CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

Una app contro le truffe assicurative

Da quando gli smartphone hanno invaso la nostra vita, rivoluzionando il nostro modo di rapportarci agli avvenimenti quotidiani, sono nate applicazioni – più note come “app” - per qualsiasi cosa: dal conteggio passi alle calorie consumate, dai videogiochi alle ricette di cucina, passando per lo shopping on line alla previsione del futuro. A volte, però, le app possono rivelarsi molto utili e fornire un aiuto reale, come nel caso di iPatente voluta dal ministero dei Trasporti per contrastare le truffe assicurative.
L'applicazione iPatente funziona così: mettiamo il caso che, per sfortuna, ci è capitato un incidente automobilistico con conseguente disputa. Se vogliamo avere la certezza che stiamo avendo a che fare con una persona onesta, con polizza assicurativa in regola, non dobbiamo far altro che inviare al numero verde 800.007777 un sms con il numero di targa del mezzo con cui ci siamo scontrati. La risposta – che arriverà immediatamente – ci dirà se la polizza del colpevole è valida oppure no.
Con iPatente, una volta iscritti, fornendo i dati di login si potrà poi consultare l'attuale saldo dei punti sulla patente, appunto, ed accedere ad altre informazioni che prima erano fruibili soltanto attraverso il Portale dell'automobilista. E se siete scrupolosi e non lasciate mai niente al caso prima di mettervi in viaggio, questa app consente anche la possibilità di conoscere i limiti di velocità della zona verso cui vi state recando! Con buona pace dei neo patentati, che finalmente non potranno più fornire la scusa della mancanza di informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *