CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2009

Digi4All: Digital divide generazionale, etnico e culturale. Milano 15 Dic 09


Digital divide generazionale, etnico e culturale: si discute a Digi4All - 15 Dic, Milano

DIGI4ALL

AFFRONTARE IL DIGITAL DIVIDE
GENERAZIONALE, ETNICO E CULTURALE

15 Dicembre 2009 - Palazzo Turati, Milano

www.digi4all.eu

DIGI4ALL, in programma il 15 Dicembre a Palazzo Turati - Milano, un evento del Forum della Net Economy – istituito da Provincia e Camera di Commercio di Milano, sarà l'occasione per fare il punto sulle nuove tecnologie e il loro impiego per favorire l'integrazione e l'inclusione nella società dell'informazione di tutti, in particolare di una consistente parte della popolazione: disabili, anziani, bambini, stranieri.

L'evento mira a far incontrare, per la prima volta nel nostro Paese, gli attori pubblici e privati coinvolti su queste tematiche per avere un quadro della situazione attuale, delle soluzioni concretizzabili per far sì che le nuove tecnologie possano aiutare a migliorare le condizioni di vita delle categorie più svantaggiate, e dei problemi esistenti da risolvere in modo da evitare che l'evoluzione tecnologica rischi paradossalmente di diventare un ostacolo al processo di inclusione e integrazione di una parte della popolazione, accentuando il divario già esistente con la restante parte della società.



AGENDA DEI LAVORI


Sessione Mattutina
10.00 - 13.00
Sessione Pomeridiana
14.30 - 17.30
INFORMATION SOCIETY FOR ALL
PROGETTI E TECNOLOGIE INNOVATIVE RIVOLTE A TUTTI: ESPERIENZE E INIZIATIVE DI SUCCESSO
L'impiego delle nuove tecnologie, l'integrazione e l'inclusione nella società dell'informazione di tutti, in particolare da parte di disabili, anziani, bambini e stranieri.
Focus sulla conoscenza della domanda e degli specifici interessi di tutti i gruppi sociali e aree geografiche, metodologie di impostazione di azioni a supporto, sviluppo di una cultura verso le innovazioni tecnologiche e il loro impiego.
Ne parlano soggetti pubblici e privati, evidenziando il quadro della situazione attuale, problemi esistenti, approccio e soluzioni.
Esperienze di successo e iniziative progettuali significative e meritevoli sull'adozione di tecnologie innovative rivolte a soggetti quali: aging/child, disabili, stranieri.
Con l'obiettivo di consentirne la riusabilità, favorendo la diffusione delle soluzioni tecnologiche assistive e informatiche adottate e dei percorsi realizzativi sperimentati che si sono rivelati più efficaci.


Consulta l'agenda completa, clicca qui.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, clicca qui.


Partecipazione gratuita, registrati subito



Fra i relatori che hanno confermato la propria presenza, vi segnaliamo:


Paolo Giovanni Del Nero, Assessore Attività economiche, Formazione e Lavoro, Provincia di Milano


Giuseppe Albeggiani, Managing Director, ETNOCOM ETNOMKTG
Roberto Castaldo, Consiglio Direttivo, IWA Italy - International Webmasters Association
Roberto Dadda, Responsabile scientifico Progetto Internet Saloon, Consigliere , Aim - Associazione Interessi Metropolitani
Davide Diamantini
, Vicedirettore del Laboratorio NOMADIS e ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Milano Bicocca
Antonio Dini, Giornalista, Nova 24/ Il Sole 24 Ore
Gianluigi Ferri
, Presidente, Wireless
Paolo Ferri, Professore Associato di Tecnologie didattiche, Teoria e tecniche dei nuovi media, Università degli Studi di Milano Bicocca
Enrico Frascari, ICT Director, Expo 2015 S.p.A.
Carlo Gulminelli
, Vice Presidente, Fondazione ASPHI onlus
Edmondo Lucchi, Responsabile ricerca New Media, GfK Eurisko
Fabio Magrino, Direttore Responsabile, BELTEL
Massimiliano Margarone, Research project manager, Elios Lab – Università degli Studi di Genova
Davide Merico, Direttore Tecnico Laboratorio NOMADIS, Università di Milano Bicocca
Francesco Moretto
, Consulente in comunicazione integrata e new-media per il no-profit
Vitalba Paesano, Fondatrice, Grey-Panthers.it
Ennio Paiella, Coordinatore per la Accessibilità, Fondazione ASPHI onlus
Rappresentante Camera di Commercio di Milano





Wireless segnala
il primo evento in Italia che mette a confronto i designer di prodotti sostenibili
con gli esperti del comportamento dei consumatori.

DESIGN SOSTENIBILE - 18 DICEMBRE MILANO

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Organizzazione Eventi:
WIRELESS SRL - via Monte Rosa, 11 20149 - Milano;  Tel. +39 02 48100306 inforeq@gowireless.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *