Mantenere il pc aggiornato è una delle azioni più importanti per mantenere il computer sempre efficiente. Il driver è un dispositivo software che interfaccia il sistema operativo installato sul computer e tutti i componenti hardware come il mouse, la tastiera, il monitor, la stampante, lo scanner e molto altro ancora. Lo sviluppo della componentistica hardware e di quella software è talmente rapida che molto spesso è necessario aggiornare i drivers del pc con una certa frequenza. Spesso, infatti, driver obsoleti rendono il pc lento, poco performante e instabile. Si possono verificare dei crash di sistema, più di frequente quando sia avvia un programma che richiede un uso intenso proprio del driver incriminato. Capita spesso, ad esempio, quando si ua il pc per il gaming. I videogiochi di ultima generazione richiedono hardware e software molto stabile e performante. Basta non possedere il driver adatto alla propria scheda video che è facile incappare in noiosi blocchi di sistema o errori di visualizzazione.
Per l'aggiornamento dei driver del pc si possono intraprendere due percorsi: manuale o automatico, via software dedicato.
Per l'aggiornamento manuale occorre conoscere alcune informazioni sul proprio pc e sull'hardware installato sul sistema. Scaricare un driver sbagliato potrebbe rovinare il componente, quindi è opportuno scegliere il driver da scaricare con le dovute cautele. Il consiglio è quello di scaricare driver dal sito del produttore ufficiale dell'hardware, per avere una certa sicurezza sulla qualità del software.
Ma quando le periferiche sono tante e si vuole risparmiare tempo esiste un altro modo molto più rapido per aggiornare i driver del pc in pochi istanti. Esistono driver software in grado di ricercare nel proprio database sempre aggiornato, tutte le versioni più aggiornate e stabili dei drivers da scaricare. Una volta installato, il software driver fa una scansione dell'hardware in uso e del sistema operativo installato. Poi il programma di aggiornamento driver procede con la ricerca dei drivers da aggiornare, li contronta con le versioni installate sul sistema e procede con l'installazione. Il tutto in pochi semplici passaggi e senza possedere alcuna conoscenza informatica.
Nessun commento:
Posta un commento