Il progetto, improntato sulla circular economy, viene promosso insieme a Siemens trasformando il modo di fare Service industriale: il processo aziendale di rigenerazione certificata realizzato da E-Repair permette di recuperare schede elettroniche industriali obsolete, fuori produzione o difficilmente reperibili sul mercato.
17 Aprile 2018 E-Repair presenterà insieme a Siemens i nuovi servizi del Service 4.0 nel corso della fiera A&T, dedicata all'industria 4.0 e alle tecnologie innovative, a Torino dal 18 aprile. Per la prima volta in undici anni di attività, E-Repair si presenterà in questa occasione insieme a Siemens e TG Emme, il Service Partner ufficiale Siemens per la riparazione dei motori industriali. In stretta partnership con Siemens, propone una serie di nuovi servizi che cambieranno per sempre la modalità di fare Service Industriale.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un cambio radicale del sistema produttivo: ormai le aziende non stoccano più i prodotti finiti presso i loro magazzini, ma pianificano le loro produzioni sulla base delle commesse ricevute. Quindi, nel momento in cui l'impianto si guasta e si ferma la produzione si bloccano, immediatamente, anche le vendite. Il fermo-macchina può, inoltre, ripercuotersi anche sulle risorse umane impegnate nell'impianto guasto, costringendole ad una riduzione dell'orario lavorativo, alla cassa integrazione, o addirittura alla sospensione/risoluzione dei contratti a tempo determinato.
In un'ottica di circular economy, E-Repair è la prima azienda sul mercato ad aver messo a punto un processo aziendale di rigenerazione certificata da appositi standard di qualità, che le ha permesso di recuperare schede elettroniche industriali obsolete, fuori produzione o difficilmente reperibili sul mercato.
Inoltre, l'azienda ha sviluppato un nuovo processo in ambito di manutenzione preventiva, elaborando soluzioni personalizzate e altri servizi a valore aggiunto quali il lavaggio tecnologico, il back-up dei dati, l'anticipo dei prodotti rigenerati in caso di guasto e il magazzino dedicato, con il back-up dei prodotti strategici degli impianti dei nostri clienti, in grado di salvaguardare l'impianto e ridurre le possibilità di guasto, abbattendo così i tempi e i costi del fermo macchina.
Ad oggi la modalità di riparazione utilizzata dalla maggior parte dei service generici in caso di fermo macchina comporta un grande dispendio di tempo e denaro da parte dell'industria, e che prevede tre fasi: richiesta di riparazione dopo il guasto, riparazione e invio del prodotto.
Il nuovo concetto di Service 4.0 sviluppato da E-Repair invece si basa sulla prevenzione del guasto attraverso servizi di manutenzione personalizzati; un magazzino dedicato con il back-up dei prodotti strategici dell'impianto; anticipo del prodotto rigenerato, in sostituzione del prodotto guasto.
"Per E-Repair la rigenerazione dei componenti elettronici industriali non rappresenta solo un business ma vuole essere d'esempio nella riduzione dell'inquinamento industriale, generando una nuova sensibilità nell'ambito della responsabilità ambientale. Da questo aspetto potrebbero nascere nuove opportunità di lavoro, per il personale specializzato in ambito elettrotecnico. Sempre più spesso alcune attività sono effettuate utilizzando tecniche di Reverse Engineering, con le più moderne attrezzature sul mercato" - dice Andrea Maci (amministratore unico di E-Repair) che aggiunge: "E-Repair si è attivata per sviluppare processi innovativi, in grado di allungare la vita delle parti elettroniche industriali, proponendo dei programmi di manutenzione, per agevolare la pianificazione degli interventi preventivi sull'impianto".
E- Repair investe ogni anno il 25% del suo fatturato in ricerca e sviluppo per la creazione di strumenti all'avanguardia sia per la riparazione sia per attività di testing "sotto-sforzo" dei prodotti, simili a quelle degli impianti industriali. Tutti i processi aziendali sono controllati attraverso specifici software gestionali e ogni attività può essere monitorata dal cliente, accedendo direttamente sull'area riservata nel sito aziendale, dove reperire anche le informazioni relative allo storico degli acquisti e delle riparazioni, comprese le fatture ed i DDT.
AZIENDA E-Repair nasce a Livorno, nel 2007, come laboratorio di riparazioni elettroniche industriali. Negli anni si è distinta per qualità, affidabilità ed innovazione diventando Leader nel mercato e l'unico Service Partner di Siemens, in Italia, per la riparazione delle schede elettroniche industriali. E- Repair attualmente conta 32 dipendenti ed una divisione commerciale e marketing, esterna, composta da altre 4 risorse umane. Collabora, inoltre, con molte aziende e consulenti provenienti da tutta la Toscana, promuovendo l'indotto locale. Il cuore dell'attività è racchiuso nei laboratori altamente innovativi gestiti da tecnici specializzati su quattro differenti linee di prodotto. In oltre 11 anni, E-Repair ha ampliato le proprie competenze anche nella riparazione dei principali Brand presenti sul mercato. FOCUS SUI SERVIZI INNOVATIVI 1) MANUTENZIONE PREVENTIVA: In un'ottica dell'industria 4.0, che racchiude i concetti di innovazione ed efficacia, E-Repair ha sviluppato un sistema innovativo, costituito da un pacchetto di servizi, volto a monitorare e preservare i componenti dell'impianto industriale, riducendo, così, le possibilità che si verifichino dei guasti. Dopo un'attenta analisi, E-Repair è in grado di fornire un report dettagliato sullo stato dei componenti elettronici dell'impianto, fornendo un piano di MANUTENZIONE PROGRAMMATA (da pianificare in base alle particolarità/necessità dell'impianto stesso e della produzione), per ridurre notevolmente il rischio del fermo-macchina. Il servizio di E-Repair prevede due modalità specifiche: - MANUTENZIONE PRESSO L'IMPIANTO PRODUTTIVO - MANUTENZIONE PRESSO IL LABORATORIO E-REPAIR Tra i servizi più importanti di questo programma possiamo trovare: - EASY WASHING: Lavaggio tecnologico e tropicalizzazione delle schede; - EASY BACK-UP: Back-up sia dei componenti strategici sia dei dati in essi contenuti; - EASY REPLACEMENT: Sostituzione delle parti usurate del prodotto. 2) SERVIZIO RIGENERAZIONE DELLE SCHEDE ELETTRONICHE Il servizio EASY REGENERATION sviluppato da E-Repair si ispira al concetto di velocità ed innovazione tecnologia propri dell'Industria 4.0 ed ha permesso di scardinare questo concetto "obsoleto" di riparazione. A differenza dei prodotti usati, riparati e ricondizionati*, facilmente reperibili sul mercato, E-Repair ha implementato un processo tecnologicamente rivoluzionario, in grado di ripristinare i prodotti elettronici riportandoli ad ore zero. Tale sistema permette di testare la funzionalità del prodotto e dei singoli componenti, oltre ad effettuare delle attività di pulizia e di ripristino estetico dell'oggetto. L'utente che utilizza un PRODOTTO RIGENERATO E-REPAIR ha una maggior sicurezza sull'integrità e la funzionalità del prodotto acquistato, rispetto agli altri prodotti acquistati in rete. 3) ANTICIPO PRODOTTI: LA NUOVA FRONTIERA DEL SERVICE Il servizio di Anticipo prodotti di E-Repair prevede due tipologie: - EASY ADVANCE: Anticipo dei prodotti rigenerati in caso di guasto; - EASY 24: Sostituzione del prodotto guasto con un prodotto rigenerato, in 24 ore; 4) MAGAZZINO DEDICATO CON I PRODOTI STRATEGICI DELL'IMPIANTO E-Repair ha creato un proprio magazzino di prodotti rigenerati (CNC, PLC, Servo azionamenti, pannelli operatori, alimentatori ed accessori vari) disponibili per essere anticipati al cliente, prima che il prodotto guasto, del cliente stesso, venga inviato in laboratorio. E-Repair è l'unica azienda sul mercato in grado di poter proporre il servizio SAFETY REPLACEMENT,ovvero un magazzino dedicato dei prodotti elettronici strategici dell'impianto del cliente, che vengono costantemente verificati e revisionati. In caso di guasto, il prodotto rigenerato verrà anticipato immediatamente al cliente, in modo che lo possa installare entro poche ore dal guasto, abbattendo i tempi di fermo-macchina. In abbinamento al servizio SAFETY REPLACEMENT il cliente potrà usufruire anche dei seguenti servizi, a valore aggiunto: EASY PICK-UP: Ritiro e riconsegna dei prodotti guasti/anticipati/riparati, direttamente dal magazzino del cliente; EASY TRACKING: Area dedicata sul sito con storico interventi, tracciabilità del prodotto e richiesta intervento/info. | ||
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento