CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Sindrome premestruale, i prodotti omeopatici per ritrovare benessere e serenità

L'omeopatia può costituire un valido aiuto per contrastare i fastidiosi sintomi che precedono il ciclo. I prodotti Boiron possono aiutare ad affrontare "quei giorni" difficili.
Sindrome premestruale, una parola che suscita immediato malumore in moltissime donne. Si tratta infatti di un problema ampiamente diffuso, cresciuto nel tempo parallelamente alla vita stressante e frenetica di oggi, arrivando a colpire ben il 40% della popolazione femminile in età fertile. Tuttavia non mancano soluzioni utili, dai piccoli accorgimenti da seguire durante la giornata all'uso di prodotti omeopatici, che grazie alle loro particolari formulazioni aiutano a contrastare i principali sintomi della sindrome premestruale. Il proprio farmacista di fiducia potrà fornire tutte le informazioni sui prodotti omeopatici utili in queste situazioni.

Sindrome premestruale, i principali sintomi

La sindrome premestruale viene così chiamata in quanto non si lega ad un singolo disturbo ma viene caratterizzata da un'ampia serie di manifestazioni, sia legate alla sfera fisica che a quella dell'umore e comportamentale:
  • Gonfiore e dolore localizzato al seno
  • Aumento di peso dovuto alla ritenzione idrica
  • Stipsi
  • Gonfiore addominale
  • Pesantezza alle gambe
  • Crampi e dolori muscolari
  • Comparsa di brufoli
Tra i sintomi di natura psicologica e comportamentale si segnalano:
  • Sbalzi di umore repentini
  • Ansia
  • Insonnia
  • Irritabilità
  • Crisi di pianto
  • Stanchezza
  • Attacchi di fame e desiderio di zuccheri
I sintomi si evidenziano in particolare nella seconda parte del ciclo mestruale, nella cosiddetta "fase luteinica": possono comparire già un paio di settimane prima del ciclo oppure nei giorni immediatamente precedenti. I disturbi scompaiono generalmente con la comparsa del ciclo mestruale e si manifestano in modo diverso da persona a persona: alcune donne possono soffrire di un solo sintomo oppure di più sintomi contemporaneamente. In termini generali si nota in ogni caso un peggioramento nel tempo delle manifestazioni legate alla sindrome premestruale.

Le cause

La sindrome premestruale non è determinata da una singola causa ma da diversi fattori che operano in sinergia:
  • Carenza di magnesio, che può spesso provocare mal di testa, dolori all'utero e crampi muscolari.
  • Squilibrio ormonale, che si esplica nell'innalzamento dei livelli di estrogeni e prolattina, i quali determinano l'ingrossamento della ghiandola mammaria e la comparsa di dolore localizzato.
Lo squilibrio ormonale e la carenza di alcune vitamine possono invece essere responsabili anche degli stati di malumore e depressione.

Sindrome premestruale, un valido aiuto dai prodotti Boiron

Ricorrere all'omeopatia può essere un valido rimedio per fronteggiare i principali disturbi legati alla sindrome premestruale, favorendo l'attenuazione degli stati dolorosi e contrastando malessere diffuso e cattivo umore. Boiron, azienda leader mondiale nell'omeopatia, propone un'ampia gamma di prodotti omeopatici studiati tenendo conto dei più elevati standard di qualità e sicurezza, dalla scrupolosa selezione delle materie prime alla massima cura nelle fasi produttive.

Qualche utile consiglio da seguire nella vita quotidiana

Sorridere e pensare positivo quando ci si sente depresse e giù di tono spesso non è semplice, tuttavia alcune attività quotidiane possono aiutare le donne colpite dalla sindrome premestruale a ritrovare in poco tempo energia e buonumore:
  • Parola d'ordine, fare movimento: praticare tutti i giorni una moderata attività fisica è un ottimo toccasana per combattere quella brutta sensazione di disagio dovuto all'aumento di peso provocato da ritenzione idrica. Dedicarsi al nuoto, ad una passeggiata, aumentare la frequenza in palestra sono attività che innescano un circolo virtuoso: l'attività fisica favorisce l'aumento della produzione di serotonina, sostanza che regala un naturale buonumore, e aiuta a riposare meglio.
  • Privilegiare un'alimentazione equilibrata: nei giorni che precedono il ciclo mestruale sarebbe meglio evitare caffè, tè, bevande gassate ricche di caffeina e alcolici, privilegiando piccoli e frequenti pasti a base di frutta e pesce.
  • Tenere un diario quotidiano: un accorgimento utile per capire l'entità del problema è quello di aggiornare intensità e durata dei disturbi su un diario per almeno tre cicli mestruali consecutivi.
Per maggiori informazioni sull'omeopatia e i prodotti Boiron si consiglia di rivolgersi al medico o al farmacista di fiducia che possono fornire consigli e indicazioni sui medicinali omeopatici più adatte ciascuna paziente.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *