CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2011

L’AUSED riparte dal Data Loss Prevention

L’AUSED propone il prossimo 25 gennaio, dalle ore 14.00 presso lo Star Hotel Ritz di Milano, sito in via Spallanzani 40 il primo incontro ICT nel corso di questo nuovo anno, che per l’associazione di CIO italiani rappresenta anche il 35° anno d’attività. Il tema del seminario è intitolato Sistemi di Data Loss Prevention e altri sistemi di controllo: profili legali, profili sindacali e casi pratici. Analisi della importanza di proteggere le informazioni dopo Wikileaks.

Il fenomeno della perdita o del furto di dati sensibili aziendali, da parte di dipendenti fraudolenti o distratti, rappresenta una crescente preoccupazione per i responsabili della sicurezza (CSO, Chief Security Officer). Le Aziende hanno sempre più bisogno di difendersi da attacchi esterni. L’utilizzo di sistemi di data loss prevention e di altri sistemi di protezione (controllo accessi, controllo uso internet, posta, telefono, videosorveglianza, RFID, sistemi biometrici), sono sempre più comuni e potenzialmente invasivi. Essenziale quindi conoscere quali normative e regolamentazioni, anche sotto il profilo sindacale e inerente le relazioni industriali, devono essere rispettate nella adozione e nell’utilizzo di tali sistemi di controllo al fine di evitare di porre in essere comportamenti illeciti o di non poter utilizzare le informazioni raccolte. Un caso rilevante di testimonianza aziendale farà da completamento al seminario.

Gabriele Faggioli presenta l’inquadramento normativo di riferimento e la giurisprudenza rilevante in merito ai sistemi di protezione e controllo, declinandone i principi generali della Responsabilità in Azienda. Verranno trattati sia i sistemi di Data Loss Prevention che gli altri sistemi di controllo indirizzati a presidiare l’utilizzo corretto dell’informazione strutturata e di quella destrutturata.

Sonia Crucitti presenta una strategia per la protezione e il controllo delle informazioni aziendali. Sarà illustrato un approccio metodologico per la definizione di un modello e per la stesura delle policy di protezione dell’ Intellectual Property (IP) e delle Informazioni Riservate, come pure per il disegno e l’implementazione delle soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche a supporto.

Michele Fabbri presenta il caso Vodafone: l’esigenza, l’approccio, la soluzione ed i risultati conseguiti nell’ambito di una DLP proof of concept con valenza internazionale.

Per informazioni o per partecipare: 02-5464747 o scrivere ad aused@aused.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *