Ultime news di Information & Communication Technology
Cerca nel blog
mercoledì 30 settembre 2009
Allarme Virus da telefonia mobile
Secondo lo studio, negli ultimi tre anni, i rischi sarebbero aumentati esponenzialmente. I malware, ovvero i programmi maligni, si sono moltiplicati, soprattutto per sistemi operativi come Symbian (ben 62 famiglie di virus). Al secondo posto di questa speciale classifica delle piattaforme più esposte c’è J2ME di Windows Mobile con 31 tipi di virus.
Il dilagare dei malware è legato, anche, ai principali canali di diffusione degli stessi, come le memory card, Internet e le chiamate a numeri a pagamento. Il pericolo maggiore deriverebbe dai cosiddetti “Sms Trojan” che utilizzano la rubrica del telefonino per replicarsi attraverso ulteriori messaggi inviati ai contatti.
www.optimaitalia.com
L'ICT sempre più consolidata a Roma
Le statistiche parlano chiaro: a Roma sono quasi 800mila le connessioni ADSL attive, ma soprattutto è in cantiere l’importantissimo progetto “E-Government”, che renderà possibile la modernizzazione della Pubblica Amministrazione, garantendo allo stesso tempo più trasparenza ai processi che interessano proprio la P.A.
www.optimaitalia.com
Riecco Bandito
Entro il mese di Novembre, infatti, si dovrebbe registrare un miglioramento della connettività, grazie all’installazione da parte di Telecom Italia di un Dslam Ip durante l’estate.
www.optimaitalia.com
Mr. Prezzi: costo massimo per gli sms ad 11 centesimi
Secondo i dati ufficiali, ben il 25% dei milioni e milioni di sms che vengono scambiati ogni mese in Italia, viene pagato a prezzo uguale o superiore ai 15 centesimi. Per questo motivo, in mancanza di un adeguamento volontario dei quattro gestori, il Governo potrebbe arrivare a un decreto come quello di Bersani di due anni fa che abolì, lo ricordiamo, il costo di ricariche per le carte prepagate.
www.optimaitalia.com
Caro-telefonini: all'Italia il primo posto
Gli italiani che appartengono a questo profilo sono, dunque, i più tartassati: sono gli appassionati del cellulare che lo utilizzano moltissimo per lavoro, ma anche per svago, effettuando, al mese, circa 100 chiamate da 10 minuti l’una, inviando 200 Sms e scaricando 50 Mb di dati dalla rete mobile. Per loro, i costi mensili arrivano a quota 201,68 euro, contro i 106,71 euro europei. Eppure, proprio gli utenti presi in esame costituiscono la miniera d’oro per i gestori italiani.
www.optimaitalia.com
Brunetta istruisce tutti sull'uso del pc
Brunetta, più in particolare, ha spiegato come verrà utilizzato questo nuovo servizio. Secondo il Ministro "varrà come una raccomandata e al quale i cittadini avranno il diritto di rispondere nella stessa maniera". Inevitabili alcuni quesiti, come: “E chi non ha il computer?”, oppure “Come farà chi non è in grado di utilizzarlo?”. Brunetta dribbla tutto e tutti: “Glielo daremo noi, mentre per chi non lo sa usare glielo insegneremo”.
www.optimaitalia.com
venerdì 25 settembre 2009
VODAFONE APPSTAR: 1 MILIONE DI EURO PER LE MIGLIORI APPLICAZIONI MOBILI
Vodafone Appstar: 1 Milione di euro per Le MIGLIORi APPLICAZIONI MOBILI
AL VIA CONCORSO EUROPEO - INCONTRO IN ITALIA CON OLTRE 200 SVILUPPATORI DI WIDGET
Milano, 25 settembre 2009 - Vodafone annuncia il lancio di Appstar il concorso ideato per premiare le applicazioni mobili piu' utili e innovative e stimolare lo sviluppo e l'utilizzo dei widget per il cellulare. Vodafone Appstar offrira' al vincitore delle due fasi del concorso un premio complessivo di ben 100 mila euro in denaro. La prima fase del concorso e' stata lanciata oggi, mentre la seconda avra' luogo nel 2010.
Il concorso, del valore complessivo di 1 milione di euro, coinvolge otto tra i maggiori Paesi Europei in cui e' presente Vodafone, tra cui: Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Olanda, Spagna Portogallo e Grecia. All'inizio di ogni fase del concorso, gli sviluppatori di tutto il mondo potranno inviare widget compatibili con la nuova piattaforma aperta di servizi internet Vodafone 360 in ciascuno degli otto mercati coinvolti. Un panel di esperti Vodafone selezionerà nei diversi Paesi 3 vincitori basandosi su 3 criteri:
- User experience
- Innovazione
- Valore per il cliente
I primi tre classificati si aggiudicheranno premi del valore di 25 mila, 15 mila e 10 mila euro. Il primo classificato avra' inoltre la possibilità di accedere alla seconda fase di concorso che si svolgera' a livello europeo. Gli otto widget vincitori negli 8 paesi europei verranno votati pubblicamente e i loro ideatori concorreranno per aggiudicarsi il premio finale pari ad ulteriori 75 mila euro.
Il concorso, quest'anno alla sua prima edizione, verra' ripetuto anche l'anno prossimo con l'obiettivo di stimolare il settore delle applicazioni mobili, nato da pochi anni, dove operano molti giovani e che dimostra forte propensione alla creativita' e all'innovazione.
Vodafone Appstar e' stato presentato ieri in Italia in occasione del Vodafone Partnership Building, l'incontro organizzato a Milano cui hanno partecipato oltre 200 partner e sviluppatori ai quali e' stata illustrata la nuova piattaforma aperta di servizi Vodafone 360. La strategia di Vodafone e' creare sul mercato un sistema aperto per i servizi di domani, disponibili per milioni di clienti, sulla piu' ampia gamma di telefoni. I servizi presentati ieri si basano su due pilastri. Il primo e' un sistema aperto per sviluppare applicazioni (Joint Innovation Lab) creato con Verizon, China Mobile e Softbank. Il secondo e' una piattaforma che permette alle applicazioni di accedere ad importanti funzionalita' di rete: pagamenti, localizzazione, presenza sul web.
Con Vodafone 360 tutti i contatti della rubrica, i messaggi e cio' che accade nel proprio network sociale sia su Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter sara' consultabile in maniera integrata, consentendo un piu' diretto utilizzo dei principali social media. I clienti potranno cosi' accedere ai propri contatti, alla musica, alle proprie foto preferite ed alle mappe in modo semplice, oltre a condividere la propria posizione con gli amici e i gruppi preferiti. Il servizio sincronizza in modo automatico il cellulare con il proprio PC o il proprio Mac, in questo modo i contatti, le e-mail, i messaggi e le immagini saranno sempre aggiornati sia che i clienti si trovino a casa, sia in mobilita'.
In arrivo, Pink di Microsoft
Il sito web Gizmodo ha pubblicato quelle che potrebbero essere le prime immagini dei tanto sospirati modelli per la telefonia mobile. I dispositivi in uscita, sarebbero due: Turtle e Pure.
Entrambi, sono slider e contengono uno, una mini-tastiera e l’altro, una “qwerty”. Secondo la fonte Gizmodo, l’hardware dei cellulari è stato realizzato da Sharp e verrà rivenduto con software Microsoft, esattamente, Windows Mobile, versione 7. Il nuovo prodotto si posizionerebbe sul mercato come l’ IPhone Apple, diventando un suo diretto concorrente.
www.optimaitalia.com
Nuove entrate per gli editori?
www.optimaitalia.com
Le difficoltà di chi opera nel turismo
In un comunicato diffuso dall’Associazione dei ristoratori e albergatori del territorio, vengono evidenziati i problemi per la categoria: “Praticamente da sempre - scrivono in una mail pervenuta in redazione -, in tutta l’area marina non è possibile effettuare il collegamento ad internet, per via di alcuni problemi sorti in relazione alla connessione Adsl. Vi lascio immaginare il disagio che stiamo vivendo tutti noi: qui si contano una quindicina di alberghi, 3-4 camping, altrettanti Bed & Breakfast e tanti ristoranti e bar. Ebbene, nessuno riesce ad utilizzare la rete telematica, quando in realtà essa è, per il nostro lavoro, assolutamente indispensabile”.
www.optimaitalia.com
"Telefonini Braille" per i non vedenti
A distanza di pochi mesi da quella dichiarazione, Nokia propone una soluzione: un modello “Braille Reader”, un’ applicazione gratuita che permette, tra l’altro, di leggere un SMS tramite feedback tattile. Il progetto è stato presentato in collaborazione con la Tampere University e la Federation of Visual Impairment. Attualmente, può essere implementato sui seguenti cellulari: Nokia N97, 5800 XpressMusic, N97 mini, 5530, 5230 ed X6.
www.optimaitalia.com
giovedì 24 settembre 2009
Vodafone 360: iNTERNET E COMUNICAZIONE NEL PRIMO SISTEMA APERTO CREATO DA UN OPERATORE mobile
Vodafone 360
iNTERNET E COMUNICAZIONE NEL PRIMO SISTEMA APERTO CREATO DA UN OPERATORE mobile
o Una piattaforma aperta di servizi internet disponibili per milioni di clienti grazie ad oltre 100 cellulari, a partire dal Vodafone 360 H1 by Samsung
o Servizi progettati e sviluppati da Vodafone a partire da terminali con sistema operativo aperto Linux Mobile
o Lancio negli otto maggiori Paesi Europei entro Natale 2009, nel 2010 altri otto Paesi nel Mondo
o Contatti, social network, applicazioni, musica e foto sul cellulare e sul computer
o Accesso alla rete con menu intuitivo e innovativa interfaccia touch screen 3D con l'esclusivo Vodafone 360 H1
Milano, 24 settembre 2009 – Vodafone lancia oggi In Italia e in Europa Vodafone 360 ed e' il primo operatore mobile ad entrare in un mondo fino ad oggi riservato ai produttori di telefoni o ai colossi del web, sviluppando una piattaforma aperta di servizi, disponibili per una ampia gamma di cellulari e quindi per milioni di clienti.
Con Vodafone 360 tutti i contatti della rubrica, i messaggi e cio' che accade nel proprio network sociale sia su Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter sara' consultabile in maniera integrata, consentendo un piu' diretto utilizzo dei principali social media. I clienti potranno cosi' accedere ai propri contatti, alla musica, alle proprie foto preferite ed alle mappe in modo semplice, oltre a condividere la propria posizione con gli amici e i gruppi preferiti.
Il servizio sincronizza in modo automatico il cellulare con il proprio PC o il proprio Mac, in questo modo i contatti, le e-mail, i messaggi e le immagini saranno sempre aggiornati sia che i clienti si trovino a casa, sia in mobilita'.
Entro il Natale del 2009 il servizio sara' lanciato in Italia, Germania, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo Spagna, Gran Bretagna. Nel corso del 2010, il servizio sara' esteso anche ad altri Paesi tra cui Francia, Turchia, Romania, Russia, India, Nuova Zelanda, Sud Africa e Australia.
La strategia di Vodafone nello sviluppo di Internet
I servizi Vodafone 360 sono una tappa importante del percorso iniziato nei mesi scorsi con il progetto JIL (Joint Innovation Lab, lanciato in collaborazione con China Mobile, Verizon e Softbank) e col lancio di Vodafone Open Platform, la piattaforma aperta che da' accesso alle funzionalità di rete, come il sistema di pagamento e la localizzazione. Grazie a questo sistema, chi sviluppa servizi ed applicazioni potra' distribuirle attraverso un unico Application Shop su una ampia varieta' di telefonini, e quindi a milioni di clienti. Per questo Vodafone ha investito in innovazione, servizio e competenze, dando vita ad una vera piattaforma integrata di nuova generazione e ad una divisione dedicata ai nuovi servizi, Vodafone Internet Services, attiva su scala globale.
Servizi 'aperti' disponibili per una ampia gamma di telefonini
I servizi Vodafone 360 sono stati progettati e sviluppati da Vodafone e saranno disponibili su terminali ad hoc, installati su telefoni gia' in produzione o scaricabili dalla rete.
Al lancio, Vodafone 360 sara' inizialmente disponibile con due terminali esclusivi realizzati da Samsung su specifiche Vodafone, basati sul sistema operativo aperto Linux Mobile. Il Vodafone 360 H1 e' un terminale creato attorno alla centralità della vita sociale e di comunicazione del cliente. Ha uno schermo 3.5" multitouch ad alta definizione OLED, 16GB di memoria, e WiFi. Ha un tempo massimo di conversazione di oltre 400 minuti (3G) ed e' dotato di una fotocamera con risoluzione a 5 megapixel. A breve sarà seguito da un secondo modello Samsung.
In aggiunta, sin dal lancio, saranno dotati dei servizi Vodafone 360 anche 4 Nokia con sistema operativo Symbian, mentre più di 100 modelli di cellulare sul mercato saranno in grado di beneficiare di tutti i nuovi servizi col semplice download dell'applicazione. Nei prossimi mesi Vodafone renderà il servizio disponibile per una estesa selezione di telefoni e per i sistemi operativi usati dalla grande maggioranza dei produttori di terminali.
I vantaggi di Vodafone 360
o Rubrica integrata in grado di riunire tutte le informazioni relative ad una persona: telefono, indirizzo, Social Network preferiti (Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter), e-mail ed Instant Messenger. Un unico contatto per comunicare con tutti i propri amici nel modo preferito (SMS, Mail, Chat o con una chiamata), che si aggiorna automaticamente.
o Capacità di organizzare i propri contatti in diversi gruppi attraverso la propria rubrica e i social network, organizzando i propri contatti come si desidera, selezionando diversi livelli di privacy a seconda del gruppo, e condividendo informazioni diverse con ciascuno di questi.
o Possibilità per clienti ed amici di condividere immagini, tag e luoghi preferiti.
o Accesso ai servizi tramite una varietà di telefoni e sistemi operativi di diversi produttori.
o Aggiornamento e back-up regolare ed automatico di tutte le informazioni tra telefono e computer, nel massimo rispetto della sicurezza e della privacy.
o Accesso ad oltre 1000 applicazioni gia' al momento del lancio, scaricabili dallo Shop.
o Possibilità anche per i clienti non-Vodafone di accedere ad alcuni servizi tramite internet.
Vodafone 360 tutela la privacy
Vodafone 360 e' dotato di una serie di impostazioni relative alla privacy, con cui controllare quali gruppi o singoli contatti potranno visualizzare i dati, le foto condivise o la propria posizione su una mappa. Si potra' inoltre decidere in che modo si vorra' essere contattati dai propri amici.
Film: la prima è gratis sul cellulare
La prima parte esce contemporaneamente in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, ovvero nei sei paesi in cui Babelgum è già presente con una innovativa applicazione video per smartphone. Il film è suddiviso in sette episodi di 10-15 minuti: verranno presentati, uno al giorno, per i prossimi sette giorni. Per i più tradizionalisti, la pellicola verrà, in ogni modo, distribuita anche nelle sale cinematografiche, al termina di questa prima fase “mobile”.
www.optimaitalia.com
Nuova frontiera per la tv
Il software dedicato, “SlingPlayer”, può essere installato su un numero illimitato di macchine, ma può trasmettere dati da e per un solo dispositivo alla volta.
www.optimaitalia.com
martedì 22 settembre 2009
Gioca e vinci 2 Nokia N97 a settimana
|
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.