CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Security Summit 2013: a Verona la prossima edizione

 A Verona si parla di sicurezza ICT per le imprese e la Pubblica Amministrazione locale con Security Summit


Giovedì 3 ottobre il Crowne Plaza Hotel Verona Fiera ospiterà l'evento dedicato alla security organizzato da Clusit


Milano, 19 settembre 2013 – Si svolgerà il 3 ottobre a Verona il quarto appuntamento dell'edizione 2013 di Security Summit, evento dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici organizzato dal Clusit. Il convegno torna nella città scaligera con un percorso calibrato  sulle esigenze di sicurezza informatica delle imprese e delle pubbliche amministrazioni del Nord Est, offrendo  occasioni di approfondimento e di aggiornamento sulla evoluzione tecnologica del mercato.

La tavola rotonda di apertura è dedicata a "La sicurezza delle informazioni: un elemento imprescindibile per l'Agenda Digitale e le Pubbliche Amministrazioni locali e per il business delle aziende del Nord-Est". Dopo aver analizzato le principali minacce, saranno al centro del dibattito le iniziative ed i consigli di istituzioni ed operatori del settore per proteggere aziende e utenti finali. E' prevista la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, oltre che dei responsabili IT di alcune aziende della regione e di esperti del settore, tra cui Tommaso Palumbo, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto;  Stefano Quintarelli, Parlamentare, Direttivo Clusit; Bruno Giordano, Consigliere delegato all'Innovazione e Start up di Confindustria Verona; Diego Mezzina, Responsabile IT service management Security in INSIEL e Giovanni Todaro, IBM Security Systems Leader.

Durante la sessione plenaria sarà presentato il Rapporto Clusit 2013 sulla situazione della sicurezza ICT in Italia, aggiornato per l'occasione con l'analisi degli attacchi e degli eventi dannosi verificatesi nel primo semestre di quest'anno, che indica un aggravamento della situazione rilevata nel corso del 2012 in termini di tipologie di vittime, protezioni inefficaci e piattaforme coinvolte negli attacchi. Oggetto della tavola rotonda saranno, inoltre, le iniziative dell'Agenda Digitale Italiana ed Europea, con particolare attenzione alla situazione e alle problematiche della Pubblica Amministrazione e delle aziende del Nord-Est.

Seguiranno tre  percorsi professionali, tecnico, legale e gestione della sicurezza, dove verranno analizzati diversi aspetti tra cui quello relativo alla sicurezza in ambito Cloud, i processi e le tecnologie per innalzare il livello di sicurezza delle informazioni in azienda e le novità legislative in arrivo a livello di UE sulla privacy. La partecipazione alle diverse sessioni formative e di approfondimento consente l 'attribuzione di crediti formativi (CPE) e prevede il rilascio di diplomi.

Al termine della giornata, dalle 17.30 alle 19.30, Security Summit propone anche a Verona il rinomato Hacking Film Festival, una rassegna di film dedicati al mondo del controllo delle informazioni, commentati e analizzati da esperti del settore in un dibattito aperto al pubblico. Seguirà un aperitivo conclusivo della manifestazione.

Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it

 

Clusit

Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *