CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

ANSYS COLLABORA CON IL PRINCIPALE CENTRO EUROPEO DI SUPERCOMPUTING

L'accordo permette ai ricercatori di effettuare simulazioni più complesse grazie all'High Performance Computing

 

Milano, 16 gennaio 2015 – I ricercatori provenienti dalle istituzioni accademiche di tutta Europa saranno presto in grado di eseguire anche le simulazioni più sofisticate grazie alla nuova partnership siglata tra ANSYS (NASDAQ: ANSS) e l'High Performance Computing Center (HLRS) dell'Università di Stoccarda in Germania.

 

L'accordo offre ai ricercatori accesso alle soluzioni di simulazione ANSYS sugli asset di supercomputing di HLRS per eseguire complicate simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) per la progettazione di macchine industriali e applicazioni relative alla combustione interna dei motori. Queste applicazioni richiedono che tutte le variabili di simulazione vengano analizzate nel tempo e nello spazio, una sfida significativa in termini di potenza di calcolo HPC e storage di dati. Entrambe le applicazioni comportano lo sviluppo e l'ottimizzazione di modelli di simulazione sofisticati associati a fenomeni complessi come l'iniezione di carburante, l'evaporazione, così come la combustione e la formazione di emissioni.   

 

"In passato, l'adozione da parte del mondo accademico, di soluzioni come quelle fornite da ANSYS su piattaforme HPC era "frenata" dai costi. In alcuni casi, la mancanza di esperienza nell'applicazione di soluzioni HPC alla ricerca scientifica ha rappresentato un ulteriore ostacolo", ha dichiarato Wim Slagter, Lead Product Manager HPC Solutions di ANSYS. "Questa partnership rimuove tali impedimenti, attestando il potenziale del supercomputing e accelerando la ricerca CFD più all'avanguardia nei laboratori accademici".  

 

La collaborazione tra HLRS e ANSYS supporta la strategia high-tech del governo tedesco poiché apre la strada all'utilizzo ottimale delle infrastrutture HPC disponibili, quali ad esempio il sistema petascale di HLRS (un sistema informatico in grado di raggiungere prestazioni superiori a un petaflop, ossia un quadrilione circa di operazioni al secondo), denominato Hornet. Il supercomputer Cray XC40 integra la rete Cray Aries e comprende quasi 95.000 processori Intel Haswell. Le soluzioni ANSYS offrono estrema scalabilità - oltre 20.000 processori - consentendo agli utenti di eseguire simulazioni multifisiche e multi-scale con un grado di precisione finora impossibile da raggiungere.

 

"La partnership contribuirà ad accelerare la ricerca per lo sviluppo di prodotti commerciali nei settori - tra gli altri – manifatturiero e automotive", afferma Michael Resch, director presso HLRS. "In qualità di uno dei principali centri HPC in Europa, siamo orgogliosi di aver ulteriormente migliorato il nostro accesso a una tecnologia HPC e a servizi di calcolo sicuri ed estremamente scalabili. Queste nuove funzionalità ci consentono di rafforzare uno dei migliori ecosistemi di ricerca scientifica di tutto il mondo".

 

HLRS (www.hlrs.de)

L'High Performance Computing Center Stuttgart (HLRS) dell'Università di Stoccarda rappresenta una delle tre istituzioni di supercomputer tedesche che compongono il Gauss Centre for Supercomputing nazionale. HLRS supporta i ricercatori tedeschi e paneuropei, così come gli utenti di settori che hanno a che fare con tecnologia di supercalcolo all'avanguardia. Il suo sistema Cray XC40 (nome in codice Hornet), progettato per prestazioni prolungate e applicazioni altamente scalabili, offre un picco di performance pari a 3,8 Petaflop.

 

ANSYS, Inc.

ANSYS porta chiarezza e conoscenza per le più pressanti sfide di design attraverso simulazioni veloci, affidabili e accurate. La nostra tecnologia consente alle aziende di tutti i settori di prevedere con certezza il funzionamento dei loro prodotti nel mondo reale. I clienti si affidano al nostro software per garantire l'integrità di prodotto e il successo tramite l'innovazione. Fondata nel 1970, ANSYS ha un organico di oltre 2700 professionisti, molti dei quali esperti in settori quali l'analisi agli elementi finiti, fluidodinamica, elettronica ed elettromagnetica e ottimizzazione di progetto. Con sede a sud di Pittsburgh, U.S.A., e più di 75 punti vendita strategici in tutto il mondo, ANSYS Inc. opera con il supporto di partner in oltre 40 paesi. Per maggiori informazioni, visita www.ansys.com.

 

ANSYS ha anche una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: http://www.ansys.com/Social@ANSYS

 

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *