CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2011

Aused a Venezia: “Le relazioni di Sourcing: governo e sicurezza”


AUSED organizza per il prossimo 12 maggio 2011 l’incontro “Le relazioni di Sourcing: governo e sicurezza” che si terrà a Venezia, seguito da una visita culturale e musicale. In particolare, accompagnati dal Maestro d’Organo Roberto Micconi, organista titolare della Basilica di San Marco, dopo una visita guidata a una scuola di arti e mestieri e mini-concerti d’organo in due delle più importanti chiese veneziane, i partecipanti all’evento saranno ospiti di un concerto d’organo privato nella Basilica di San Marco.

Il seminario, aperto a tutti i soci Aused, avrà inizio alle ore 10,30 (c/o HOTEL AMADEUS, Lista di Spagna, Cannaregio 227, Venezia) ed è strutturato in tre interventi distinti che trattano una serie di tematiche di grande attualità e interesse per i CIO italiani. Di seguito una breve descrizione dei tre interventi.

Gestione di un progetto di outsourcing analizza le difficoltà e gli errori commessi nell’impostazione e conduzione di un’iniziativa di outsourcing, l’impatto di tali errori sulla relazione col fornitore e le linee guida per l’impostazione e il controllo dell’iniziativa, con particolare attenzione agli aspetti economici della fornitura.

Definizione del modello di governance dei fornitori, con l’obiettivo di creare all’interno della DSI le competenze e i processi necessari per controllare e governare il fornitore:

  • identificazione dei principi per il governo dell’outsourcing (privacy, compliance, proprietà intellettuale, monitoraggio, audit, knowledge management)
  • modelli di outsourcing (multisourcing/full outsourcing, on-site/domestic/off-shore)
  • tool di IT Governance (acquisizione e correlazione dei dati, supervisione delle attività delegate al fornitore).

Definizione e gestione del contratto di outsourcing analizza le dimensioni che è necessario padroneggiare per costruire un contratto di outsourcing solido e al tempo stesso sufficientemente flessibile per adattarsi alle mutevoli nelle esigenze della DSI. La stesura del contratto richiede infatti competenze multidisciplinari su aspetti organizzativi, economici, tecnologici e legali, che se non padroneggiati con equilibrio rischiano di creare delle falle nel contratto e minare la qualità e i costi del servizio.

Relatori:

Gabriele Faggioli, Legale, ISL Consulting e docente MIP-Politecnico di Milano

Giorgio Toma, partner di HSPI consulenti di direzione, esperto degli aspetti economici ed organizzativi dell’IT Governance

Stefano Aiello, partner di HSPI consulenti di direzione, esperto degli aspetti tecnologici ed organizzativi dell’IT Governance

La manifestazione è stata organizzata dai Soci Gabriele Faggioli ISL Legal e Francesca Gatti di Bticino Consigliere Aused e Coordinatrice dell’Osservatorio Sicurezza & Compliance di AUSED.

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *