VENEZIA VERA SMART CITY ITALIANA: IL SISTEMA DI SERVIZI INTELLIGENTI REALIZZATO IN PARTNERSHIP CON VODAFONE ITALIA SI AGGIUDICA IL PREMIO SMART CITY A SMAU 2012
Milano, 18 ottobre 2012 – Venezia si conferma vera Smart City nel panorama nazionale: il sistema integrato di soluzioni "smart" realizzato in partnership con Vodafone Italia si e' aggiudicato il Premio Smart City, promosso da SMAU e degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano con l'obiettivo di premiare i casi più innovativi di sviluppo di città intelligenti.
Frutto di una collaborazione ormai consolidata tra Vodafone Italia, Comune di Venezia e Venis – Venezia Informatica e Sistemi Spa – che cura lo sviluppo del Sistema Informativo e della Rete di Telecomunicazioni per il Comune, l'insieme di soluzioni implementate nella città e' volto a semplificare e rendere più efficiente l'erogazione dei servizi a cittadini e turisti utilizzando il monitoraggio da remoto dei mezzi pubblici per una gestione più efficiente della mobilità all'interno della città.
Il sistema "smart" realizzato a Venezia comprende:
- Telepago, un sistema di pagamento dei parcheggi via smartphone, che permette ai cittadini di pagare le soste sulle strisce blu attraverso l'uso del telefono cellulare;
- Una piattaforma SMS gestita da Vodafone che riesce ad inviare in tempi molto rapidi a tutta la cittadinanza un alert via SMS per segnalare allarme maree e rischi idraulici, variazioni del percorso degli scuolabus, accesso all'iter delle pratiche edilizie attraverso il riconoscimento con telefono cellulare, convocazione alle sedute del Consiglio di Municipalità, gestione delle supplenze per i nidi e le scuole dell'infanzia comunali;
- Una soluzione per il trasferimento in tempo reale dei dati e delle targhe alla centrale operativa e il controllo remoto degli accessi alle Zone a Traffico Limitato della città, utilizzando SIM Vodafone inserite all'interno delle telecamere gestite da AVM, l'azienda che gestisce i servizi di mobilità pubblica della città di Venezia;
- Un sistema per la localizzazione sul territorio dei vaporetti e degli autobus e per la comunicazione in tempo reale ai cittadini di eventuali ritardi o variazioni di percorso, anche qui grazie ad un sistema di SIM Vodafone inserite all'interno dei mezzi gestite da ACTV, la municipalizzata che gestisce gli autobus e le imbarcazioni del centro cittadino:
Il Comune di Venezia e' molto attento ad adottare nel suo territorio soluzioni tecnologiche avanzate ed innovative con l'ausilio delle competenze di Venis e delle altre aziende controllate tutte impegnate nello sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia, da quí la nascita del progetto Cittadinanza Digitale, per lo sviluppo di un sistema di servizi e strumenti volti a migliorare la vita dei cittadini e dei turisti della laguna.
Vodafone Italia sviluppa insieme a partner consolidati soluzioni di Machine to Machine, applicativi per smartphone o tablet e sistemi di mobile payment volti a migliorare l'efficienza di aziende e pubbliche amministrazioni rispondendo in modo efficace ad esigenze che vanno dalla gestione del CRM in mobilità, alla geolocalizzazione dei mezzi di trasporto, passando per l'order entry, per le soluzioni di automazione della forza lavoro e la business intelligence.
Nessun commento:
Posta un commento