CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2015

Il Gruppo Giorgio Fanti si affida a MHT per ottimizzare i processi aziendali

MHT, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics, è stata scelta dal Gruppo Giorgio Fanti SpA per implementare una soluzione gestionale in grado di supportare efficacemente lo sviluppo del business nelle diverse sedi produttive.

Il Gruppo Giorgio Fanti opera nel segmento della progettazione e realizzazione di contenitori metallici, partendo dai fogli di banda stagnata e arrivando fino al barattolo personalizzato, costruito con caratteristiche e materiali specifici per le diverse destinazioni d’uso. Il Gruppo, con sede principale a Casalecchio di Reno (BO), comprende anche la finanziaria e la società ICM di Parma, in grado di fornire formati con capienza fino a 30 litri, e ha sedi anche in Romania e Russia, nelle quali produce linee di contenitori e imballaggi specifici per le esigenze del mercato locale. Grazie all’esperienza acquisita in oltre 60 anni di attività, Fanti garantisce un prodotto che si colloca tra i più elevati standard qualitativi, soddisfacendo richieste differenti e rispondendo alle normative nazionali ed internazionali per i settori “general line”, vernici e smalti, alimentare, cosmetico.

Con l’espansione del business, il Gruppo ha avuto la necessità di rinnovare il sistema informativo, scegliendo un’unica soluzione di fascia alta che potesse supportare l’evoluzione aziendale e si adattasse in modo flessibile ai cambiamenti tecnologici, amministrativi, logistici e produttivi. Il software doveva consentire di coordinare i processi delle sedi italiane e interfacciarsi con quelle europee, monitorando, analizzando e correlando le numerose informazioni in tempo reale. Inoltre, era fondamentale uniformare la piattaforma gestionale, adottandone una univoca per tutte le aziende del Gruppo, che contemporaneamente consentisse l’adeguamento alle peculiarità di ciascuna. In fase di software selection, Microsoft Dynamics AX si è dimostrato il più adatto a rispondere alle esigenze del cliente, grazie alla sua flessibilità e internazionalità. MHT è stata scelta come partner per l’integrazione dell’ERP in virtù della sua consolidata esperienza in questo ambito, confermata dalle Certificazioni conseguite e referenze a portfolio.

In seguito ad una prima fase di analisi per consentire la corretta implementazione del software, MHT ha installato Microsoft Dynamics AX nella finanziaria del Gruppo, per ottimizzare i processi amministrativi e contabili. A seguire, il gestionale è stato esteso all’area Operation, a partire dalla controllata ICM e infine alla sede principale di Casalecchio di Reno. In ciascuna società, la piattaforma è stata personalizzata sulla base del numero di utenti e della complessità dei processi da gestire, integrandola anche con software già in uso per flussi di lavorazione specifici, tra cui la logistica, la gestione automatizzata del magazzino e lo scheduling della produzione. Con Microsoft Dynamics AX, il Gruppo Giorgio Fanti è riuscito a raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, ottimizzando i processi, snellendo le procedure, riducendo la quantità di documenti cartacei, velocizzando il trasferimento di informazioni e, infine, controllando accuratamente i dati di tutte le fasi del workflow aziendale.

“Grazie alla piattaforma Microsoft abbiamo decisamente migliorato il nostro modo di lavorare – sostiene Tiziano Tedaldi, Consulente per l’area IT del Gruppo Giorgio Fanti – e semplificato tutte le attività. Abbiamo la possibilità di monitorare in tempo reale i processi ed effettuare analisi precise, incrociando i dati di tutte le aziende e intervenendo quindi, efficacemente e tempestivamente, in caso di necessità. Grazie al supporto di MHT, siamo riusciti a integrare perfettamente la soluzione e, soprattutto, adattarla alle specifiche esigenze di un settore come il nostro. Abbiamo intenzione di estendere AX a tutte le aziende del Gruppo, comprese quelle all’estero, per beneficiare delle stesse funzionalità e migliorare costantemente il nostro business. Anche per questo, MHT ci sta affiancando per la ricerca e il coordinamento dei partner europei.”

“La piattaforma Microsoft si è dimostrata ancora una volta perfetta per rispondere ai requisiti di una realtà complessa ed estesa come quella del Gruppo Fanti – conclude Franco Coin, Amministratore Delegato e socio fondatore di MHT –. Le logiche usate nell’implementazione di Microsoft Dynamics AX, completate dalle tipiche funzionalità ERP multicompany e multientity, hanno permesso di costruire un modello di business facilmente replicabile nelle diverse sedi, garantendo la scalabilità desiderata. Continueremo ad affiancare il cliente nelle eventuali integrazioni successive e negli sviluppi futuri, per supportarlo nel percorso di rafforzamento della sua presenza sul mercato italiano ed internazionale.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *