CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2020

RELATECH: IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO APPROVA IL PROGETTO “VALIDATED QUESTION ANSWERING”


RELATECH: IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO APPROVA IL PROGETTO "VALIDATED QUESTION ANSWERING"

METODOLOGIE, ALGORITMI E APPROCCI IN GRADO DI SVOLGERE UN RUOLO ABILITANTE PER TECNOLOGIE DI

QUESTION ANSWERING CAPACI DI CONVOGLIARE ALL'UTENTE DATI E INFORMAZIONI CERTIFICATI MEDIANTE

MECCANISMI TIPICI DELLA BLOCKCHAIN E CHE CONSENTONO LA REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI SOFTWARE IN DIVERSI

CONTESTI APPLICATIVI

OBIETTIVO: L'AUTOMAZIONE DI PROCESSO NEI SETTORI CLINICO/SANITARIO E FINANZIARIO

Milano, 23 luglio 2020

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), comunica l'approvazione con Decreto di Concessione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per il progetto Validated Question Answering proposto nell'ambito del bando "Sportello Fabbrica Intelligente - PON I&C" 2014 – 2020 di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III.

OKT s.r.l., l'Azienda nata come spinf-off dell'Università della Calabria ed oggi parte del Gruppo Relatech, focalizzata su R&D nel campo delle tecnologie ICT più avanzate ed innovative, in data 22 luglio, ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) il Decreto di Concessione per l'avvio del progetto di Ricerca Industriale denominato "Validated Question Answering" in acronimo VQA.

Il progetto presentato da Relatech S.p.A. per il tramite della controllata OKT è stato proposto in collaborazione con l' Università Magna Graecia di Catanzaro e l'azienda Altilia s.r.l., nell'ambito del Bando "FCS-Fabbrica Intelligente – Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)".

Il progetto intende studiare nuove metodologie, algoritmi e approcci in grado di svolgere un ruolo abilitante per tecnologie di question answering capaci di convogliare all'utente dati e informazioni certificate mediante i meccanismi tipici della blockchain e che consentono la realizzazione di soluzioni software in diversi contesti applicativi con particolare riferimento all'automazione di processo nei settori finanziario e clinico/sanitario. Una innovativa forma di "intelligence interaction tra uomo e macchina" attraverso un procedimento automatizzato e semplificato, consentirà l'estrazione e l'interrogazione di dati eterogenei con info, impiegando tecniche avanzate di Question-Answering/Reading-Comprehension e sistemi di Augmented Intelligence/Cognitive Automation per arrivare a "forme attive ed automatiche di analisi dati" oggi svolte solo grazie all'intervento umano.

Il progetto prevede una durata complessiva di tre anni con un costo complessivo totale di € 2.259.998,83 che verrà sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo e parzialmente sostenuto da agevolazioni. I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che sosterrà la controllata OKT s.r.l. sono pari a € 359.997,14.

Pasquale Lambardi, Amministratore Delegto Relatech, commenta "Relatech, attraverso la sua controllata OKT s.r.l. e grazie al qualificato partnerariato con la facoltà di Medicina dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e con Altilia s.r.l. intende, con questo progetto, spingersi in uno dei comparti più avanzati dell'ICT. Svilupperemo modelli, metodi, algoritmi e approcci per l'arricchimento human-driven di dati, ovvero di tecniche per human-in-the-loop machine learning che facilitino la creazione di training set da usare per l'apprendimento di modelli di machine learning e question answering in grado di abilitare approcci e strumenti per cognitive automation. In pratica parliamo di strumenti in grado di semplificare ed automatizzare attività complesse, o interi processi di business, che facilitano il trasferimento alla macchina di competenze possedute da esperti di dominio. Ci concentreremo su due settori quello clinico/sanitario e quello finanziario/bancario."

Nel settore clinico/sanitario – continua Pasquale Lambardi - il progetto si propone di abilitare la possibilità di offrire cure e trattamenti personalizzati a pazienti coinvolti in procedure medico/cliniche, sulla base della precision medicine che persegue la personalizzazione del trattamento medico rispetto alle caratteristiche individuali di ciascun paziente come la creazione di farmaci o pratiche mediche che sono unici per un paziente o per una specifica categoria di pazienti. Nel settore finanziario/bancario si tratterà di sviluppare soluzioni che permettano una più efficace ed efficiente gestione del processo valutativo del cliente (Customer-Driven Process), quando si tratta ad esempio di concedere un prestito o un finanziamento ad un'azienda e bisogna analizzare quanti più dati e parametri possibili (bilanci, contesto di mercato, management, impatto ambientale del business ecc.). E questo in tempi rapidi."

"Relatech conclude Pasquale Lambardi continua il suo impegno in attività di Ricerca e Sviluppo grazie anche a importanti collaborazioni con il mondo Accademico e Universitario e giovani e qualificate aziende, convinti che l'innovazione nel comprato ICT, sia la chiave di una crescita solida e costante."

***

Relatech (ticker RLT ISIN IT0005371874), Digital Solution Company quotata su AIM Italia dal giugno 2019, è presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese. Relatech è una PMI innovativa focalizzata su clienti che ricercano le soluzioni più innovative, diventando partner strategico per la digitalizzazione e i servizi ICT. Relatech investe costantemente in innovazione con un'ampia attività di R&D svolta internamente e numerose partnership con le principali Università italiane ed enti di Ricerca. Grazie alla piattaforma digitale RePlatform cloud-based, sviluppa soluzioni nei quattro ambiti tecnologici ad elevata crescita: digital customer experience e marketing automation, artificial intelligence e big data analytics, cybersecurity e blockchain, internet of things e industria 4.0.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *