CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2018

L’agenzia digitale torinese Wedoo diventa partner ufficiale di Microsoft USA per lo sviluppo di soluzioni per la Realtà Aumentata



L'agenzia digitale torinese Wedoo diventa partner ufficiale di Microsoft USA per lo sviluppo di soluzioni per la Realtà Aumentata

Obiettivo della collaborazione sarà quello di sviluppare nuovi sistemi di applicazione per gli Hololens, i visori di ultima generazione progettati  e realizzati dal colosso di Redmond.

 


Torino, 28 maggio 2018

 

Riparare in remoto da un continente all'altro macchinari complessi di una linea di produzione guidando passo dopo passo un tecnico in grado di visualizzarne in dettaglio ogni componente, effettuare un intervento chirurgico guidati a distanza da uno specialista, ma anche provare "virtualmente" un abito prima di acquistarlo o scegliere il cappello più adatto al proprio viso senza mettere piede in un negozio.


Questo sono solo alcuni degli scenari possibili grazie alla Realtà Aumentata (R/A) che, con l'ausilio di speciali visori indossabili come semplici occhiali, consente di sovrapporre immagini digitali all'ambiente reale (distinguendosi così dalla Realtà Virtuale (V/R), già applicata con successo nel mondo dei videogiochi, che cala l'utente in un mondo digitale completamente avulso dalla realtà).


E proprio per accelerare lo sviluppo della R/A da applicare ai propri visori HoloLens, Microsoft USA ha scelto Wedoo - agenzia, nata e con base a Torino, specializzata in comunicazione digitale, con sedi a Detroit e Shanghai - come partner per lo sviluppo di nuove soluzioni applicative in questo settore.

 

Francesco Bevione, CEO Wedoo per il Nord America, ha presentato alcune possibilità di applicazione della Realtà Aumentata nel corso dell'Open House Event di Microsoft organizzato pochi giorni fa a Detroit, evidenziando come questa tecnologia possa in potenza trovare infiniti campi di applicazione sia nel B2B sia nel B2C, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone e, in ambito commerciale, l'esperienza di acquisto del cliente.


Per l'occasione è stato presentato un modello in scala 1:1 di una vettura interamente personalizzabile dall'utente in tempo reale e analizzabile in ogni sua parte, incluso il motore. Si tratta ovviamente solo di un esempio di come questa tecnologia - che risponde sia ai comandi gestuali sia vocali - possa, debitamente applicata, non solo permettere ad un eventuale acquirente di vedere nel dettaglio come potrà essere la sua vettura, ma anche ad un meccanico di essere guidato in una riparazione complessa da specialisti situati dall'altra parte del globo.


«La Realtà Aumentata ha delle potenzialità enormi, - dichiara Michele Marchitto, CEO di Wedoo Italia - e, a differenza di quanto si possa pensare, non richiede necessariamente l'impiego di budget stellari. Noi certamente abbiamo clienti come FCA ed ora Microsoft USA, ma anche tante PMI con le quali cerchiamo di individuare le soluzioni tecnologiche più adatte per migliorare il loro modello di business e di comunicazione all'interno di costi accettabili. Il nostro obiettivo è far sì che una tecnologia come quella che stiamo sviluppando con Microsoft USA possa diventare consumer, alla portata di tutti. Il desiderio è quello di creare il miglior connubio fra realtà e tecnologia in modo da dare vita a sistemi integrati di comunicazione e servizi, capaci realmente di migliorare e semplificare la vita delle persone».


Secondo Wedoo, il futuro è nella capacità delle aziende di personalizzare al massimo livello il proprio prodotto con costi sostenibili e R/A, V/R, olografia sono tutte tecnologie che potranno aiutare questo processo, senza eliminare posti di lavoro, ma creandone di nuovi o sviluppando nuove competenze.


"Avrò sempre bisogno dell'idraulico per riparare il mio lavello - aggiunge Stefano Bozzetta, Chief Creative di WEDOO  - ma forse non dovrà più precipitarsi a casa mia la domenica per cambiare una guarnizione. Potrà guidarmi alla soluzione del problema indicandomi il pezzo da sostituire e come farlo, stando comodamente seduto sul divano con il suo tablet in mano, mentre io inforco un bel paio di HoloLens".

 

 

 

About Wedoo

Wedoo è una digital company internazionale con sedi a Torino, Detroit, Shanghai.

Con un approccio integrato a tutto ciò che è innovation, user experience, creative technology e real time CGI, è da oltre 10 anni specializzata in sistemi evoluti di personalizzazione di prodotto e la piattaforma di configurazione è ad oggi adottata da tutti I brand del gruppo FCA worldwide.

Una delle attività centrali di Wedoo è lo studio sul futuro dell'interaction design, progettare interfacce sempre più intuitive in grado di offrire agli utenti esperienze rilevanti e misurabili, in cui la componente tecnologica diventi pressochè invisibile.

 
Image
Image
Image



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *