CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

Modelli di gestione e strategie a supporto dei cluster di imprese regionali e transnazionali. Focus su Agroalimentare, Energia e Ambiente, Turismo, Scienze della Vita e ICT



Esperti europei approfondiscono modelli di gestione e strategie a supporto dei cluster di imprese regionali e transnazionali.
Focus su Agroalimentare,  Energia e Ambiente, Turismo, Scienze della Vita e ICT
 
International Benchmarking Conference

Cluster d'Impresa e cooperazione per lo sviluppo locale  
La costruzione di network transnazionali,
un vantaggio competitivo per le aziende e per i territori


Martedì 25 ottobre 2011 (dalle ore 9.00 alle 17.00)
Spazio MIL - Archivio Giovanni Sacchi  
Via Granelli 1,  Sesto San Giovanni – Milano
(raggiungibile con la Metropolitana MM1 fermate Sesto Rondò o Sesto Marelli)

Obiettivi della conferenza:
Oltre quaranta cluster manager e operatori dello sviluppo locale di dieci regioni dell'Europa Centrale si incontreranno il prossimo 25 ottobre a Sesto San Giovanni (Mi) per approfondire modelli di gestione, strategie e politiche a supporto dello sviluppo di cluster di imprese regionali e transnazionali. La conferenza è organizzata da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo nell'ambito del progetto europeo Clusters Cord (www.clusterscord.eu), che mira alla creazione di cluster di impresa transnazionali nell'Europa centrale.
Agroalimentare,  Energia e Ambiente, Turismo, Scienze della Vita e ICT saranno i principali ambiti produttivi messi a confronto.
Saranno
presentati cluster di successo e buone pratiche per la gestione efficiente dei cluster e verrà organizzato un confronto sulle politiche regionali ed europee anche in vista della prossima programmazione verso il 2020. Nel pomeriggio, verranno avviati gruppi di lavoro tematici al fine di esplorare possibili sinergie e accordi di collaborazione. L'attività dei gruppi di lavoro tematici si protrarrà per tutto il 2012 attraverso l'organizzazione di exchange forum e visite studio.


A chi si rivolge:
Cluster manager e gestori Reti di imprese, Distretti industriali, Parchi scientifici e tecnologici e Agenzie di sviluppo, Enti locali, esperti, studiosi e tutti coloro che si occupano di sviluppo imprenditoriale e territoriale. Tutti coloro interessati ad avviare forme di collaborazione transnazionale tra cluster, nelle regioni dell'Europa Centrale.
Cluster europei partecipanti:
Agroalimentare: Parco Tecnologico Padano (IT), Upper Austrian Food Cluster (AT), Regional Food Cluster - Taste good. South Bohemian (CR), Czech Brewer´s Cluster (CR),  PharmAgora Quality of Life Cluster (HU), Nutribiomed Cluster (PL)
Energia – Ambiente: Energoklastr (CR), Crea Hryro&Energy (CR), MSEK (CR) , Energy Cluster (PL) , Energetic Cluster West Slovakia (SK), Energy Cluster (IT), Ecopolis Cluster (HU), Environment Technical Cluster (AT),  Energetikom (DE), SIDE-Cluster (PL)
Turismo: Informational and Touristic Cluster of Balaton (HU), Euroregion Beskidy (PL), Cluster of Tourism of western Slovakia (SK), Tourism Cluster Province of Milan (IT), Moravian-Silesian cluster of tourism (CR)
ICT: Network Security Monitoring Cluster (CR), ITEKO (CR),  Slovenian ICT cluster (SI), Softwarezentrum Böblingen/Sindelfingen (DE), ICT Cluster "Knowledge and Innovation Community for Information and Communication Technologies" (PL)
Scienze della Vita: Cluster of transplantology – Katowice or (PL), O-PAEDIX e.V. (DE),  Nanomedic (CR),  NanoKluster.pl Polish Cluster of Nanotechnology (PL)

Da questo link potete scaricare il Programma definitivo

Ingresso libero su prenotazione

Per confermare la partecipazione inviare una e-mail o contattare:

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Gianluca Sala, sala@milanomet.it, Tel. 02.24126.567
Pilar Sinusia,  
sinusia@milanomet.it, Tel. 02.24126.580

www.milanomet.it

Conferenza organizzata da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo nell'ambito del progetto europeo Clusters Cord



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *