Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: nasce Developers Italia, la prima comunità di sviluppatori di servizi pubblici digitali - Team Trasformazione Digitale e AgID


NASCE DEVELOPERS ITALIA, LA COMUNITÀ ITALIANA DI SVILUPPATORI DEI SERVIZI PUBBLICI DIGITALI
Su developers.italia.it saranno disponibili codice sorgente, aree di discussione e un nuovo sistema di gestione della documentazione, come il Team per la Trasformazione Digitale aveva annunciato nel post sul Sistema Operativo del Paese lo scorso dicembre.

Nasce oggi Developers Italia, la comunità degli sviluppatori che progettano e realizzano i servizi pubblici digitali in Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale. 

La piattaforma ospiterà tutti i principali progetti tecnologici del Paese, a cominciare da:
  • ANPR - l'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - una sfida straordinaria per il Paese, essenziale per la nascita di tanti nuovi servizi digitali;
  • SPID, il sistema di autenticazione digitale pubblico che consente a tutti i cittadini di identificarsi in maniera certa e con una sola credenziale;
  • dati.gov.it, il catalogo nazionale dei dati aperti delle pubbliche amministrazioni italiane che aggrega in un unico portale la maggior parte dei dati aperti esposti dalle varie amministrazioni sia locali che nazionali.

Al momento, gli strumenti a disposizione degli sviluppatori sono:
  • uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all'uso e all'integrazione;
  • un'area basata su ReadTheDocs per riscrivere documentazioni strutturate e indicizzabili, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico;
  • un forum aperto basato su Discourse, dove poter liberamente discutere con i colleghi di tutta Italia.

Il Team per la Trasformazione Digitale crede che le iniziative tecnologiche non avranno mai successo perché imposte per legge, ma solo se utili per i cittadini, moderne, facili da integrare per gli sviluppatori.

Per questo è stato creato un ambiente aperto, dove offrire strumenti e documentazione, ricevere commenti e contributi, interagire con gli sviluppatori del settore pubblico e del settore privato, aumentare la qualità e la semplicità.

Il Team Digitale e AgID sono già al lavoro per migliorare la qualità della documentazione dei progetti e partecipare all'interno del forum. 

Saranno avviate gare pubbliche per piccole commesse di sviluppo software dedicate alle aziende italiane di tecnologia, anche startup, che vogliono contribuire.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI