CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

Nuovo mezzo di socializzazione casuale: Chatroulette.com

Il sito web Chatroulette fu progettato da uno studente diciassettenne di Mosca, Andrey Ternovskiy. Riferì che l'ispirazione gli venì in mente mediante le videochat che faceva su Skype con le persone, e scelse di chiamarlo Chatroulette poco dopo aver visionato Il Cacciatore, uno dei film del 1978 sulla guerra del Vietnam, dove i prigionieri furono obbligati a giocare alla Roulette russa per salvare la vita propria.

Le spese iniziali per il progetto Chatroulette.com furono pagate dai genitori dello studente, ed ammontavano a $10000 all'incirca.

In seguito ad una iniziale sperimentazione in cui Chatroulette connetteva utenti appartenenti allo stesso Paese, Chatroulette andò offline ad agosto 2010 per problemi tecnici e ritornò online il 1° settembre 2010.

Appena dopo il lancio, ebbe circa mezzo migliaio di visitatori al giorno; il mese dopo ne registrò cinquantamila e attualmente ne registra all'incirca 400000.

La Chatroulette in maniera casuale connette partecipanti presenti in varie Nazioni, mediante video chat.
La Chatroulette usa la tecnologia Adobe Flash per avere accesso alla web cam del visitatore; di conseguenza occorre avere installato nel proprio PC il relativo plugin.

I partecipanti chiaccherano fra loro e hanno la possibilità in qualsiasi istante chiudere la sincronizzazione e iniziarne una nuova.

Dall'estrazione di dati statistici emersi da uno studio americano a marzo 2011, in Chatroulette abbiamo all'incirca il 30% di probabilità di connettersi con un visitatore ubicato in America. Le ragazze sono presenti in gruppo 1 volta su 5, mentre gli uomini 1 volta su 18.

Parecchie celebrità sono entrate in Chatroulette, ad esempio Daniel Tosh, Kelly Osbourne, Joel Madden, Paris Hilton ed anche altri vip, anche italiani, saltuariamente fanno visita.

In Internet sono nati parecchi siti internet con funzionalità molto similari, ma nessuno ha raggiunto la medesima popolarità dell'originale Chatroulette.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *