CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2018

Vodafone: al via la nuova paternity policy

VODAFONE: AL VIA LA PATERNITY POLICY

Dal 1 aprile i neo-papà possono usufruire di due settimane retribuite al 100%


Milano, 4 aprile 2018In linea con le tante iniziative intraprese in questi anni per favorire l'equilibrio tra vita e lavoro, Vodafone lancia una nuova paternity policy. Dal 1 aprile 2018 tutti i dipendenti con diritto al congedo di paternità possono usufruire di 2 settimane retribuite al 100%.

La nuova policy, lanciata da Vodafone in tutti i paesi in cui opera, raddoppia di fatto i giorni previsti dalla legge in Italia.

Questa non è la prima misura che Vodafone rivolge ai neo-papà. Al rientro dalla paternità, infatti, hanno già la possibilità di usufruire di due giorni di Smart Working a settimana invece che uno.

Si tratta di misure introdotte nell'ambito dell'Agenda dell'inclusione di Vodafone, da cui sono nate una serie di azioni concrete negli ambiti della diversità di genere, di generazione, di orientamento sessuale, e di background.

LE POLITICHE A SOSTEGNO DELLA MATERNITÀ
In questi anni Vodafone si è distinta nella realizzazione di misure a sostegno della maternità, prima tra tutte la possibilità di usufruire di 9 mesi e mezzo di maternità retribuita al 100% dello stipendio.

Inoltre, per facilitare il rientro in azienda delle mamme al termine del congedo di maternità Vodafone, sempre nell'ambito dell'Agenda dell'inclusione, ha introdotto la figura dei Maternity Angels, colleghi con cui le neo-mamme possono restare in contatto per rimanere aggiornate sulla vita in azienda durante il periodo di congedo.

I dati sulle maternità in Vodafone lo confermano l'efficacia di queste politiche: delle 3.659 donne in Vodafone, 2.311 sono mamme. Di queste, 324 hanno avuto figli negli ultimi tre anni.


VODAFONE ALL'AVANGUARDIA NELL'INTRODUZIONE DELLO SMART WORKING
Vodafone è stata la prima azienda in Italia a introdurre lo smart working su larga scala nel 2014 e oggi, con circa 3500 persone che possono scegliere di lavorare da remoto un giorno alla settimana, rappresenta un caso di studio. 

Da settembre 2015 ad oggi, le giornate totali di smart working sono state oltre 171 mila, su un totale di 3110 persone che lo hanno fatto almeno una volta e una media di utilizzo pari a 2 volte al mese. 

Per quanto riguarda l'utilizzo, non c'è una forte differenza tra uomini (81%) e donne (88%), e anche la distribuzione tra le generazioni è omogenea con un tasso di adozione dell'81% nella fascia 25-35, dell'86% nella fascia 36-50 e del 79% tra gli over 50.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *