Nota per la stampa: commento di Giovanni Fantasia (Direttore Generale di eBay in Italia), a margine dell'incontro "Mobile e Multicanalità, una svolta per l'eCommerce in Italia?", promosso dall'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano.
MILANO, 14 novembre - "I dati dello studio presentati oggi dall'Osservatorio B2C confermano come l'eCommerce sia un'opportunità per le aziende italiane che tramite l'online possono ampliare il loro mercato potenziale e valicare i confini del negozio fisico. eBay, che al livello globale ha superato da poco la soglia di 500 milioni di prodotti in vendita in ogni momento, di cui il 75% a prezzo fisso, è in questo senso il partner perfetto per aziende e venditori, con oltre 25 milioni di business sellers che ci hanno già scelto a livello globale. eBay, infatti, mette a disposizione dei venditori un team dedicato e una struttura con strumenti capaci di valorizzare la visibilità di brand e prodotti. L'eCommerce è ormai un mezzo che ha valicato i confini degli Stati Uniti e sta diventando una risorsa per privati e aziende a livello globale, un trend testimoniato anche dal nostro marketplace, il cui fatturato proviene per il 60% da Paesi esterni agli USA.
L'Osservatorio, inoltre, ha ribadito la centralità del mobile, un trend confermato anche dai dati interni di eBay dove ormai una transazione su tre è influenzata dal mobile e il fatturato previsto è pari a 20 miliardi di dollari per il 2013 a livello globale. Per dare la tara di quanto ormai l'utilizzo dello smartphone sia fondamentale nel processo di acquisto, inoltre, basti pensare che le applicazioni di eBay sono state scaricate oltre 200milioni di volte.
La nostra è stata la prima piattaforma di commercio online, nata nel 1995 come sito d'aste e divenuta poi un marketplace con oltre 124 milioni di utenti attivi, affermatasi nel tempo come un partner di riferimento per brand e aziende di ogni dimensione, capace di abilitare una multicanalità virtuosa e sostenere l'impresa nella fusione tra negozio fisico e virtuale. Lo testimoniano anche le molte aziende italiane che hanno deciso di aprire una loro vetrina su eBay. Un esempio è Brico Bravo per cui il nostro marketplace rappresenta il primo canale di vendita, con oltre 700 spedizioni gestite in media ogni giorno. Ma su eBay sono approdati anche Mondadori, Unieuro, Braccialini e altri grandi marchi, a conferma della nuova direzione che ha ormai preso l'eCommerce, un canale che sempre più si andrà a integrare con lo store fisico e con il mobile".
Questo il commento di Giovanni Fantasia, Direttore Generale di eBay in Italia, tra i relatori del convegno su "Mobile e multicanalità: una svolta per l'eCommerce in Italia?", promosso dall'Osservatorio eCommerce B2C del consorzio NetComm e del Politecnico di Milano.
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