CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: nasce Developers Italia, la prima comunità di sviluppatori di servizi pubblici digitali - Team Trasformazione Digitale e AgID


NASCE DEVELOPERS ITALIA, LA COMUNITÀ ITALIANA DI SVILUPPATORI DEI SERVIZI PUBBLICI DIGITALI
Su developers.italia.it saranno disponibili codice sorgente, aree di discussione e un nuovo sistema di gestione della documentazione, come il Team per la Trasformazione Digitale aveva annunciato nel post sul Sistema Operativo del Paese lo scorso dicembre.

Nasce oggi Developers Italia, la comunità degli sviluppatori che progettano e realizzano i servizi pubblici digitali in Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale. 

La piattaforma ospiterà tutti i principali progetti tecnologici del Paese, a cominciare da:
  • ANPR - l'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - una sfida straordinaria per il Paese, essenziale per la nascita di tanti nuovi servizi digitali;
  • SPID, il sistema di autenticazione digitale pubblico che consente a tutti i cittadini di identificarsi in maniera certa e con una sola credenziale;
  • dati.gov.it, il catalogo nazionale dei dati aperti delle pubbliche amministrazioni italiane che aggrega in un unico portale la maggior parte dei dati aperti esposti dalle varie amministrazioni sia locali che nazionali.

Al momento, gli strumenti a disposizione degli sviluppatori sono:
  • uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all'uso e all'integrazione;
  • un'area basata su ReadTheDocs per riscrivere documentazioni strutturate e indicizzabili, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico;
  • un forum aperto basato su Discourse, dove poter liberamente discutere con i colleghi di tutta Italia.

Il Team per la Trasformazione Digitale crede che le iniziative tecnologiche non avranno mai successo perché imposte per legge, ma solo se utili per i cittadini, moderne, facili da integrare per gli sviluppatori.

Per questo è stato creato un ambiente aperto, dove offrire strumenti e documentazione, ricevere commenti e contributi, interagire con gli sviluppatori del settore pubblico e del settore privato, aumentare la qualità e la semplicità.

Il Team Digitale e AgID sono già al lavoro per migliorare la qualità della documentazione dei progetti e partecipare all'interno del forum. 

Saranno avviate gare pubbliche per piccole commesse di sviluppo software dedicate alle aziende italiane di tecnologia, anche startup, che vogliono contribuire.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *