda a un sistema wireless in futuro. Dato che continuiamo ad usare Internet per dispositivi e oggetti sempre più complessi, la ricerca per ulteriore larghezza di banda non si fermerà. Con la rete wireless, la rete può essere espansa in pochi giorni, con la stessa efficienza ed economicità.

Le caratteristiche delle soluzione FWA portano anche un ulteriore vantaggio: la ridondanza. Con la fibra e le altre soluzioni Internet via cavo sotterraneo, c'è una unica rotta tra la casa del cliente e la stazione base. Con una soluzione point-to-point wireless ben progettata, ci sono più percorsi possibili, il che significa anche se uno di questi viene interrotto, Internet continua ad essere comunque disponibile.

La combinazione fibra + wireless si presenta quindi come la soluzione complessiva vincente in termini di performance, economicità e flessibilità (presente e futura). Le tecnologie wireless più recenti hanno brillantemente risolto tutti i problemi in fatto di gestione automatica della banda in tempo reale e resistenza alle interferenze (questione importante soprattutto nelle aree metropolitane) e sono ormai mature per portare internet nel modo più efficace ed efficiente nelle case dei clienti.

Ecco perché in Italia questa evoluzione ha trovato terreno fertile, come conferma Marco Olivieri, Regional Sales Manager di Cambium Networks, azienda americana da anni focalizzata proprio sulle tecnologie per la connettività wireless: "Il digital divide in Italia ha stimolato la nascita e la crescita di numerosi WISP (Wireless Internet Service Provider) che hanno portato internet ad alta velocità laddove la fibra non poteva nemmeno avvicinarsi. Le tecnologie che abbiamo sviluppato e i prodotti più recenti, che uniscono una elevatissima tolleranza ai disturbi alle funzionalità Multi-User MIMO (MU-MIMO), aprono oggi alla rete mista fibra/wireless un futuro estremamente promettente, con numerosi benefici per provider e utenti finali"



--
www.CorrieredelWeb.it

Il 2019 del Wireless Broadband: la visione di Cambium Networks.

Il 2019 del Wireless Broadband: la visione di Cambium Networks. 


di Atul Bhatnagar, Presidente e CEO di Cambium Networks

Avere una visione del futuro è essenziale per anticipare con successo le esigenze del mercato. Prima di parlare dei trend e delle prospettive delle tecnologie wireless per il 2019, esaminiamo le previsioni che avevamo formulato per il 2018.

1. Aumento della diffusione del Fixed Wireless Access (FWA) - Avevamo previsto che i governi avrebbero continuato a sostenere la diffusione della banda larga con l'obbiettivo di offrire una piattaforma per lo sviluppo economico ed educativo per tutti i cittadini. Quello che abbiamo potuto osservare è che oltre ai governi, anche aziende globali come Facebook e Microsoft stanno pilotando proprie iniziative per connettere fasce sempre più ampie di popolazione.

2. La pietra miliare del 5G - Ci aspettavamo che il primo standard venisse pubblicato specificando una forma d'onda radio capace di soddisfare i requisiti 5T IMT-2020. Recentemente è stato previsto che la tecnologia 5G avrà il più veloce lancio globale di qualsiasi tecnologia precedente.

3. Fornitori di servizi più grandi avrebbero costituito una quota crescente delle implementazioni di FWA - Abbiamo anticipato come i provider di telefonia fissa stiano cercando di aumentare il throughput a banda larga e ridurre i costi di manutenzione delle linee tradizionali. La crescente domanda di larghezza di banda sta spingendo i fornitori di servizi ad abbandonare le linee in rame.

4. Processi di consolidamento tra i fornitori di servizi - Come previsto, il consolidamento continua ad accelerare. Oltre ai maggiori fornitori che acquistano piccoli operatori locali, molti WISP locali stanno guidando processi di consolidamento per trasformarsi in WISP regionali.

5. Intelligenza artificiale e gestione della rete - Mentre l'Intelligenza Artificiale (AI) renderà il lavoro di amministrazione della rete sempre più semplice ed efficiente, abbiamo comunque visto l'AI cominciare a realizzare la sue promesse nel giro di pochi anni.

Passiamo ora a esaminare i trend chiave del 2019:

1. Proliferazione dei dispositivi - Un numero crescente di dispositivi continuerà a chiedere ulteriori risorse di rete in casa, in azienda e nell'industria, aumentando quindi in generale la dipendenza dalla connettività. Questi dispositivi saranno tutti dotati di connettività wireless, rendendo ogni casa, impresa e operazione industriale una rete in cui la connettività wireless agisce come un "collante" che li tiene insieme.

2. Aumento delle velocità di connessione - La domanda di throughput continua ancora ad aumentare a causa della necessità di trasmettere informazioni multimediali e della crescente popolazione di dispositivi video e voce connessi.

3. Aumento della velocità di backhaul della rete - Con l'aumento della domanda ai confini esterni della rete, spesso il backhaul non è al passo con le attuali esigenze di throughput end-to-end. L'innovazione nella connettività dell'infrastruttura di backhaul è necessaria per scalare la capacità e soddisfare le esigenze degli utenti e dei dispositivi ai margini della rete.

4. Problemi di sicurezza - Gli standard aperti per i dispositivi connessi aumentano la velocità dell'innovazione, ma aumentano anche la vulnerabilità. Le reti hanno bisogno di un'architettura di sicurezza a livelli, con una gestione semplice che comprenda switch, radio e punti di accesso per gestire efficacemente le difese. La sicurezza su più livelli garantirà che non ci siano punti di debolezza. Tutto questo deve essere naturalmente pensato in sede progettuale, perché la sicurezza non può essere aggiunta a posteriori.


5. Dati distillati nel cloud - I dispositivi Edge saranno in grado di raccogliere dati e l'Intelligenza Artificiale nel cloud li aggregherà e analizzerà per fornire previsioni e supportare le decisioni. Ciò migliorerà la sicurezza e l'affidabilità generale del sistema. Le reti saranno composte da molte tecnologie, sfruttando le funzionalità che meglio rispondono alle specifiche informazioni e ai requisiti aziendali. La connessione a banda larga wireless nelle sue molteplici forme coesisterà con altre tecnologie per fornire la migliore soluzione complessiva di connettività.


.

Cambium Networks è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. E' specializzata nello sviluppo di un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai provider di servizi e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Cambium Networks annuncia importanti novità sulla garanzia offerta per le infrastrutture wireless broadband e Wi-Fi.

Cambium Networks annuncia importanti novità sulla garanzia offerta per le infrastrutture wireless broadband e Wi-Fi.


La garanzia di tre anni offerta per i prodotti wireless broadband e Wi-Fi dedicati all'outdoor viene estesa a ben cinque anni per gli access point Wi-Fi Enterprise indoor e per gli switch cnMatrix.

Milano, 6 febbraio 2019 - Cambium Networks, fornitore di riferimento per le soluzioni di rete wireless, ha annunciato l'estensione della garanzia standard di fabbrica su numerose apparecchiature.

"Gli operatori di rete si aspettano soluzioni di connettività che siano convenienti ma anche affidabili nel tempo, ed ciò che stiamo assicurando ai nostri clienti." - ha affermato Scott Imhoff, Vicepresidente senior Product Management e Marketing di Cambium Networks. - "Con una garanzia standard di tre anni sulle apparecchiature per esterni e una garanzia di cinque anni sulle soluzioni Wi-Fi aziendali per interni, vogliamo ribadire l'assoluta affidabilità delle nostre tecnologie."

"Sappiamo che Cambium Networks crea prodotti altamente affidabili. È uno dei motivi per cui investiamo in Cambium Networks come fornitore principale per i nostri requisiti di rete wireless, ma è una buona notizia veder  proteggere il nostro investimento con una garanzia standard più lunga ", ha affermato Barry Wilson, Country Manager di Eurona Ireland.

Oltre alla garanzia estesa, Cambium Networks migliora la proposta di valore dell'infrastruttura wireless con servizi di gestione gratuiti della rete basati su cloud, e per il Wi-Fi, funzionalità di controller gratuita grazie a cnMaestro ™. Non sono previsti rinnovi annuali delle licenze o canoni di abbonamento per i numerosi servizi disponibili tramite cnMaestro, che consente di gestire la rete wireless di Cambium Network dal singolo nodo al Network Operations Center. "CnMaestro è stato giudicato particolarmente vantaggioso dai fornitori di servizi gestiti grazie alla sua capacità di supportare funzionalità multi-tenancy da un singolo account, consentendo agli MSP di gestire in modo efficiente ed efficace le reti dei loro clienti attraverso un unico pannello di controllo", ha affermato Rad Sethuraman, Vice Presidente di Enterprise Product Management.

"Queste garanzie pluriennali riducono il rischio di impresa. Apprezzo anche il call center 24 ore su 24 di Cambium Networks: è bello avere una risposta umana a una chiamata. I miei tecnici si affidano alla community di Cambium Networks per nuove idee e soluzioni a vecchi problemi. È davvero una soluzione di supporto completa quella di Cambium Networks ", ha affermato Chris Bay, CEO di Bays-ET.

----------------------------------------------------------------
Tre anni di garanzia sull'attrezzatura outdoor:

    • cnPilot ™ Enterprise Outdoor Wi-Fi
         cnPilot e700
         cnPilot e500
         cnPilot e501S
         cnPilot e502S
    • Connettività cnReach ™ IIoT
    • Punti di accesso di distribuzione wireless ePMP e moduli di sottoscrizione:
         ePMP 3000
         ePMP 2000
         ePMP 1000
    • Punti di accesso di distribuzione wireless PMP e moduli di sottoscrizione:
         PMP 450m
         PMP 450i
         PMP 450
    • Backhaul wireless Point to Point (PTP):
         PTP 450i
         PTP 450b
         PTP 450b High Gain
         PTP 450
         PTP 550

Garanzia di cinque anni sulle apparecchiature Wi-Fi interne aziendali:

    • Switch Enterprise cnMatrix ™
    • Punti d'accesso indoor cnPilot Enterprise
         cnPilot e410
         cnPilot e430
         cnPilot e600


Cambium Networks
Cambium Networks è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. E' specializzata nello sviluppo di un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai provider di servizi e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia.




--
www.CorrieredelWeb.it

Logistica: la rete Wi-Fi come chiave per un'operatività fluida ed efficiente.

Logistica: la rete Wi-Fi come chiave per un'operatività fluida ed efficiente. 


Tenere costantemente connessi i terminali degli operatori costituisce la premessa per garantite operazioni di magazzino veloci, sicure e a prova di errore: l'esperienza di Movimoda.

Movimoda è un operatore logistico tra più importanti e innovativi in Italia e in Europa, focalizzato sul mondo dell'industria tessile e della moda. I numeri danno un quadro preciso delle dimensioni dell'impegno organizzativo e tecnologico di Movimoda: 150 clienti, 330.000 metri quadrati di magazzini, 100 milioni di pezzi gestiti, 10 milioni di metri di tessuto l'anno. La sua presenza si estende in Italia, Francia e numerosi paesi asiatici, soprattutto in Cina. Nei magazzini vengono gestiti e movimentati materie prime e prodotti finiti, con una ampia gamma di servizi, che vanno dal controllo qualità sino alla gestione dell'e-commerce.

Per mantenere e sviluppare la sua posizione di mercato Movimoda è costantemente impegnata ad assicurare nei propri magazzini i migliori supporti tecnologici per una operatività ai massimi livelli di efficienza e sicurezza.

In alcuni dei magazzini italiani, in cui operano abitualmente 40/50 persone, tutte dotate di radioterminali, si è resa necessaria l'installazione di una nuova rete per la copertura Wi-Fi, rispondendo anche alla necessità di avere un sistema di gestione centralizzato. Allo stesso tempo però gli access point dovevano continuare ad essere operativi anche se il sistema centralizzato non dovesse essere temporaneamente raggiungibile.

Movimoda si è rivolta al system integrator Lastnet per progettare e implementare una rete capace di rispondere efficacemente a tutte le esigenze.

La scelta è caduta sugli access point Cambium Networks cnPilot e410, access point per l'indoor, ed e501S, access points settoriali per l'outdoor con filtro LTE intregrato, per un totale di circa 100 apparati. Le caratteristiche hardware e software dei prodotti Cambium hanno reso la progettazione ed installazione della nuova rete particolarmente agevoli e veloci.

Attualmente la rete Wi-Fi nei magazzini è utilizzata principalmente per connettere radioterminali Datalogic, interfacciati con il WMS aziendale. Inoltre permette anche di collegare notebook Movimoda alla rete aziendale, o notebook di clienti/fornitori ad una rete Guest. Sugli AP vengono utilizzate entrambe le bande 2.4 e 5 GHz.

Andrea Masini, tecnico IT di Movimoda ha dichiarato: "L'operatività di un sistema logistico moderno non può prescindere da una connettività wireless potente ed efficiente, obbiettivo raggiunto con i prodotti Cambium Networks"



Cambium Networks
Cambium Networks è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. E' specializzata nello sviluppo di un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai provider di servizi e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *