Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 14,00 avrà luogo presso lo STAR HOTEL RITZ di via Spallanzani, 40 a Milano, : “Dalla Business Intelligence alla GEO Intelligence”. Con questo incontro a calendario si chiudono gli eventi AUSED del 2011. Nell’occasione l’Osservatorio BI di AUSED ha Organizzato con SDA BOCCONI, ORACLE e VALUE LAB un convegno di sicuro interesse. L’evento si proietta nei cambiamenti imprevedibili di un mercato in costante evoluzione cercando di coglierne gli aspetti dettati dal territorio e dalle sue implicazioni spaziali.
Nel mondo d’oggi, soggetto a cambiamenti talmente imprevedibili da essere descritti come turbolenti, accanto alla dimensione temporale acquista sempre più importanza anche la dimensione spaziale e quindi per sfruttare tutte le opportunità del mercato occorre fare i conti con il territorio: la domanda di prodotti e servizi espressa dalle diverse zone territoriali può essere molto diversa e quindi occorre adattare l’offerta ai diversi contesti.
Peraltro, nelle aziende la geo-referenziazione dei dati di business è ormai una operazione facilmente accessibile ed esiste ormai un enorme patrimonio di dati (interni/esterni, privati/pubblici) che contengono il riferimento geografico. Ma, pur essendo necessario, non è sufficiente avere i dati geo-referenziati per risolvere un problema o cogliere una opportunità di business, bisogna usare le opportune tecnologie e possedere il giusto know-how per usarle in modo proficuo.
Ma è possibile stimare e analizzare il potenziale di mercato declinandolo sul territorio? E come si può ottimizzare l’organizzazione di una rete di vendita tenendo in conto di questi elementi? Siamo sicuri che la distribuzione sul territorio dei nostri punti vendita sia quella ottimale? E quali sono le metodologie e le tecnologie che è bene usare per affrontare con successo questi temi?
E’ all’incrocio tra la geografia e la BI che AUSED dedica dunque questo evento dell’Osservatorio sulla BI di AUSED.
A G E N D A
14.00 Registrazione partecipanti
14.20 Apertura dei lavori, Guido Répaci – Coordinatore Osservatorio BI, AUSED
14.30 GEO Intelligence e BI. Paolo Pasini – Osservatorio BI, SDA Bocconi
14.50 Come affrontare e risolvere problemi di business grazie alla GEO Intelligence, a cura di VALUE LAB
15.20 Tecnologie a supporto della GI, a cura di Oracle
15:50 Coffee Break
16.00 Esperienze sul campo: FIAT, AMPLIFON e AGREA
16.45 Tavola rotonda con i relatori
18:00 Chiusura del lavori
L’evento è stato organizzato da Guido Répaci dell’Osservatorio Business Intelligence AUSED in collaborazione con Paolo Pasini di SDA BOCCONI, Oracle e VALUE LAB.
Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747
Per aderire:
e-mail: aused@aused.org – sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)
Per motivi organizzativi si prega di comunicare al più presto possibile la propria adesione.
Nessun commento:
Posta un commento