CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2011

Differenza tra sauna finlandese e sauna ad infrarossi

Questa pratica antichissima ebbe origine in Finlandia nel lontano anno 1000 e da qui prende appunto il nome di sauna finlandese. Tuttavia con il progresso tecnologico e le mutevoli esigenze degli utilizzatori, è nata un particolare tipo di sauna chiamato infrasauna o sauna a raggi infrarossi; vediamone le differenze.

Entrambe le tipologie di sauna si caratterizzano per essere costituite da una cabina chiusa e di dimensioni piuttosto contenute dove viene sviluppato calore che rimane all'interno della cabina grazie all'utilizzo di materiali isolanti per la costruzione della struttura.

La differenze stanno nella tecnica utilizzata per produrre il calore: se per la sauna finlandese viene utilizzata una stufa o un braciere sul quale vengono disposte delle pietre roventi sulle quali versare acqua fredda per produrre vapore, nella infrasauna il calore viene prodotto da dei raggi infrarossi che scaldano l'ambiente ma anche direttamente il corpo degli utilizzatori.

Quest'ultimo metodo è particolarmente indicato per gli sportivi e garantisce ottimi risultati con temperature di soli 60° in quanto i raggi penetrano in profondità nella cute; mentre la sauna finlandese raggiunge temperature tra gli 80-100°.

La tecnologia a raggi infrarossi consente un riscaldamento molto rapido della cabina, con un conseguente risparmio energetico e la rende particolarmente adatta a coloro i quali voglio dotare la propria abitazione di una piccola sauna, cosa impossibile per una sauna finlandese che richiede tempi di riscaldamento nell'ordine di alcune ore.

1 commento:

  1. Quello che non ti dicono:
    - in foto si vede una cabina a infrarossi fatta in Cina, come il 99% di tutte le cabine IR.
    - gli effetti a lungo termine dei raggi infrarossi sul corpo umano, alle frequenze impiegate in tali cabine, non sono mai stati studiati con test medici, mentre la sauna tradizionale è usata da millenni con grandi benefici.
    - La cabina (chiamarla sauna non è corretto) ad infrarossi non offre il relax psicofisico della sauna tradizionale.
    - Le cabine ad infrarossi hanno dei gravi limiti perché non permettono il riscaldamento uniforme del corpo. Si ha lo stesso identico effetto di stare davanti ad una stufetta elettrica radiante: ti scalda la pelle sul davanti, ma quella dietro o ai lati.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *