Milano, 26 febbraio 2020 - Uno studio globale di Accenture (NYSE: ACN) ha rilevato che le aziende sono convinte della portata rivoluzionaria del 5G, anche se i manager hanno ancora qualche preoccupazione sulla sicurezza di questa tecnologia.
Secondo una ricerca condotta su oltre 2.600 manager di 12 settori in Europa, Nord America e Asia-Pacifico, quattro intervistati su cinque (il 79%) pensano che il 5G avrà un notevole impatto sulla propria azienda; di questi il 57% definisce l'impatto rivoluzionario. Solo un quarto degli intervistati (il 24%), invece, credeva nell'impatto rivoluzionario del 4G.
Tutto questo ottimismo non basta, però, a eliminare le preoccupazioni sulla sicurezza del 5G, che nell'ultimo anno sono leggermente cresciute: il 35% degli intervistati si è detto preoccupato per la sicurezza di questa tecnologia (l'anno scorso la percentuale era del 32%). Inoltre, più di 6 su 10 (pari al 62%) hanno espresso il timore che il 5G li renderà più vulnerabili agli attacchi informatici e le aziende ritengono che il rischio verrà soprattutto dagli utenti, sia in termini di sicurezza dei loro dispositivi che di comportamenti personali.
Da un lato, infatti, i manager pensano che il 5G possa aiutarli a migliorare il proprio business, ma, dall'altro, temono che la sua architettura di rete presenti intrinsecamente alcune sfide in termini di privacy degli utenti, numero di dispositivi e reti connessi, accesso ai servizi e sicurezza della supply chain. Sono sfide che le aziende stanno già pensando a come affrontare: tre quarti degli intervistati (il 74%) dichiara che quando il 5G emergerà sarà necessario ridefinire le politiche e le procedure di sicurezza.
Costi e prospettive del 5G
Un fattore cruciale è il costo per far fronte ai cambiamenti che il 5G comporta: quattro intervistati su cinque (l'80%) prevedono un aumento dei costi di gestione dell'infrastruttura e delle applicazioni IT aziendali. Allo stesso tempo, quasi un terzo di loro (il 31%) ritiene ancora che il costo iniziale dell'implementazione del 5G sia troppo elevato.
Inoltre lo studio ha scoperto che le aziende cominciano a rendersi conto che per sbloccare il potenziale del 5G avranno bisogno di un supporto esterno. Quasi tre quarti degli intervistati (il 72%) ha affermato, ad esempio, che avrà bisogno di aiuto per immaginare le possibilità delle soluzioni connesse in ambito 5G, mentre nell'ultimo anno la percentuale di aziende che prevede di sviluppare le applicazioni 5G in-house è diminuita dal 23% all'attuale 14%.
Nonostante le sfide, il 5G ha un grande potenziale e cresce anche la consapevolezza dei suoi molteplici vantaggi: nel sondaggio di quest'anno l'85% degli intervistati ha dichiarato che prevede di poter utilizzare il 5G per supportare sul campo i dipendenti in mobilità entro quattro anni, contro il 68% dell'anno scorso.
Metodologia
A dicembre del 2019 Loudhouse Research ha intervistato per conto di Accenture 2.623 manager aziendali e tecnologici in rappresentanza di 12 settori dell'industria tra Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Francia, Italia, Giappone, Singapore, Emirati Arabi e Australia. L'obiettivo era quello di avere un quadro accurato della comprensione del 5G da parte delle aziende, del loro attuale livello di adozione e della percezione del potenziale impatto di questa tecnologia. Il questionario riproponeva alcune delle domande di una ricerca simile pubblicata nel 2019 – e condotta tra novembre e dicembre del 2018 - con approfondimenti sui temi della sicurezza, della consulenza e della monetizzazione.
Accenture
Accenture è un'azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital,
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