CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

“Le potenzialità dell’ICT – Realtà e speranze”


Dopo “CIO e ICT in tempo di crisi”, quinto volume della collana “I libri di AUSED” proposto lo scorso anno, torna l’iniziativa della associazione italiana di CIO – che quest’anno festeggia i sui 35 anni di attività – con un nuovo volume curato da Luigi Pachì intitolato “Le potenzialità dell’ICT – Realtà e speranze”. Aused ha optato per un titolo che parla di “potenzialità” perché, se da un lato il sistema Italia e i comparti ICT delle aziende vivono ancora una profonda crisi, dall’altro si vuole far emergere come l’ICT abbia tutte le carte in regola per migliorare l’environment aziendale e il relativo business.
Anche nel corso dell’ultimo anno di iniziative ed eventi organizzati dall’Aused si è sempre cercato di dare spunti a tutti gli associati, stimolandoli con dibattiti e proponendo loro temi innovativi.
L’obiettivo di fondo del volume è stato quello di far emergere al meglio le potenzialità offerte dall’ICT, indipendentemente dai budget a disposizione dei CIO.
Quando i mercati sono in contrazione occorre riflettere per meglio muoversi durante i periodi difficili. E per far questo servono spunti, idee, condivisione di informazioni ed esperienze vissute sul campo. Serve un contatto diretto tra i CIO, che possono confrontarsi de visu durante i molteplici incontri. Ecco perché l’AUSED, nel 2010, ha strutturato un programma istituzionale molto interessante che ora viene presentato sotto forma di libro.
Il testo in questione tocca argomenti chiave che toccano la scelta Open Source per la produttività delle imprese, gli archivi digitali per processi più efficienti, Security Budget e rapporti con i fornitori, la negoziazione di un contratto per l’acquisto di servizi informatici e il dossier elettronico.
Oltre a queste tematiche è possibile anche approfondire la Green IT, nell’ottica delle applicazioni di ICT per l’efficienza energetica, il ruolo del CIO e dell’IT nella tutela legale dell’azienda, l’universo SAP visto dai distretti industriali della via Emilia, la violazione dei dati, l’ICT Governance nelle aziende, le tecnologie “prosumer” e le nuove forme intelligenti nel Social Web.
Per richiedere il libro nella versione pdf scrivere alla segreteria AUSED, aused@aused.org, oppure compilando l’apposito form su www.aused.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *