CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2009

TOMTOM_VODAFONE ITALIA: INFORMAZIONE IN TEMPO REALE SUL TRAFFICO


TOMTOM E VODAFONE ITALIA PORTANO IN ITALIA I

SERVIZI DI INFORMAZIONE IN TEMPO REALE SUL TRAFFICO

E LA VIABILITÀ

 

Berlino, 4 settembre 2009 – TomTom e Vodafone Italia hanno annunciato ieri n accordo in esclusiva per l'arrivo del servizio TomTom HD Traffic™ e dei Servizi TomTom LIVE sul territorio italiano. HD Traffic è il sistema di aggiornamento sulla viabilità in tempo reale che fornisce le informazioni sul traffico più accurate e aggiornate al mondo. HD Traffic fa parte dei Servizi TomTom LIVE, che forniscono dati di importanza fondamentale per consentire agli automobilisti pianificare al meglio i loro percorsi  risparmiando  tempo, denaro e carburante. I servizi TomTom LIVE saranno resi disponibili nel nostro paese a partire dalla metà del 2010. 

I Servizi TomTom Live trasmettono agli automobilisti informazioni "over-the-air". Oltre a HD Traffic, i servizi TomTom LIVE comprendono*:

    • TomTom Autovelox: consentono la segnalazione e la condivisione in tempo reale delle informazioni sulle postazioni autovelox, permettendo agli utenti di tenersi reciprocamente informati anche sulla presenza delle telecamere mobili di sicurezza.
    • TomTom Prezzi Carburante: informazioni aggiornate sui prezzi del carburante, che indirizzano gli automobilisti verso le stazioni di servizio più convenienti situate lungo il loro tragitto o nella loro area. 
    • Local Google Search: grazie a questa funzione é possibile trasformare con un solo click i risultati di una ricerca in una destinazione, dando agli utenti l'accesso alle informazioni su milioni di luoghi, con dati costantemente aggiornati.
    • TomTom Meteo trasmette informazioni a livello locale sul tempo e le previsioni meteo per i successivi cinque giorni.  

HD Traffic

Per poter fornire informazioni  estremamente  accurate  in tempo reale su tutte le strade principali e secondarie d'Italia, TomTom ha brevettato  la tecnologia  alla base di  HD Traffic. Questa utilizza dati aggregati in maniera anonima,  ricavati dal network  di comunicazioni mobili di Vodafone Italia,  sulla velocità e  il movimento dei cellulari  di chi si sposta sulla rete stradale e integra una scheda SIM con connessione GPRS nel navigatore.  I dati raccolti sono poi incrociati e combinati con le diverse fonti di informazione sulla situazione del traffico già esistenti. Questo fa di TomTom HD Traffic il servizio sulla viabilità  piu' accurato disponibile al mondo. Le informazioni sul traffico vengono poi trasferite in tempo reale e in maniera sicura ai dispositivi TomTom grazie alle soluzioni brevettate Vodafone Italia Machine to Machine (M2M). Il servizio é attualmente già disponibile nei Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Francia. Il lancio commerciale in Belgio e Portogallo è previsto entro la fine dell'anno.  TomTom HD Traffic arrivera' in Italia a partire dalla meta' del prossimo anno.  

 

Ferruccio Borsani, Direttore della divisione Business di Vodafone Italia ha affermato: "Come azienda leader nelle telecomunicazioni, guardiamo costantemente a nuovi possibili sviluppi della tecnologia mobile per offrire ai clienti utili innovazioni per le loro esigenze quotidiane e di lavoro. La nostra partnership con TomTom ne è un esempio. Grazie a questa collaborazione potremo  veramente aiutare le persone a gestire al meglio il proprio tempo e i propri piani di viaggio, in maniera semplice e con la massima affidabilità."

 

"Gli automobilisti hanno deciso di adottare HD Traffic e i Servizi TomTom LIVE perché l'accesso alle più importanti e accurate informazioni sulla viabilità consente loro di controllare e gestire al meglio la propria giornata", ha dichiarato  Harold Goddijn, CEO di TomTom. "Siamo lieti di rendere accessibili agli automobilisti italiani i Servizi TomTom LIVE, per aiutarli a prendere decisioni intelligenti che possano tradursi in un risparmio di tempo e denaro."

 

Grazie al servizio TomTom HD Traffic i clienti riceveranno la più accurata ipotesi disponibile in assoluto sui tempi di percorrenza del proprio tragitto, con dati che rilevano i ritardi in termini di minuti e chilometri. Questa ipotesi sarà poi costantemente aggiornata adattandosi alla situazione corrente del traffico, con una fequenza di tre minuti. E, grazie alla vasta copertura del servizio TomTom HD Traffic sulle strade italiane, sarà sempre possibile ricalcolare in ogni momento la soluzione migliore al momento di scegliere un eventuale percorso alternativo.

 

*Il dettaglio sui servizi e la tempistica non sono stati ancora annunciati per l'Italia.

 

TomTom

TomTom NV è il maggiore fornitore di soluzioni per la navigazione e le mappe digitali al mondo. TomTom NV ha oltre 3300 dipendenti impiegati nelle quattro divisioni: TomTom, Tele Atlas, AUTO e WORK.

 

I prodotti TomTom sono sviluppati prestando cura e attenzione all'innovazione, alla qualità, alla facilità d'uso, alla sicurezza ed al valore aggiunto. Le soluzioni TomTom includono dispositivi di navigazione all-in-one, pronti all'uso, come: TomTom GO, la famosa famiglia di dispositivi di navigazione, le linee prodotto TomTom XL, TomTom ONE e il TomTom RIDER. Inoltre, una ricerca indipendente prova che i prodotti TomTom hanno un effetto notevolmente positivo sulla sicurezza della guida e della viabilità.

 

Tele Atlas sviluppa le mappe digitali e i contenuti dinamici che incrementano alcuni dei sistemi di navigazione fondamentali al mondo e i sistemi di localizzazione (LBS). Grazie alla combinazione dei suoi prodotti e delle sue partnership, Tele Atlas offre una copertura di mappe digitali di più di 200 nazioni e territori in tutto il pianeta.

La divisione AUTO sviluppa e vende sistemi e servizi di navigazione alle case automobilistiche e alle OEM.

WORK unisce la tecnologia leader nel settore della comunicazione e della navigazione satellitare con un expertise all'avanguardia nei servizi di localizzazione e di rintracciamento.

 

TomTom NV è stata fondata nel 1991 ad Amsterdam, e possiede uffici in Europa, Nord America, Medio Oriente, Africa e Asia del Pacifico. TomTom è quotata sul listino Euronext, la Borsa di Amsterdam in Olanda. Per ulteriori informazioni: http://www.tomtom.com.

Vodafone Italia

Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, il più grande gruppo internazionale di comunicazioni mobili al mondo, con circa 315 milioni di clienti al 30 giugno 2009. Il Gruppo Vodafone e' presente in 31 Paesi e in altri 40 con accordi di Network Partnership. Vodafone Italia è stato il primo operatore privato di telefonia mobile in Italia.

 

Al 30 giugno 2009, Vodafone Italia conta 29.420.000 milioni di clienti mobili. L'azienda ha 8 Call Center distribuiti sull'intero territorio nazionale e più di 7.000 punti vendita. Il bilancio, chiuso a marzo 2009, ha registrato ricavi totali per 8.647 milioni di euro.

 

A maggio 2008 Vodafone Italia ha lanciato  i suoi servizi di telefonia fissa e banda larga consolidandosi come operatore di comunicazione totale: un solo marchio, una sola infrastruttura  di rete integrata, una sola rete commerciale e un solo servizio assistenza per soddisfare tutti i bisogni di comunicazione dei clienti.

 

Nel 2004 Vodafone Italia ha aperto la rete UMTS, mentre nel 2006 e' stata lanciata la banda larga mobile (HSDPA) che ha raggiunto una copertura superiore all'80% della popolazione. A marzo 2009 le Vodafone Internet Key e i terminali UMTS/HSDPA si hanno raggiunto quota 9,8 milioni di unita' registrate sulla rete Vodafone.

 

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *