CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Siemens protagonista a MobilityTech. La mobilità sostenibile di Siemens in prima linea alla settima edizione della manifestazione


Siemens protagonista a MobilityTech 
La mobilità sostenibile di Siemens in prima linea alla settima edizione della manifestazione

Con un'offerta completa per la mobilità sostenibile, da reti intelligenti e sistemi per la gestione del traffico, fino a tecnologie per auto e bus elettrici, Siemens sarà anche quest'anno protagonista di MobilityTech, il più importante appuntamento nazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto, presentando le iniziative più importanti intraprese per rispondere ai megatrend mondiali che vedono le città come centro del cambiamento.
In questa settima edizione - nella quale Siemens è anche Main Sponsor dell'evento - MobilityTech si rinnova proponendo uno schema nuovo, l'"AVA-TOWN (la città avatar) – Percorso nella sostenibilità", che riunisce eventi congressuali di profilo internazionale, workshop, un'area dedicata all'incontro tra i fornitori di sistemi e tecnologie e i partecipanti del Forum e un'esposizione di veicoli - che sarà possibile testare - a basso o nullo impatto ambientale.

Nel corso della sessione istituzionale plenaria di apertura, agli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, seguirà una tavola rotonda dal titolo "Le città come incubatori d'innovazione: politiche e tecnologie al servizio dei cittadini" a cui parteciperanno i rappresentanti delle più grandi realtà industriali nazionali come Federico Golla, amministratore delegato di Siemens Italia.
Nel pomeriggio di lunedì, nell'ambito del convegno "Smart Urban Mobility, dai PUMS all'impegno delle aziende per la sostenibilità" Danilo Moresco, Responsabile della Divisione Smart Grid di Siemens Italia presenterà il suo contributo alle iniziative legate ai progetti di mobilità sostenibile e ai nuovi progetti in ambito italiano. La piattaforma Operation Center sviluppata dal centro di competenza di Siemens Italia si è arricchita di nuove funzionalità legate ai progetti pilota dell'Autorità dell'Energia Elettrica e Gas ed è utilizzata in altri progetti di mobilità urbana in altre città italiane ed europee ed altri progetti Smart Grid in cui la mobilità elettrica ha un ruolo cardine nella gestione intelligente dei carichi. 

Ruolo cruciale nella mobilità del futuro, sarà quindi quello legato alle tecnologie per la gestione del traffico urbano ed extraurbano. In quest'ottica s'inserisce il convegno di martedì mattina, "Città elettriche, Sistemi di trasporto e mobilità nelle aree metropolitane e nei centri urbani" che vedrà l'intervento di Dalila Alberici e Giuliano Leidi della divisione Smart Grid di Siemens Italia.
Nel pomeriggio di martedì il convegno "Città elettriche, Autobus innovativi e nuove tecnologie per la mobilità", con l'intervento di Massimo Pescalli della divisione Mobility and Logistics di Siemens Italia, vedrà illustrati alcuni esempi di applicazione dell'Intelligent Traffic Management con un relativo laboratorio.
Il workshop sul futuro elettrico delle città, tenuto da Manuela Di Fiore della divisione Smart Grid di Siemens Italia, illustrerà le strategie alternative per introdurre una mobilità innovativa e a basso/nullo impatto ambientale come ad esempio la proposta di BEE, il Green Mobility Sharing.

Siemens sarà inoltre tra i protagonisti del progetto Hackaton, un meeting in cui hackers ed esperti d'informatica si riuniscono per una sessione di programmazione informatica collaborativa, che ha lo scopo di far nascere nuove idee e progettare soluzioni informatiche utili a chi si occupa di mobilità. 
La prima edizione degli Hackaton della Mobilità, ospitati da MobilityTech, vedrà quindi la partecipazione di aziende che si metteranno alla prova per coinvolgere la creatività dei giovani, che hanno come obiettivo la creazione di applicazioni utili e conformi ai temi tipici dell'universo trasporti. La mattina del 23 ottobre i giovani hacker presenteranno i progetti che saranno premiati da una giuria composta da docenti universitari e da esperti del settore dei trasporti e delle infrastrutture tra i quali Danilo Moresco, Responsabile della Divisione Smart Grid di Siemens Italia. 

Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press




--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *