CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

Epson guida il mercato EMEAR dei videoproiettori professionali


 Futuresource conferma che, dopo tre anni di crescita, Epson è il principale fornitore di videoproiettori professionali nell'area EMEAR

Epson è l'azienda numero uno per i videoproiettori con una resa luminosa superiore a 6.000 lumen.

Cinisello Balsamo,  giugno 2018 - Secondo gli ultimi dati sulla quota di mercato raccolti da Futuresource, oggi Epson è il principale produttore di videoproiettori da installazione e AV professionali con una resa luminosa superiore a 6.000 lumen. Attualmente Epson detiene il 26,7% del mercato dei videoproiettori professionali, con un aumento di circa 11 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un costante aumento della quota di mercato nel 2018(1).
L'annuncio si basa sull'incredibile record di crescita raggiunto da Epson in tutti i segmenti in cui ora è il principale produttore di videoproiettori per l'ufficio in tutta l'area EMEAR e nel resto del CIS. La quota di volume di Epson sul totale del mercato della videoproiezione dell'area EMEAR e del resto del CIS attualmente è pari al 31,3%, con un aumento del 120% in termini di unità vendute rispetto a sei anni fa(2).
In tutto il mondo, Epson detiene la posizione di leader sul mercato dei videoproiettori da 17 anni, con un totale di vendite di videoproiettori pari a 22,3 milioni dal 2006(3).
Epson è anche il principale fornitore di videoproiettori con una resa luminosa superiore a 6.000 lumen.

Neil Colquhoun, Executive Director Professional Displays di Epson Europe, ha dichiarato: "L'investimento di Epson in tutta l'area EMEAR guida il mercato stesso. La rapida crescita della nostra quota di mercato nel settore dei videoproiettori professionali e per l'ufficio è dovuta all'ascolto continuo delle esigenze dei clienti, che ci permette di creare prodotti di altissima qualità con tecnologia proprietaria, offrendo anche servizi e assistenza di prim'ordine. E' anche per merito di questa collaborazione continua con i clienti che, come confermano le cifre, abbiamo superato Panasonic, diventando numero uno indiscusso nel settore dei videoproiettori nell'area EMEAR. Due anni fa, l'annuncio della nostra prima gamma di videoproiettori laser, tra cui il modello da 25.000 lumen, è stato un momento molto importante per l'azienda e il nostro primo videoproiettore con risoluzione nativa in 4K, annunciato durante ISE di quest'anno, è un ritrovato tecnologico straordinario, che porta Epson direttamente nel settore della proiezione ad altissima risoluzione. Ora abbiamo una gamma di soluzioni audio-video professionali ancora più completa, con un nuovo videoproiettore compatto da 20.000 lumen che sarà presto disponibile e altri modelli innovativi per il signage e per le sale riunioni. Grazie al software messo a punto da Epson, inoltre, le tecniche di proiezione avanzata saranno a disposizione anche di tutti coloro che non hanno competenze tecniche. Non ringrazierò mai abbastanza i nostri partner e clienti per questi risultati. Per noi ciascuno di loro è veramente importante."

La rapida crescita della quota di mercato segue l'annuncio di diversi nuovi videoproiettori di successo nei segmenti della proiezione professionale, aziendale e della formazione all'inizio di quest'anno, tra cui:

Il primo videoproiettore di Epson con risoluzione nativa in 4K.
Stiamo parlando di EB-L12000Q, un potente videoproiettore laser 3LCD da 12.000 lumen progettato per il noleggio professionale e per le installazioni fisse durante eventi, festival, luoghi di attrazione, grandi auditorium, fiere e centri commerciali. Su questo modello è possibile montare le ottiche compatibili con la tecnologia 4K utilizzate dai videoproiettori della serie Epson EB-L1000, garantendo così un'elevata versatilità.

EB-L20000U, il primo videoproiettore WUXGA compatto da 20.000 lumen di Epson, che si integra con EB-L25000U, il videoproiettore laser da installazione da 25.000 lumen, lanciato due anni fa.
Caratterizzati da un case perfettamente inseribile nei telai di supporto standard di settore, entrambi i modelli possono essere integrati con facilità nell'infrastruttura esistente, offrendo elevati livelli di affidabilità e flessibilità, facilità di installazione e proiezione da qualsiasi angolazione, anche in verticale.

Una nuova gamma di videoproiettori laser 3LCD per sale riunioni, aule e luoghi di attrazione.
Progettati in sostituzione dei videoproiettori con lampada impiegati in ambienti che richiedono soluzioni da 4.500-6.000 lumen, i videoproiettori EB-L615U, EB-L610U, EB-L610W, EB-L510U ed EB-L400U offrono numerose funzionalità, sia nei modelli entry-level sia in quelli di categoria superiore, tra cui la connettività HDBaseT e lo Screen Mirroring.

 

Volume - per area geografica

EMEAR

EMEAR

Europa

Europa

CISMEA

CISMEA

Trimestre

FY16 Q4

FY17 Q4

FY16 Q4

FY17 Q4

FY16 Q4

FY17 Q4

Dimensione del mercato

8428

8439

7968

8131

1537

1139

Quota Epson

18%

28,9%

18%

28%

15%

36%

Quota Panasonic

27%

24,3%

27%

27%

28%

9%

Quota NEC

13,3%

13,7%

13,8%

13,1%

11,5%

19,4%

 

1) Futuresource Consulting Limited - Projectors Market Insights - WorldWide Analyser CY 2017 - 2018
2) Futuresource Consulting Limited - Projectors Market Insights - WorldWide Analyser CY 2012 - 2018
3) Futuresource Consulting Limited - Projectors Market Insights - WorldWide Analyser CY 2006 - 2018

 

Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come robot industriali, visori e sensori, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in settori, quali stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica.
Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 nazioni ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.


Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1,7 miliardi di euro. 

Epson Italia
Epson Italia - Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2016 ha registrato un fatturato di oltre 221 milioni di Euro e impiega circa 190 persone. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nokia 3.1 da oggi sugli scaffali dei negozi italiani!

E anche Nokia 3.1 da oggi sugli scaffali dei negozi italiani!

Realizzato in alluminio, il raffinato Nokia 3.1 è disponibile presso i migliori negozi di elettronica 

 

Milano, 30 giugno 2018 HMD Global, la casa dei telefoniNokia, annuncia che il nuovo Nokia 3.1 è disponibile nei negozi italiani.

 

Offrendo un'esperienza premium e caratterizzato da un design in alluminio, Nokia 3.1 offre la qualità che ci si aspetta da unosmartphone NokiaFacente parte della famiglia Android One, Nokia 3.1 viene certificato best-in-class per hardware esoftware da Google in termini di rapporto qualità/prezzo.

 

Design elegante

Come il modello originaleil Nokia 3.1 associa un'attenta selezione di materiali con design strabilianteIl corpo in metallo anodizzato e lo schermo in vetro scolpito assicuranola combinazione perfetta di eleganza e piacevolezza al tattoRaffinati ma evidenti accenti metallici si combinano con untaglio al diamante per una finitura senza eguali.

 

Nokia 3.1 è il più conveniente smartphone in formato 18:9 eoffre lo stesso rapporto di schermo disponibile sui telefoni più moderni al fine di rendere disponibile più contenuto in una cornice ultra sottileMisura ideale per l'utilizzo con una sola manoil dispositivo è dotato di un display HD+ più ampio da5,2" protetto da un vetro curvo 2,5D Corning® Gorilla® Glass 3 per preservarne la bellezza ancora più a lungo

 

Esperienza al top

Il Nokia 3.1 vanta un chipset octa-core MediaTek 6750 che offre il doppio dei core e il 50% in più di prestazioni rispetto alla generazione precedente per restare sempre il passo con le tue esigenzeCon una fotocamera posteriore auto-focus da13MP, Nokia 3.1 cattura le memorie che vorrai rivivere più e più volte, mentre la fotocamera frontale grandangolare riesce a catturare molto di più in un selfie. 

 

Grazie al set completo di sensori  di solito disponibile solo nei telefoni premium - Nokia 3.1 gestisce anche le app più recenti senza problemiSfrutta al massimo le applicazioni AR più diffuse come Pokémon Go, paga in tutta sicurezza con Google Pay e cattura intere scene con le panoramiche.

 

Alberto Colombo, General Manager, HMD Italia, ha commentato:

"Nokia 3 ha avuto un notevole successo in Italia e il feedback positivo che abbiamo ricevuto ci ha spinti a raffinare l'esperienza dei fan ancora di piùCi siamo assicurati cheNokia 3.1 offra il giusto equilibrio tra potenza e design di modo che i nostri clienti non debbano mai scendere a compromessi".

 

Pure, secure e up-to-date con Android One

Nokia 3.1 entra a far parte della famiglia Android One e va ad affiancare gli altri smartphone Nokia che già offrono un'esperienza progettata da Google che è fluida, sicura e semplicemente incredibileGli smartphone Nokia conAndroid One offrono più storage e durata della batteriaoltre alle più recenti innovazioni AI di Google per aiutarti a stare al passo coi tempi. Nokia 3.1 riceverà tre anni di aggiornamenti mensili di sicurezza e due anni di aggiornamenti OS, come previsto dal programma Android One, posizionando il nuovoNokia 3.1 tra i telefoni più sicuri del mercatocon le più recenti versioni di servizi Google come Google Assistant eGoogle Photos con storage di qualità gratuito illimitato

 

Commercializzato con Android Oreo™, consentirà di beneficiare delle funzionalità più recenti, tra cui Google Assistant, Google Lens, Picture-in-Picture per il multitasking, Android Instant Apps per scoprire ed eseguire app con il minimo impatto, 60 fantastiche nuove emoji e funzionalità di ottimizzazione della batteria, come la limitazione dell'utilizzo delle applicazioni in background. E Nokia 3.1 è già pronto per Android P.

 

Disponibile nei colori Blue/Copper e Black/Chrome, Nokia 3.1 sarà sugli scaffali dei migliori negozi di elettronica aprezzo consigliato di 169 euro.

 

 

##

 

HMD Global

Con sede a Espoo in Finlandia, HMD Global Oy è la nuova casa dei telefoni Nokia. HMD progetta e commercializza una gamma di smartphone e feature phone pensata per diverse tipologie di utenti. Con un impegno di innovazione e qualità, HMD Global Oy è il licenziatario esclusivo del brand Nokia per telefoni e tablet. Nokia è un marchio registrato di Nokia Corporation.  

 

Nokia è un marchio registrato di Nokia Corporation. Android, Google e gli altri marchi sono marchi commerciali di Google Inc. Qualcomm, Snapdragon e Kryo, sono marchi di fabbrica di Qualcomm Technologies Inc.



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 29 giugno 2018

Il Wi-Fi in ospedale: più servizi e funzionalità per staff e pazienti.

Il Wi-Fi in ospedale: più servizi e funzionalità per staff e pazienti. 


L'Hospital de Cancer de Barretos è una delle strutture ospedaliere specializzate più avanzate del Brasile per la cura dei tumori, in cui lavorano 380 medici a tempo pieno e 3.500 membri dello staff che trattano circa 6.000 pazienti.

Per quanto eccezionali siano le strutture mediche, la direzione ha tuttavia constatato l'esistenza di sostanziali problemi di comunicazione tra unità mediche ed edifici nel campus e anche in relazione alla connettività Wi-Fi offerta ai visitatori. L'infrastruttura wireless non poteva supportare le specifiche esigenze del personale ospedaliero e il Wi-Fi poteva servire in realtà solo poche decine di utenti.

Lo staff IT dell'ospedale ha quindi collaborato con RJ Network, un integratore tecnologico locale, per implementare una soluzione appositamente progettata, capace di offrire la capacità di throughput necessaria per connettere gli utenti in qualsiasi luogo nel campus dell'ospedale.

Dopo una analisi sul campo, il team ha deciso di implementare una rete Wi-Fi Cambium Networks utilizzando acces point cnPilot ™ 802.11ac in tutta la struttura.

Il sistema ora supporta oltre 6.000 utenti e 8000 profili utente, senza rallentamenti o errori.

Lo staff e i visitatori dispongono ora di una serie di importanti servizi e funzionalità:

• La funzionalità di Single Sign On consente alle persone di rimanere connesse mentre si spostano tra gli edifici.
• I giovani pazienti ricoverati hanno accesso a programmi di apprendimento e giochi.
• Tutti i pazienti hanno ora un vero accesso online per rimanere in contatto con la famiglia
• Anche i visitatori possono accedere alla posta o a documenti urgenti mentre si trovano in struttura per sostenere i propri cari
• Il team IT ora dispone di analisi per identificare velocemente colli di bottiglia e problemi per ridurre al minimo i tempi di inattività


"Le prestazioni offerte dai prodotti Cambium Networks hanno superato tutte le nostre aspettative" ha dichiarato Lucas da Silva Oliveira, responsabile per l'infrastruttura IT dell'ospedale. "Pazienti e visitatori possono facilmente accedere a internet e questo ha fatto fare un salto di qualità per i degenti e per le comunicazioni coi familiari lontani"

Una buona infrastruttura Wi-Fi può quindi creare un ambiente di lavoro più efficiente per il personale medico impegnato ogni giorno nella cura della malattia e può anche offrire un piccolo ma significativo contributo per la qualità della degenza, mantenendo pazienti, personale e visitatori sempre connessi.

Anche in Italia l'ecosistema dei partner Cambium Networks è pronto e attrezzato per fornire consulenza alle strutture ospedaliere pubbliche e private, proporre soluzioni Wi-Fi capaci di migliorare la qualità del lavoro per gli operatori sanitari e offrire un ambiente di degenza più confortevole.


Cambium Networks è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. E' specializzata nello sviluppo di un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai provider di servizi e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia.



--
www.CorrieredelWeb.it

NTT DATA porta il digitale nei punti vendita con il portale Click&Collect di Conad del Tirreno

Il sistema Click&Collect di Conad del Tirreno unisce l'e-commerce con i punti vendita tradizionali grazie a SAP e NTT DATA

·         Con pochi semplici clic i clienti possono fare una spesa completa contando su tutto l'assortimento del negozio da qualsiasi dispositivo salvaguardando il ruolo dei 142 punti vendita fisici in cui il servizio è disponibile.

·         Dopo 18 mesi lo scontrino medio on-line risulta essere oltre il doppio rispetto a quello dei clienti tradizionali.

·         I singoli negozi possono realizzare comunicazioni personalizzate anche con suggerimenti mirati che combinano l'assortimento esteso con l'assortimento continuativo

·         Ciascun punto vendita offre tutti i giorni prodotti freschi, freschissimi o surgelati mantenendo le offerte e i prezzi del negozio.


Vimercate, 29 giugno 2018SAP SE (NYSE: SAP) e NTT DATA, player globale per l'innovazione, grazie all'implementazione delle soluzioni di omnicanalità e customer engagement SAP Customer Experience, portano il digitale nei punti vendita con il portale Click&Collect di Conad del Tirreno, una delle attuali sette imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad.

Da luglio 2016, infatti, i clienti di Conad del Tirreno possono contare su una soluzione omnicanale disponibile oggi in 142 punti vendita in Toscana, Lazio, Sardegna e in Liguria nella provincia di La Spezia, che vede già oltre 18.000 clienti registrati. Iscrivendosi al portale altuoservizio.conad.it gli utenti possono effettuare la propria spesa accedendo a tutto l'assortimento del negozio di fiducia. Con pochi e semplici clic è possibile navigare, da qualsiasi dispositivo, attraverso un catalogo di prodotti che conta tra le 7.000 e le 15.000 referenze tra cui freschissimi, freschi e surgelati. I prodotti sono disponibili presso i punti vendita dove viene organizzato il ritiro che può avvenire all'interno di un intervallo che va dalle 3 ore ai 3 giorni. Il catalogo online è sfogliabile sulla base di una serie di parametri, filtri e selezioni particolarmente dettagliate. E' possibile navigare per marchio o per caratteristiche dei prodotti, ad esempio, anche in relazione a particolari intolleranze alimentari.

Il portale ha permesso di ottenere fin da subito importanti riscontri. La possibilità di vendere online ha portato una crescita del fatturato e i clienti che utilizzano il servizio hanno incrementato il valore dello scontrino medio del 9% rispetto a quello di chi ha continuato ad acquistare esclusivamente in modo tradizionale. Inoltre, gli utenti hanno apprezzato le nuove possibilità offerte da Ordina e Ritira, come emerge dalle interviste di customer satisfaction che hanno evidenziato un elevato grado di apprezzamento.

Il nuovo servizio, che include la consegna a domicilio per ora fornita in autonomia solo da alcuni associati, risponde alle esigenze dei consumatori di mantenere il rapporto con il punto vendita e di consentire allo stesso tempo di ottimizzare i tempi relativi alla spesa. Si è visto infatti che sempre più i grandi acquisti, cioè le spese ragionate con grandi quantitativi di prodotti, sono stati eseguiti online lasciando il negozio per le compere dell'ultimo minuto, senza che una forma di acquisto abbia penalizzato l'altra.

"Siamo orgogliosi di aver attivato per i nostri clienti il servizio Click&Collect" spiega Maurizio Barsacchi, Direttore Innovazione e Sistemi Conad del Tirreno. "Grazie alla consulenza di NTT DATA e alla tecnologia SAP Customer Experience abbiamo posto le basi per costruire un dialogo tra brand e consumatori attraverso la virtuosa interazione dei servizi online con i punti vendita. Il portale è solo la base di un progetto di integrazione più ampio fondato sul desiderio di Conad del Tirreno di anticipare le esigenze e i bisogni dei propri clienti mantenendo le caratteristiche del modello cooperativo e del rapporto con il territorio che da sempre contraddistingue la nostra realtà."

Il portale è nato per anticipare le sfide dell'arena digitale nell'ambito della GDO dove si stanno facendo strada nuovi modelli di consumo guidati dall'e-commerce che, seppure più lenti rispetto ad altri settori, non possono essere sottovalutati. Come dimostrano i dati della recente indagine Food&Grocery, condotta dall'Osservatorio eCommerce, nel 2017 il mercato online del 'food & grocery' (prodotti alimentari da supermercato) ha raggiunto un valore di 812 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto al 2016. Nonostante questo valore sia il più alto tra quelli registrati nei principali comparti merceologici online, il 'food & grocery' incide solo per il 4% del mercato eCommerce 'business to consumer' italiano. Dalla ricerca emerge che il comparto retail sul food ancora non ha sviluppato tutte le potenzialità della trasformazione digitale. In questo contesto brillano come eccellenze le realtà come Conad del Tirreno che hanno capito la rilevanza dei cambiamenti in atto e la necessità di essere competitivi attraverso la tecnologia per rispondere alle esigenze di un nuovo tipo di consumatore, sempre più digitale e attento alla customer experience e alla omnicanalità.

Il nuovo sito prende il via da un'iniziale sperimentazione promossa da Conad del Tirreno e NTT DATA a partire dal 2015 per potenziare il canale di vendita online, dotandosi di una soluzione agile e allo stesso tempo solida per offrire un sistema di e-commerce completo e flessibile in grado di attivare una sinergia con i negozi. La tecnologia selezionata da NTT DATA per rispondere alle esigenze di Conad del Tirreno è stata SAP C/4HANA, soluzione per l'omnicanalità che permette, sia alle aziende B2B sia B2C, di coinvolgere meglio i propri clienti semplificando il proprio scenario tecnologico e ottimizzando lo sviluppo e l'offerta di esperienze d'acquisto avvincenti e personalizzate.

"Siamo molto lieti dei risultati che Conad del Tirreno ha ottenuto sviluppando una strategia digitale in grado di rispondere e anticipare i bisogni dei propri clienti" afferma Marco Galbiati, Sales Director, SAP Customer Experience Italia "Grazie alla soluzione SAP C/4HANA è stata possibile una rapida implementazione per migliorare l'esperienza d'acquisto in un settore, quello della GDO, dove è fondamentale poter fare affidamento su tecnologie di e-commerce capaci di dialogare con tutte le aree funzionali dell'organizzazione."

Grazie all'integrazione di queste tecnologie è stato possibile affiancare al sito web il totem presente in negozio per l'acquisto di prodotti del così detto "assortimento esteso" e abilitare le interazioni con i sistemi informativi di Conad del Tirreno come quelle relative al software delle casse permettendo di garantire una corretta gestione e omogeneità di prezzi e scontrini che dipendono dai singoli negozi. 

"Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo dell'iniziativa di Conad del Tirreno con la nostra esperienza e le competenze che ci contraddistinguono sul mercato. La stretta collaborazione tra NTT DATA, SAP Customer Experience e Conad del Tirreno è stato uno dei fattori vincenti che hanno contraddistinto questo percorso e su cui baseremo gli sviluppi futuri" afferma Enrica Draperi, Vice President, Head of ERP, Supply Chain & eCommerce NTT DATA.

La sfida maggiore del progetto è stata quella di creare un servizio dove tutto fosse immediatamente disponibile in qualsiasi momento per i consumatori basato sulle peculiarità del business del modello cooperativo per cui ciascun punto vendita mantiene l'autonomia di intervento sul proprio assortimento, i propri prezzi di vendita, gli sconti, le promozioni e la disponibilità a magazzino.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobile – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 388.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. 

 

NTT DATA

NTT DATA è uno dei principali player a livello mondiale nell'ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l'innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, 110.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo tra cui Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 2700 dipendenti e 8 sedi: Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli e Cosenza. 

 

Conad del Tirreno

Conad del Tirreno, che ha la sua sede legale a Pistoia, è una delle sette cooperative associate a Conad, ed è tra le maggiori imprese italiane della distribuzione associata. Una realtà forte che conta oggi 213  soci e 10.000  occupati di sistema. Il giro d'affari complessivo della rete associata è di 2,49  miliardi di euro. Conad del Tirreno rappresenta il terzo gruppo distributivo in Toscana, con oltre il 15% di quote di mercato, ed il primo gruppo in Lazo e Sardegna, rispettivamente con il  23,5 % e oltre il 18% di quote di mercato. A dare risposte efficienti alle esigenze del mercato e dei clienti provvede una rete presente in modo capillare in Toscana, Sardegna, in parte del Lazio e nella provincia di La Spezia, con 342  punti vendita, con le seguenti insegne: Conad Superstore, supermercati Conad, Conad City, Sapori&Dintorni, Conad e Margherita. Sono 1.212  i fornitori locali dai quali Conad del Tirreno acquista 10.200  prodotti food e freschi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Vodafone e Sky insieme sui diritti sportivi.

CONTINUA E SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE FRA VODAFONE E SKY: ARRIVA SU VODAFONE TV IL CANALE SKY SPORT MIX HD

Solo per i clienti Vodafone TV una selezione dei grandi eventi sportivi di Sky

Le emozioni del calcio internazionale, con partite di UEFA Champions League, Europa League e Premier League, oltre a Gran Premi di Formula 1 e Moto GP

 

Milano, 29 giugno 2018 - Oggi arriva, solo per i clienti Vodafone TV, Sky Sport Mix HD, con una selezione dei grandi eventi sportivi di Sky.

 

Sul canale numero 1002 gli appassionati di sport potranno vivere lo spettacolo del calcio europeo, con partite della UEFA Champions League, UEFA Europa League e Premier League.

 

Per i clienti Vodafone TV sono disponibili anche Gran Premi di Formula 1® e MotoGP™, prestigiosi tornei di tennis tra cui gli ATP Masters 1000 e le fasi finali del torneo di Wimbledon. E ancora il rugby, il golf e il Wrestling WWE.

 

Vodafone TV è la piattaforma - in esclusiva per i clienti IperFibra o ADSL - che integra tv tradizionale, contenuti on demand e Internet TV per tutta la famiglia, attraverso un'esperienza d'uso semplice, disponibile anche in mobilità ed a un prezzo accessibile. 

 

Con Vodafone TV è possibile accedere ai canali tradizionali del digitale terrestre e, grazie alle partnership siglate con importanti player come Sony Pictures Entertainment, 20th Century FOX, Turner e BBC Worldwide, a un ampio catalogo on demand di show, film, documentari e contenuti per bambini.

 

Su Vodafone TV è inoltre possibile personalizzare la propria offerta attraverso le app NOW TV (con i ticket Serie TV, Cinema, Sport), Netflix, Infinity, CHILI e Youtube.

 

I clienti Vodafone TV possono sottoscrivere le offerte Vodafone TV Sport con il canale Sky Sport Mix HD a 11,90 euro al mese e Vodafone Tv Sport + NOW TV Intrattenimento con anche show, documentari e programmi per bambini di Sky a 19,90 euro al mese. 

Resta sempre sottoscrivibile l'offerta Vodafone TV + NOW TV Intrattenimento a 11,90 euro al mese.

E con la nuova offerta Fibra & TV Sport, il cliente ha tutta la potenza di IperFibra Vodafone e Vodafone TV Sport per vivere le emozioni dei grandi eventi sportivi a 34,90 euro al mese.

 

Vodafone TV dispone di una serie di funzionalità avanzate su numerosi canali che consentono di mettere in pausa, registrare i programmi o di vedere contenuti già andati in onda. 

Fra i servizi offerti da Vodafone TV, la possibilità di vedere tutti i contenuti in mobilità grazie all'app per smartphone e tablet e di richiedere l'addebito di tutti i servizi in un'unica fattura.

 

I nuovi pacchetti Vodafone TV possono essere attivati da tutti i clienti in negozio oppure dal sito di Vodafone. 



--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 28 giugno 2018

Indagine su Utenti e Intelligenza Artificiale: percezione positiva, ma attenti alla privacy

                                
 
 
 

Indagine su Utenti e Intelligenza Artificiale: percezione positiva, ma attenti alla privacy

 

Dalla ricerca 2018 di Experience Matters emerge che 8 mln di heavy eShopper considerano positiva la presenza dell'AI nei servizi digitali. Le aspettative intorno all'AI sono alte: maggior velocità, aumento di servizi e funzionalità e maggiore aderenza alle esigenze personali. A rischio la privacy

 

L'Intelligenza Artificiale è diventata parte integrante della quotidianità per quella fetta di italiani - 13,5 milioni di utenti - che praticano l'ecommerce almeno una volta al mese (gli heavy eShopper): risulta infatti che la quasi totalità degli intervistati (98%) ha incontrato A.I. almeno una volta durante la navigazione. Tra questi 13,5 milioni, ben 12,5 utilizzano servizi erogati con il supporto di Intelligenza Artificiale, che per il 64% degli utilizzatori – ovvero per 8 milioni di utenti – rappresenta una cosa positiva. Il 30%, invece, pari a circa 3,8 milioni di persone, ha nei confronti dell'AI un atteggiamento di indifferenza (la metà di questi non la ritiene importante per la fruizione del servizio) e, infine, il 6%, pari a poco più di 700.000 persone, ha maturato un'opinione negativa.

 

Se prendiamo in considerazione l'erogazione dei servizi, l'Intelligenza Artificiale è percepita dal 32% come una vera opportunità per chi effettua circa a un acquisto al mese, una percentuale che sale al 45% tra chi effettua almeno un acquisto a settimana. Di questi ultimi però solo il 24% è totalmente ottimista riguardo ad un uso corretto dell'AI rispetto alla propria privacy. Le aspettative verso l'Intelligenza Artificiale sono alte: il 52% la associa ad una maggiore velocità, il 46% è convinto che porti più servizi e funzionalità, il 43% maggiore aderenza alle esigenze personali e il 37% maggior gradevolezza dell'interazione e della navigazione. Infine, domandando al campione, attraverso un'associazione libera, a cosa faccia pensare l'AI, emerge che esistono sacche di ignoranza sul tema, prova ne è che il 4% la definisce "inutile" e "finta", il 3% l'associa a "fiction" o "fantascienza" e il 10% ne ha paura considerandola pericolosa.

 

Sono queste le evidenze più significative che emergono dalla 2° edizione della Ricerca Experience Matters - presentata il 28/06 al Politecnico di Milano - che ha indagato gli AI Pattern, ovvero la familiarità, il percepito e l'agito degli utenti circa la presenza di Intelligenza Artificiale durante la navigazione online, ma anche il processo di acquisto multicanale, potenziando e aggiornando la segmentazione degli heavy eShopper italiani, in continuità e integrazione con il percorso intrapreso con la prima edizione 2017, focalizzata su Dark Pattern e fenomeni interruttivi della navigazione online.

 

 

Come è stato costruito il campione

 

Anche quest'anno l'indagine è stata realizzata da Personalive - società di consulenza strategica di marketing multicanale che si occupa di ricerche di mercato basate sull'approccio Dynamic Personas - in collaborazione con POLI.Design - attraverso la Experience Design Academy - e GreatPixel, agenzia che si occupa di Design e Conversion Rate Optimization. La ricerca è stata condotta lo scorso maggio 2018, tramite Survey CAWI, su un campione di oltre 1.000 utenti heavy eShopper italiani maggiori di 18 anni, ovvero i consumatori multicanale più evoluti - pari a 13,5 milioni di acquirenti online almeno 1 volta al mese negli ultimi 12 mesi - in quanto già attualmente caratterizzati da percorsi di acquisto marcatamente digitali e multicanale lungo tutte le fasi (pre-acquisto, acquisto, post acquisto), e quindi già esposti alla AI. L'Intelligenza Artificiale è quindi parte della quotidianità per gli heavy eShopper, che affermano di riscontrarla spesso durante la navigazione online (il 98% l'ha incontrata almeno una volta, il 48% spesso o quasi sempre). Il test realizzato su quattro diversi servizi digitali-tipo che utilizzano Intelligenza Artificiale - mappe e servizio di orientamento (es. Waze), servizi di intrattenimento con profilazione degli interessi (es. Netflix), servizi per la prenotazione di viaggi e alloggi (es. Booking) e infine assistenti vocali (es. Siri) - ha evidenziato un elevato tasso di utilizzo tra gli heavy eShopper, ma soprattutto un elevato livello di consapevolezza circa la presenza di intelligenza artificiale in  questi servizi (80% in media, tra gli utilizzatori).

 

Il processo d'acquisto e la navigazione online

L'indagine ha sondato anche altri aspetti legati al comportamento degli heavy eShopper italiani. Il processo d'acquisto, ad esempio, si conferma decisamente multicanale - sia quindi tramite canali digitali che fisici - per la maggior parte delle categorie merceologiche. Fanno eccezione i viaggi e i biglietti degli eventi acquistati esclusivamente online rispettivamente da 4,8 e 3,6 milioni di italiani, e i farmaci e la spesa settimanale che invece vengono acquistati prevalentemente attraverso canali fisici. In termini di ricerca informativa finalizzata all'acquisto online, il 49% degli utenti parte da motori di ricerca, mentre il 36% accede direttamente al sito della marca. Si conferma invece elevata e in linea con il 2017 (sempre oltre l'80%) la percentuale di utenti infastidita dalla presenza di fenomeni interruttivi durante la navigazione online (banner, pop-up, obblighi di registrazione, pubblicità), che porta nella maggior parte dei casi (1 utente su 3) alla rinuncia ai contenuti ricercati. Infine il 63% del campione afferma di percepire negativamente la richiesta di accesso ai dati personali, mentre solo il 4% lo vede come un modo per migliorare il servizio. In generale gli utenti pensano che questa pratica abbia l'obiettivo di inviare pubblicità mirata o in alternativa obiettivi statistici oppure commerciali ovvero rivendere i dati a terze parti.


Rispetto all'AI gli Heavy eShopper non sono tutti uguali

La ricerca ha diviso l'universo degli Heavy eShopper in quattro differenti segmenti sulla base di come reagiscono e si comportano durante la navigazione online e su come percepiscono i nuovi servizi di intelligenza artificiale.

Cross-Border: è il segmento di chi acquista online con frequenza moderatamente alta, (circa uno al mese, 4,2 mln di italiani, +2% sul 2017), meno avvezzo ai canali social nei processi di acquisto e quindi più infastidito da una navigazione poco agevole soprattutto in relazione alla privacy. In relazione all'AI, la riconoscono di meno e nutrono meno aspettative, e – sebbene anche per loro rappresenti un'opportunità – sono maggiormente insicuri.

Opportunist: è il cluster più numeroso (5,8 mln, +5%). Aumenta la frequenza di acquisto (2 o 3 volte al mese) e acquista online principalmente per convenienza economica. E' il cluster più multicanale, che sceglie di volta in volta se acquistare online – anche se percepisce fastidio durante la navigazione - o offline. Vede l'A.I. come un'opportunità in quanto permetterà di fare acquisti in modo più veloce e più aderente alle esigenze personali.

 

Goal-Focused: è il cluster più piccolo e maggiormente in calo (0,9 mln, -36%). Durante la navigazione online è concentrato sui suoi obiettivi, come gli acquisti online (uno a settimana), tanto che non percepisce fastidio rispetto a eventuali interruzioni. L'acquisto online significa relax ed abitudine. Vede l'Intelligenza Artificiale come un'opportunità ed ha aspettative elevate a riguardo.

 

Digital Explorer: è il cluster più evoluto digitalmente (2,6 mln di italiani) e in crescita vertiginosa (+73%), grazie anche all'aumento della consapevolezza circa la presenza di fenomeni interruttivi. E' il cluster maggiormente social, con alta frequenza di acquisto online (settimanale) e maggiormente esposto alla presenza di A.I. percepita come un'opportunità innovativa, per cui nutre aspettative elevate.


"I cluster digitalmente più evoluti nutrono aspettative maggiori circa l'AI - afferma Andrea Boaretto, Founder & CEO Personalive - ed essendo i più consapevoli sia nel percepito che nell'agito, ci fanno prevedere che man mano aumenterà la conoscenza da parte degli utenti, l'AI verrà vista come un'opportunità: la paura deriva dalla scarsa conoscenza". Secondo Giovanni Pola, Ceo di GreatPixel, "Più si approfondiscono i temi legati all'AI, più si ha evidenza del ruolo centrale del marketer e del designer nella sua implementazione concreta. Niente di più lontano quindi del pericolo di "perdere il lavoro" a causa dell'AI per chi progetta servizi. Gli utenti più evoluti hanno anche capito che l'AI non è una "bacchetta magica", ma un nuovo modo di pensare servizi che devono essere contestualizzati, progettati e pensati correttamente per essere rilevanti". Infine, Venanzio Arquilla, Professore Associato Politecnico di Milano è convinto che "La nuova sfida per le aziende sarà quella di lavorare sugli AI pattern, sfruttando le potenzialità positive della tecnologia, evitando le distorsioni e puntando su quattro aspetti fondamentali ed imprescindibili: etica, estetica, conversazione e cultura".

 

POLI.design 

Fondato dal Politecnico di Milano nel 1999, opera nel campo del Design, svolgendo il ruolo di cerniera fra università, imprese, enti e istituzioni e mondi professionali.Attraverso l'Experience Design Academy propone attività di ricerca e sviluppo sulla UX Design in ambito digitale e fisico, occupandosi di formazione, coaching e consulenza per professionisti, imprese, enti ed istituzioni.

 

 

GreatPixel 

GreatPixel è un agenzia digitale nata con l'obiettivo di creare esperienze coinvolgenti e allo stesso tempo misurabili ed efficaci. I  servizi di GreatPixel comprendono consulenza strategica e attività come Conversion Rate Optimisation e UX Design, e vanno a intercettare le esigenze di diverse tipologie di clienti: banche, telco, consumer good, retailers, finanza ed editoria. Grazie a un approccio che unisce analitica e lato umano, la novità introdotta da GreatPixel sta nel progettare user experience la cui efficacia è direttamente misurabile con l'aumento delle performance.

 

 

Personalive 

Personalive, azienda incubata al Polihub, combina ricerche di mercato, advisory di marketing e business model multicanale, progetti di customer analytics e CRM, basandosi sull'approccio originale Dynamic Personas® di analisi e interpretazione dei profili di individui in uno scenario multicanale e multidimensionale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *