Milano, 11 luglio 2017 - CIR food, colosso della ristorazione collettiva italiana, che opera in 15 regioni con un fatturato di circa 500 milioni e 11.000 dipendenti, ha sviluppato un progetto per la gestione dei ticket e dell'asset management avvalendosi della soluzione di IT service management di EasyVista. La soddisfazione per i risultati ottenuti, unita alla versatilità e alle potenzialità di EasyVista, hanno spinto l'azienda a estendere sempre di piùl'utilizzo della soluzione ad aree aziendali anche non IT, molte dellequali centrali per il business di CIR food.
Avvalendosi delle elevate competenze del partner tecnologico NETCOM, che si è occupato della configurazione della soluzione EasyVista e di adattarla alle esigenze del cliente, CIR food ha proceduto inizialmente a sostituire il vecchio sistema di gestione e manutenzione degli asset produttivi (forni, affettatrici, macchinari da cucina, automezzi, ecc.), che era ormai obsoleto e aveva bisogno di essere automatizzato. Nel corso degli anni, EasyVista è diventato quindi lo strumento di riferimento per la gestione dei ticket in ambito di incident management e service request, oltre che il punto centrale di raccolta di moltissime altre informazioni e dati appartenenti a diversi ambiti, anche non IT.
"Siamo partiti dalla gestione dei ticket e dall'asset management - sottolinea Andrea d'Alessandro, IT project manager di CIR food - ambiti legati entrambi al mondo IT, ma un filone molto importante per noi è stato quello della gestione delle manutenzioni: ordinarie, programmate e straordinarie. Questi sono due temi che sono cresciuti parallelamente, data la possibilità che offriva EasyVista di suddividere per domini e di far convivere anche tematiche differenti nello stesso prodotto".
EasyVista si è rivelata all'altezza delle esigenze espresse, riuscendo a fornire un sistema altamente innovativo dal punto di vista tecnologico, che ha permesso di controllare in modo automatizzato anche il rispetto degli standard di qualità (non solo ISO). L'ultima evoluzione del progetto, risalente al 2016, ha visto inoltre l'adozione di EasyVista nella gestione evolutiva e reattiva dei cantieri (ristrutturazione o costruzione di nuovi locali/edifici).
Non solo, ha portato anche innumerevoli benefici al business aziendale sotto diversi punti di vista, tra cui la capacità di utilizzare un linguaggio comune tra i diversi settori interni ed esterni all'azienda, e la condivisione di un'enorme quantità di dati quali, ad esempio, la gestione di automezzi, della loro manutenzione e delle relative schede carburante, la gestione economica e operativa degli asset legati alla ristorazione, ecc.
"La soluzione si è dimostrata fin da subito semplice e intuitiva, in grado di raccogliere in poche interfacce tutti i dati necessari a ciascuno di noi per svolgere agevolmente il proprio lavoro. L'introduzione di un vero workflow alla base dei nostri processi ha permesso di ottenere un cospicuo aumento nella qualità del dato gestito e l'immediatezza nella generazione di statistiche e reportistica," ha dichiarato Giorgia Zanni, responsabile coordinatrice aree produttive di CIR food.
Grazie a EasyVista, CIR food dispone oggi di una struttura informativa consolidata all'interno di un'unica base dati, che fornisce al business potenzialità di analisi in real time prima non disponibili. Il sistema è inoltre diventato garante dell'adozione del processo definito dagli stakeholder, impedendo eventuali azioni contrarie alle procedure e alle policy aziendali.
Oggi, attraverso EasyVista, CIR food gestisce più di 20 profili utente e 40 domini applicativi per la segregazione dei dati. Dal 2011 a oggi, i ticket registrati nel portale in un anno solare sono saliti da circa 3.000 a oltre 30.000. Nello stesso arco temporale, CIR food è arrivata a tracciare i costi operativi annuali delle manutenzioni per un valore intorno ai 4,5 milioni di euro (partendo da circa 25.000 euro per l'anno 2011).
EasyVista in breve
EasyVista sta ridisegnando il service management per l'utente mobile, rendendolo semplice da distribuire e utilizzare. EasyVista è una piattaforma di service management che automatizza e personalizza l'erogazione dei servizi per i dipendenti e per altri utenti finali - senza una sola riga di codice. Unica soluzione sul mercato appositamente sviluppataper offrire un'esperienza Mobile First, EasyVista aiuta più di 1.000 aziende in tutto il mondo a migliorare l'esperienza, facilitare e accelerare la creazione e la gestione di servizi, riducendo e controllando il costo totale relativo alla fornitura dei servizi stessi. Con più di 20 anni di esperienza nell'ambito del service management, EasyVista è presente con le proprie soluzioni in aziende di diversi settori, tra cui servizi finanziari, sanità, università, tecnologia, PA, retail, produzione e altro ancora. Con sede a Parigi e New York, EasyVista è quotata alla borsa francese come ALEZV:EN.
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