LA SOLUZIONE PER LA VERIFICA DEI PRODOTTI E LA TRACCIABILITÀ DEI DOCUMENTI
arriva la tecnologia QRcode "certificata".
Milano, febbraio 2014 -– Versatile e funzionale alle esigenze delle aziende: è QRTIFY™, la nuova soluzione sviluppata da ICIM, leader italiano nella certificazione che consente di validare la veridicità di impianti e prodotti e dei certificati e dei documenti che attestano le caratteristiche dei prodotti e che, al contempo, si pone come supporto alle azioni contro i dilaganti fenomeni della concorrenza sleale e della falsificazione.
La contraffazione dei materiali e delle merci e la falsa documentazione di accompagnamento hanno portato alla circolazione di servizi e prodotti di scarsa qualità, che inficiano le regole del mercato mettendo a repentaglio l’operato delle aziende e la sicurezza dei cittadini, che si possono trovare ad acquistare un prodotto convinti che possegga il livello qualitativo dichiarato, salvo poi scoprire di esser stati truffati. QRTIFY™ di ICIM risponde a tutte queste esigenze e ha come obiettivo prioritario quello di essere accanto alle piccole e grandi aziende che operano correttamente sui mercati, accrescendo al contempo le tutele dei consumatori/utilizzatori.
Creata ICIM in collaborazione con QIRIS, un acceleratore di imprese innovative con competenze specifiche nel mobile, cloud computing e SaaS, QRTIFY™ è una soluzione in grado di abbinare le potenzialità ormai ben note del QRCode a un sistema dinamico e interattivo: tutte le informazioni vengono digitalizzate utilizzando tecnologie di Computer Vision – Image Recognition e OCR-Optical Character Recognition - e sistemi Cloud per l’archiviazione, il tracciamento, la modifica e l’aggiornamento, mentre sistemi di encryption basati su algoritmi di cifratura garantiscono la massima protezione dei dati. Una volta abilitati all’utilizzo della soluzione QRTIFY™, gli utenti - tramite un’APP dedicata - possono accertare la corrispondenza tra le informazioni contenute nel codice e quanto dichiarato sul prodotto, impianto o documento, sempre secondo rigidi sistemi di sicurezza.
QRTIFY™, avvalendosi di un QRCode identificativo dei documenti/prodotti, non può essere contraffatto perché criptato e univoco.
Il valore aggiunto della soluzione QRTIFY™ è dato proprio dal connubio tra innovazione tecnologica ed ente di certificazione che assicura “l'autenticità” di ogni singolo passaggio. Di fatto, ICIM, quale Ente di Terza Parte, tramite QRTIFY™ verifica la sicurezza dell'intero processo e la corrispondenza delle informazioni contenute nel QRcode a quanto realmente comunicato e dichiarato sul prodotto o sul documento.
Una soluzione che ha l'indubbio vantaggio di poter essere applicata a moltissimi settori. Destinatari più immediati della soluzione QRTIFY™ di ICIM sono tutte quelle aziende che maggiormente avvertono l’esigenza di tutelare i loro prodotti e servizi da manipolazioni documentali o contraffazione dei prodotti stessi.
Il primo comparto ad avvalersene in Italia è quello dell’antincendio. Dagli ultimi dati forniti da UMAN – l’Associazione nazionale delle aziende che operano nel settore della sicurezza e antincendio aderente a Confindustria Anima - è emerso uno scenario preoccupante di crescenti false manutenzioni e mancati controlli, in case private come nelle comunità e nei luoghi di lavoro. La sola falsa manutenzione degli estintori “vale” oltre 22 milioni di euro a fronte di un fatturato del settore superiore ai 2,5 miliardi di euro all'anno. Il sistema QRTIFY™ applicato da ICIM alla certificazione di “Servizio di manutenzione di qualità” attesta, appunto, l’affidabilità delle aziende di manutenzione dei presidi antincendio.
www.icim.it
QIRIS
QIRIS è una società con sede a Bari che possiede competenze specifiche nell’innovazione tecnologica e nell’imprenditoria innovativa, con particolare riferimento all’interazione uomo-macchina, al cloud computing, alle piattaforme web e mobile. QIRIS è attiva da anni nella pianificazione di strategie di business per progetti ad alto contenuto di conoscenza, grazie a un team affiatato composto da esperti in business, programmatori, web-designer, UX, UI, elettronica, soluzioni cloud e dispositivi mobili.
Nessun commento:
Posta un commento