CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2018

NTT DATA porta il digitale nei punti vendita con il portale Click&Collect di Conad del Tirreno

Il sistema Click&Collect di Conad del Tirreno unisce l'e-commerce con i punti vendita tradizionali grazie a SAP e NTT DATA

·         Con pochi semplici clic i clienti possono fare una spesa completa contando su tutto l'assortimento del negozio da qualsiasi dispositivo salvaguardando il ruolo dei 142 punti vendita fisici in cui il servizio è disponibile.

·         Dopo 18 mesi lo scontrino medio on-line risulta essere oltre il doppio rispetto a quello dei clienti tradizionali.

·         I singoli negozi possono realizzare comunicazioni personalizzate anche con suggerimenti mirati che combinano l'assortimento esteso con l'assortimento continuativo

·         Ciascun punto vendita offre tutti i giorni prodotti freschi, freschissimi o surgelati mantenendo le offerte e i prezzi del negozio.


Vimercate, 29 giugno 2018SAP SE (NYSE: SAP) e NTT DATA, player globale per l'innovazione, grazie all'implementazione delle soluzioni di omnicanalità e customer engagement SAP Customer Experience, portano il digitale nei punti vendita con il portale Click&Collect di Conad del Tirreno, una delle attuali sette imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad.

Da luglio 2016, infatti, i clienti di Conad del Tirreno possono contare su una soluzione omnicanale disponibile oggi in 142 punti vendita in Toscana, Lazio, Sardegna e in Liguria nella provincia di La Spezia, che vede già oltre 18.000 clienti registrati. Iscrivendosi al portale altuoservizio.conad.it gli utenti possono effettuare la propria spesa accedendo a tutto l'assortimento del negozio di fiducia. Con pochi e semplici clic è possibile navigare, da qualsiasi dispositivo, attraverso un catalogo di prodotti che conta tra le 7.000 e le 15.000 referenze tra cui freschissimi, freschi e surgelati. I prodotti sono disponibili presso i punti vendita dove viene organizzato il ritiro che può avvenire all'interno di un intervallo che va dalle 3 ore ai 3 giorni. Il catalogo online è sfogliabile sulla base di una serie di parametri, filtri e selezioni particolarmente dettagliate. E' possibile navigare per marchio o per caratteristiche dei prodotti, ad esempio, anche in relazione a particolari intolleranze alimentari.

Il portale ha permesso di ottenere fin da subito importanti riscontri. La possibilità di vendere online ha portato una crescita del fatturato e i clienti che utilizzano il servizio hanno incrementato il valore dello scontrino medio del 9% rispetto a quello di chi ha continuato ad acquistare esclusivamente in modo tradizionale. Inoltre, gli utenti hanno apprezzato le nuove possibilità offerte da Ordina e Ritira, come emerge dalle interviste di customer satisfaction che hanno evidenziato un elevato grado di apprezzamento.

Il nuovo servizio, che include la consegna a domicilio per ora fornita in autonomia solo da alcuni associati, risponde alle esigenze dei consumatori di mantenere il rapporto con il punto vendita e di consentire allo stesso tempo di ottimizzare i tempi relativi alla spesa. Si è visto infatti che sempre più i grandi acquisti, cioè le spese ragionate con grandi quantitativi di prodotti, sono stati eseguiti online lasciando il negozio per le compere dell'ultimo minuto, senza che una forma di acquisto abbia penalizzato l'altra.

"Siamo orgogliosi di aver attivato per i nostri clienti il servizio Click&Collect" spiega Maurizio Barsacchi, Direttore Innovazione e Sistemi Conad del Tirreno. "Grazie alla consulenza di NTT DATA e alla tecnologia SAP Customer Experience abbiamo posto le basi per costruire un dialogo tra brand e consumatori attraverso la virtuosa interazione dei servizi online con i punti vendita. Il portale è solo la base di un progetto di integrazione più ampio fondato sul desiderio di Conad del Tirreno di anticipare le esigenze e i bisogni dei propri clienti mantenendo le caratteristiche del modello cooperativo e del rapporto con il territorio che da sempre contraddistingue la nostra realtà."

Il portale è nato per anticipare le sfide dell'arena digitale nell'ambito della GDO dove si stanno facendo strada nuovi modelli di consumo guidati dall'e-commerce che, seppure più lenti rispetto ad altri settori, non possono essere sottovalutati. Come dimostrano i dati della recente indagine Food&Grocery, condotta dall'Osservatorio eCommerce, nel 2017 il mercato online del 'food & grocery' (prodotti alimentari da supermercato) ha raggiunto un valore di 812 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto al 2016. Nonostante questo valore sia il più alto tra quelli registrati nei principali comparti merceologici online, il 'food & grocery' incide solo per il 4% del mercato eCommerce 'business to consumer' italiano. Dalla ricerca emerge che il comparto retail sul food ancora non ha sviluppato tutte le potenzialità della trasformazione digitale. In questo contesto brillano come eccellenze le realtà come Conad del Tirreno che hanno capito la rilevanza dei cambiamenti in atto e la necessità di essere competitivi attraverso la tecnologia per rispondere alle esigenze di un nuovo tipo di consumatore, sempre più digitale e attento alla customer experience e alla omnicanalità.

Il nuovo sito prende il via da un'iniziale sperimentazione promossa da Conad del Tirreno e NTT DATA a partire dal 2015 per potenziare il canale di vendita online, dotandosi di una soluzione agile e allo stesso tempo solida per offrire un sistema di e-commerce completo e flessibile in grado di attivare una sinergia con i negozi. La tecnologia selezionata da NTT DATA per rispondere alle esigenze di Conad del Tirreno è stata SAP C/4HANA, soluzione per l'omnicanalità che permette, sia alle aziende B2B sia B2C, di coinvolgere meglio i propri clienti semplificando il proprio scenario tecnologico e ottimizzando lo sviluppo e l'offerta di esperienze d'acquisto avvincenti e personalizzate.

"Siamo molto lieti dei risultati che Conad del Tirreno ha ottenuto sviluppando una strategia digitale in grado di rispondere e anticipare i bisogni dei propri clienti" afferma Marco Galbiati, Sales Director, SAP Customer Experience Italia "Grazie alla soluzione SAP C/4HANA è stata possibile una rapida implementazione per migliorare l'esperienza d'acquisto in un settore, quello della GDO, dove è fondamentale poter fare affidamento su tecnologie di e-commerce capaci di dialogare con tutte le aree funzionali dell'organizzazione."

Grazie all'integrazione di queste tecnologie è stato possibile affiancare al sito web il totem presente in negozio per l'acquisto di prodotti del così detto "assortimento esteso" e abilitare le interazioni con i sistemi informativi di Conad del Tirreno come quelle relative al software delle casse permettendo di garantire una corretta gestione e omogeneità di prezzi e scontrini che dipendono dai singoli negozi. 

"Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo dell'iniziativa di Conad del Tirreno con la nostra esperienza e le competenze che ci contraddistinguono sul mercato. La stretta collaborazione tra NTT DATA, SAP Customer Experience e Conad del Tirreno è stato uno dei fattori vincenti che hanno contraddistinto questo percorso e su cui baseremo gli sviluppi futuri" afferma Enrica Draperi, Vice President, Head of ERP, Supply Chain & eCommerce NTT DATA.

La sfida maggiore del progetto è stata quella di creare un servizio dove tutto fosse immediatamente disponibile in qualsiasi momento per i consumatori basato sulle peculiarità del business del modello cooperativo per cui ciascun punto vendita mantiene l'autonomia di intervento sul proprio assortimento, i propri prezzi di vendita, gli sconti, le promozioni e la disponibilità a magazzino.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobile – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 388.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. 

 

NTT DATA

NTT DATA è uno dei principali player a livello mondiale nell'ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l'innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, 110.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo tra cui Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 2700 dipendenti e 8 sedi: Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli e Cosenza. 

 

Conad del Tirreno

Conad del Tirreno, che ha la sua sede legale a Pistoia, è una delle sette cooperative associate a Conad, ed è tra le maggiori imprese italiane della distribuzione associata. Una realtà forte che conta oggi 213  soci e 10.000  occupati di sistema. Il giro d'affari complessivo della rete associata è di 2,49  miliardi di euro. Conad del Tirreno rappresenta il terzo gruppo distributivo in Toscana, con oltre il 15% di quote di mercato, ed il primo gruppo in Lazo e Sardegna, rispettivamente con il  23,5 % e oltre il 18% di quote di mercato. A dare risposte efficienti alle esigenze del mercato e dei clienti provvede una rete presente in modo capillare in Toscana, Sardegna, in parte del Lazio e nella provincia di La Spezia, con 342  punti vendita, con le seguenti insegne: Conad Superstore, supermercati Conad, Conad City, Sapori&Dintorni, Conad e Margherita. Sono 1.212  i fornitori locali dai quali Conad del Tirreno acquista 10.200  prodotti food e freschi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *