ZyXEL, produttore specializzato in soluzioni di networking, wireless, security e connettività, chiude il 2013 con una crescita del 20% sul mercato italiano,
ottenuta grazie ad una solida strategia focalizzata sul canale e un
impegno costante nella promozione di soluzioni tecnologiche in linea con
le attuali tendenze.
In particolare, i comparti networking e wireless hanno
fatto da traino, conquistando nuove quote di mercato e registrando
ottimi risultati in termini di fatturato e di quantità vendute. Le
soluzioni ZyXEL dedicate ai contesti professionali, dal piccolo studio
alla grande azienda, sono in costante crescita e offrono al canale
numerose possibilità per realizzare progetti personalizzati e soddisfare
le esigenze del cliente finale, legate soprattutto al costante sviluppo
del fenomeno BYOD. Il settore della sicurezza, da
sempre core business dell’azienda, rimane comunque un pilastro
fondamentale e nel 2013 ha consolidato la sua posizione sul mercato SoHo
e PMI, rappresentando una significativa quota del fatturato totale. A
partire da questi presupposti, nel corso del 2014 ZyXEL proseguirà i
suoi investimenti su iniziative dedicate ai partner e amplierà l’offerta
con nuovi prodotti, in tutti gli ambiti. Il programma di canale,
infatti, resta un punto di forza nella strategia del vendor, che si
impegnerà a qualificare ulteriormente i suoi partner, introducendo nuovi
training ed eventi finalizzati ad arricchire la loro expertise sia a
livello tecnologico sia a livello commerciale. ZyXEL, inoltre, si
concentrerà sul rafforzamento della penetrazione geografica, per
costruire una rete capillare di rivenditori e installatori su tutta
Italia, migliorando la copertura in tutte le regioni. Il 2013 ha visto
un aumento di circa 80 partner di livello Gold e di circa 100 Solution Partner
e nel 2014 non si esclude l’introduzione di nuovi canali distributivi. I
distributori, infatti, rivestono sempre un ruolo strategico
nell’approccio al mercato: per questo motivo, ZyXEL proseguirà nel suo
percorso di consolidamento delle relazioni con quelli attuali,
attraverso risorse e strumenti dedicati.
Se il canale resta l’interlocutore
principale, tuttavia ZyXEL estenderà ulteriormente il suo raggio
d’azione al mondo dell’utente finale, inteso sia come mercati verticali
sia come target di fascia consumer. In termini di verticalizzazione,
l’obiettivo primario di ZyXEL sarà quello di sviluppare il mercato Ho.Re.Ca.
(Hotel, ristoranti, caffè, locali pubblici). Nel dettaglio, il vendor
porterà avanti azioni per incrementare la visibilità del brand, come
campagne di marketing e comunicazione, webinar ed eventi dedicati. Allo
stesso tempo, si occuperà della formazione specialistica del canale,
supportando i partner in tutte le fasi di vendita, a partire dal primo
contatto con la struttura ricettiva fino alla fase di installazione e
post-vendita. L’offerta del vendor, parte integrante della strategia,
comprende soluzioni specifiche per il settore, con le quali alberghi,
ristoranti e locali pubblici possono offrire agli ospiti un servizio
internet efficiente e semplice da gestire. In ambito consumer, invece,
l’obiettivo principale di ZyXEL per il 2014 sarà quello di migliorare la
brand reputation, consolidando la presenza del marchio sul web e
rafforzando la competitività sui canali di e-commerce.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto e dei successi raggiunti nel 2013 – dichiara Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL
-. L’Italia si è distinta rispetto agli altri paesi europei per i
risultati ottenuti grazie al canale, quindi continueremo a percorrere
questa strada aggiungendo via via nuovi step. Tra le attività proposte,
sicuramente la formazione ha giocato un ruolo da protagonista. Tutti i
webinar svolti durante l’anno hanno registrato un numero significativo
di partecipanti, così come i corsi di certificazione e il V-Lab,
il laboratorio virtuale in cui i partner possono consultare e valutare
le potenzialità delle nostre soluzioni applicate a settori come, per
esempio, quello dell’hospitality. Ci tengo a precisare come, proprio in
questo settore, le realtà che hanno già adottato una soluzione ZyXEL ci
abbiano restituito ottimi feedback. Offrire connettività ai clienti
significa creare fidelizzazione e si traduce, alla fine, in aumento di
competitività e di rendite. I nostri partner se ne rendono conto e noi
li affiancheremo affinché le strutture ricettive possano rendere
concreto questo obiettivo.”
La strategia di canale di ZyXEL si
accompagna, infine, ad un arricchimento del portafoglio prodotti. “Il
successo di un vendor non può prescindere da una gamma sempre aggiornata
e all’avanguardia – conclude Rosano -. Introdurremo sicuramente nuove
soluzioni wireless e networking, per stare al passo con le tecnologie e
soddisfare le richieste del mercato. Lo stesso accadrà per le soluzioni
di security. E non mancheranno, naturalmente, attività correlate, per
promuovere le novità presso i partner, come le campagne di trade up e
roadshow sul territorio. Si prospetta un anno piuttosto interessante, vi
stupiremo con effetti speciali.”
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