CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Exclusive Networks: sicurezza IT in azienda, vera protezione o linea Maginot?


La linea Maginot, l'imponente struttura militare difensiva che avrebbe dovuto proteggere la Francia nella seconda guerra mondiale, è una ottima metafora per descrivere quello che troppo spesso oggi accade alle aziende. Exclusive Networks, distributore paneuropeo di soluzioni IT, analizza la situazione

Milano, 9 dicembre 2014 - Le aziende spendono oggi più di 67 miliardi dollari per la sicurezza IT (Gartner) eppure ogni giorno intrusi riescono a violare queste difese con attacchi sempre più innovativi e intelligenti, attraverso strategie che non utilizzano strumenti tradizionali. Proprio come la linea Maginot, semplicemente aggirata dalle truppe tedesche che invasero la Francia attraverso il Belgio, i modelli prevalenti di sicurezza delle infrastrutture IT aziendali sembrano essere stati concepiti per la difesa contro le minacce di ieri.

Un recente report pubblicato da FireEye , innovativo vendor di soluzioni per l'IT security distribuito da Exclusive Networks, fornisce un quadro di grande interesse.

I dati provengono da un campione di ben 1.216 aziende in 63 paesi appartenenti a 20 diversi settori. Le informazioni che se ne traggono sono impressionanti: quasi tutte le aziende (97%) hanno subito violazioni, il che significa che almeno un hacker ha aggirato tutti i livelli dell'architettura difensiva in essere; ben tre quarti delle organizzazioni ha rilevato comunicazioni del tipo 'command-and-control', dimostrando perciò che l'intruso aveva ampio accesso ai dati aziendali; un quarto dei sistemi informativi esaminati ha subito attacchi Advanced Persistent Threat (APT).

Un dato ancora più preoccupante è costituito dal fatto
che dei 120.000 campioni di malware identificati, i 6 top vendor di sistemi antivirus non sono riusciti a riconoscerne il 62%.

Edoardo Albizzati , country manager di Exclusive Networks, così sintetizza la situazione attuale: "Gli attacchi saltuari e spesso di scarsa efficacia di un tempo hanno ormai ceduto il passo alle attività di organizzazioni capaci di intrusioni innovative e profonde nei sistemi IT, con una precisa focalizzazione sull'aggiramento delle difese esistenti allo scopo di sottrarre e utilizzare preziose informazioni. Questo è il motivo per cui suggeriamo l'utilizzo di tecnologie difensive che stiano al passo con queste nuove minacce, soluzioni come la piattaforma FireEye, che comprende la natura degli attacchi e utilizza architetture e logiche difensive innovative per rispondere in modo efficace".

I sistemi FireEye , dotati dell'engine brevettato Multi-Vector Virtual Execution (MVX), operano secondo una architettura che prevede il monitoraggio e l'analisi del traffico che è passato attraverso i firewall e i sistemi di identificazione e prevenzione delle intrusioni (IDS/IPS), e attraverso i web proxy. Invece di basarsi sulle signature binarie, l'engine MVX analizza i file sospetti e gli oggetti eseguendoli all'interno di un ambiente virtuale controllato. In questo modo è possibile identificare e bloccare gli attacchi che hanno aggirato gli altri layer di protezione.

Per maggiori informazioni :
http://www.fireeye.com/  

Exclusive Networks , filiale del Gruppo Exclusive Networks SAS, è un distributore a valore aggiunto specializzato in sicurezza informatica e nuove tecnologie. La profonda conoscenza del mercato, l'equilibrio tra le competenze tecniche e commerciali, la copertura PAN europea e la riconosciuta eccellenza nei servizi fanno di Exclusive Networks un SuperVAD in grado di garantire i volumi di un broad liner e i servizi di un distributore specializzato. Presente in più di 20 paesi, la sede in Italia è a Rozzano e conta un team di 15 persone. Per maggiori informazioni: http://www.exclusive-networks.it

Segui Exclusive Networks su Linkedin:
https://www.linkedin.com/company/exclusive-networks-italia?trk=biz-companies-cym 

Segui Exclusive Networks su Twitter: @EXN_Italia  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *