CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

ICT. TOSM 2010: Blog & Social Media nel mondo digitale 2.0: sfide, opportunità e scenari



Blog e Social Media nel mondo digitale 2.0: sfide, opportunità e scenari

26 maggio 2010, Torino - Lingotto Fiere, Pad. 1 – Sala 3 (9.30 – 11.00)
all'interno di TOSM 2010, l'expo professionale dell'ICT.
La Tavola Rotonda è moderata da Sergio Cipri, con alcuni protagonisti della scena digitale tra i più rappresentativi e conosciuti: Emil Abirascid, Fabrizio Bellavista, Filippo Chiariglione, Roberto Dadda, Marco Zamperini. Commenti di: Fulvio Cerutti, Stampa Web


Se fino a qualche anno fa poteva restare il dubbio che si trattasse esclusivamente di una moda, il tempo sta dando ragione all'utilizzo dei Blog e dei Social Media anche in chiave aziendale. Sempre più imprese adottano nella loro strategia di comunicazione on-line gli strumento del Blog e dei Social Media, magari affiancati ai siti istituzionali.
Qualsiasi azienda punti con decisione su Internet dovrebbe pensare all'utilizzo di questi strumenti; Blog e Social Media assicurano diversi vantaggi di tipo comunicativo:
- annullano la distanza psicologica tra cliente e azienda
- aiutano il processo di fidelizzazione dei clienti attraverso il concetto di appartenenza a una community
- permettono di recepire critiche e suggerimenti in modo non traumatico ma senza alcuna mediazione
- consentono di testare in anteprima orientamenti e iniziative
- offrono l'opportunità di monitorare il sentimento dei propri clienti sia in generale sia rispetto a precise scelte strategiche
- funzionano come ulteriore punto d'aggregazione spontaneo, con la generazione di traffico verso il sito-madre, quello istituzionale o di e-commerce.

Questi strumenti on-line, seppure semplici da creare e da gestire, richiedono un'impronta particolare e per nulla scontata: aggiornamenti continui, gestione dei contenuti in modo aperto e senza censure ma cercando di indirizzare il dibattito nel senso desiderato, focalizzazione su un filone (più o meno di nicchia)...

Obiettivo del Seminario è trasferire ai partecipanti scenari, idee e opportunità sul mondo dei Blog e dei Social Media, presentando casi e criteri di successo di aziende che tramite questi strumenti hanno migliorato e implementato il loro business.

Per maggiori informazioni clicca qui




--
Postato da Un blog collegiale su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *