A scuola di internet: parte da Roma il tour di Vodafone Italia dedicato all'alfabetizzazione informatica degli over 50
Prosegue il progetto InFamiglia per la riduzione del digital divide culturale
Roma, 27 settembre 2011 - Non solo servizio al Cliente, ma lezioni di internet dedicate a parenti e amici dei dipendenti di Vodafone e delle aziende partner di Vodafone: prende il via dal Competence Center di Roma l'iniziativa InFamiglia – Internet in Pillole, il corso per conoscere il web e le sue potenzialità, che ha l'obiettivo di ridurre il divario tra vecchie e nuove generazioni nell'utilizzo delle nuove tecnologie.
Si parte con 30 appuntamenti in 13 diverse città italiane, che vedranno coinvolte circa 400 persone. Prima tappa Roma e a seguire Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L'Aquila, Cagliari, Reggio Calabria, e Matera. Dopo questa prima fase l'esperienza sarà estesa su tutto il territorio nazionale, in modo da creare dei costanti momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo della tecnologia.
La rapida diffusione di internet sta creando un divario tra i ragazzi "digital native", che da sempre sono stati abituati ad utilizzare la tecnologia, e i loro genitori e nonni, che invece hanno dovuto adattarsi a questa rivoluzione.
Vodafone Italia, attraverso il progetto InFamiglia, contribuisce a colmare questa distanza fra i nativi digitali e gli utenti meno esperti, promuovendo iniziative rivolte ad entrambi gli estremi del divario generazionale. Internet e i nuovi media rappresentano infatti un'opportunità di crescita, di arricchimento per tutte le generazioni e di inclusione sociale per le generazioni più mature, diventa fondamentale pertanto intervenire per facilitare l'utilizzo di questi strumenti in maniera corretta e al massimo delle potenzialità.
"Aprire le porte dei nostri Competence Center e quelli dei nostri partner per organizzare delle lezioni di informatica ha una duplice valenza – dichiara Manlio Costantini, Direttore Customer Operations & Online di Vodafone Italia – da una parte avvicinare gli utenti meno esperti al mondo della tecnologia in un ambiente e con un linguaggio familiare, dall'altra valorizzare le competenze informatiche dei professionisti che vi lavorano e che per Vodafone ogni anno gestiscono 45milioni di chiamate".
Le lezioni si terranno in aule multimediali all'interno delle sedi Vodafone e dei propri partner, dove i partecipanti potranno cimentarsi fin da subito nell'utilizzo del pc, di internet e della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di base sui Social Network e sui temi legati alla privacy.
Al termine della giornata verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione, il materiale del corso, e, un servizio di accompagnamento attraverso il portale infamiglia.vodafone.it, dove tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, possono confrontarsi con un team di esperti che si occupano dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e all'approfondimento dei principali temi legati all'uso responsabile dei nuovi media.
Nessun commento:
Posta un commento