Al via domani a Roma Hacking Film Festival e Security Summit ICT Security si incontra a Roma
Si aprirà con una tavola rotonda sulla «Sicurezza delle informazioni e della rete: nuove sfide per le istituzioni e le imprese» il convegno Security Summit, la più autorevole manifestazione sul tema della sicurezza ICT in programma il prossimo 9 e 10 giugno a Roma presso il Centro Congressi SGM, via Portuense 741, Roma.
Di altissimo profilo il panel dei relatori, che comprende tra gli altri Paolo Romani, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Udo Helmbrecht, nuovo direttore dell'ENISA, Rita Forsi, Direttore dell'ISCOM, Francesco Pizzetti, Garante per la privacy, Antonio Apruzzese, direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Gigi Tagliapietra, presidente Clusit.
L'argomento centrale della tavola rotonda é la protezione delle informazioni e la sicurezza della rete: quale è la situazione odierna e quali i piani progettuali perchè la sicurezza ICT sia parte integrante del processo di innovazione tecnologica nel nostro Paese.
Il programma della manifestazione, che é organizzata da CEventi con il contributo scientifico del Clusit, prosegue poi con numerose tavole rotonde, seminari tecnici e atelier tecnologici.
Tra i diversi argomenti affrontati "Cybersecurity vs Infrastrutture Critiche Nazionali: come difendersi e prevenire per non curare", o ancora "L'uso degli strumenti di socialnetworking in azienda: opportunità e rischi", o, di grande rilievo, "Il ritorno degli investimenti in sicurezza informatica (ROSI), "Log-management per il Rischio e la Compliance", "Identity & Access Management", "Cloud Security Computing","Web Application Security: a 2.0 attacker's perspective", "Data Loss Prevention: Cos'è, quando serve, i vantaggi, come scegliere e introdurre le soluzioni DLP in azienda", "Mobile security, il telefono una naturale estensione della propria vita digitale".
A conclusione del primo giorno di Summit, a fine pomeriggio del 9 giugno, si svolgerà Hacking Film Festival, rassegna di filmati "underground" in collaborazione con alcuni dei principali esperti del settore, che presenteranno una breve rassegna di filmati inediti sui temi dell'hacking. A conclusione una degustazione di birre artigianali per alleviare le fatiche di una giornata impegnativa.
La partecipazione al convegno é gratuita, ma é obbligatoria l'iscrizione, anche perché é previsto, per i partecipanti registrati, un ampio programma di certificazioni professionali garantite dal Clusit stesso.
Per consultare l'agenda completa degli appuntamenti e iscriversi www.securitysummit.it
-----
Clusit
Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un'intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it
Ufficio Stampa Clusit
Nessun commento:
Posta un commento