L'agenzia digitale torinese Wedoo diventa partner ufficiale di Microsoft USA per lo sviluppo di soluzioni per la Realtà Aumentata Obiettivo della collaborazione sarà quello di sviluppare nuovi sistemi di applicazione per gli Hololens, i visori di ultima generazione progettati e realizzati dal colosso di Redmond.
Riparare in remoto da un continente all'altro macchinari complessi di una linea di produzione guidando passo dopo passo un tecnico in grado di visualizzarne in dettaglio ogni componente, effettuare un intervento chirurgico guidati a distanza da uno specialista, ma anche provare "virtualmente" un abito prima di acquistarlo o scegliere il cappello più adatto al proprio viso senza mettere piede in un negozio.
Francesco Bevione, CEO Wedoo per il Nord America, ha presentato alcune possibilità di applicazione della Realtà Aumentata nel corso dell'Open House Event di Microsoft organizzato pochi giorni fa a Detroit, evidenziando come questa tecnologia possa in potenza trovare infiniti campi di applicazione sia nel B2B sia nel B2C, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone e, in ambito commerciale, l'esperienza di acquisto del cliente. Per l'occasione è stato presentato un modello in scala 1:1 di una vettura interamente personalizzabile dall'utente in tempo reale e analizzabile in ogni sua parte, incluso il motore. Si tratta ovviamente solo di un esempio di come questa tecnologia - che risponde sia ai comandi gestuali sia vocali - possa, debitamente applicata, non solo permettere ad un eventuale acquirente di vedere nel dettaglio come potrà essere la sua vettura, ma anche ad un meccanico di essere guidato in una riparazione complessa da specialisti situati dall'altra parte del globo. «La Realtà Aumentata ha delle potenzialità enormi, - dichiara Michele Marchitto, CEO di Wedoo Italia - e, a differenza di quanto si possa pensare, non richiede necessariamente l'impiego di budget stellari. Noi certamente abbiamo clienti come FCA ed ora Microsoft USA, ma anche tante PMI con le quali cerchiamo di individuare le soluzioni tecnologiche più adatte per migliorare il loro modello di business e di comunicazione all'interno di costi accettabili. Il nostro obiettivo è far sì che una tecnologia come quella che stiamo sviluppando con Microsoft USA possa diventare consumer, alla portata di tutti. Il desiderio è quello di creare il miglior connubio fra realtà e tecnologia in modo da dare vita a sistemi integrati di comunicazione e servizi, capaci realmente di migliorare e semplificare la vita delle persone». Secondo Wedoo, il futuro è nella capacità delle aziende di personalizzare al massimo livello il proprio prodotto con costi sostenibili e R/A, V/R, olografia sono tutte tecnologie che potranno aiutare questo processo, senza eliminare posti di lavoro, ma creandone di nuovi o sviluppando nuove competenze. "Avrò sempre bisogno dell'idraulico per riparare il mio lavello - aggiunge Stefano Bozzetta, Chief Creative di WEDOO - ma forse non dovrà più precipitarsi a casa mia la domenica per cambiare una guarnizione. Potrà guidarmi alla soluzione del problema indicandomi il pezzo da sostituire e come farlo, stando comodamente seduto sul divano con il suo tablet in mano, mentre io inforco un bel paio di HoloLens".
About Wedoo Wedoo è una digital company internazionale con sedi a Torino, Detroit, Shanghai. Con un approccio integrato a tutto ciò che è innovation, user experience, creative technology e real time CGI, è da oltre 10 anni specializzata in sistemi evoluti di personalizzazione di prodotto e la piattaforma di configurazione è ad oggi adottata da tutti I brand del gruppo FCA worldwide. Una delle attività centrali di Wedoo è lo studio sul futuro dell'interaction design, progettare interfacce sempre più intuitive in grado di offrire agli utenti esperienze rilevanti e misurabili, in cui la componente tecnologica diventi pressochè invisibile. |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento