CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

In Italia regna il caos digitale

Gli italiani mantengono file digitali preziosi su ben 15 dispositivi differenti,

e oltre il 60% afferma di non fare regolarmente il backup

 

Milano, 10 ottobre 2013 – L'Italia è un Paese che vive nel "caos digitale", dove forse solo la mera fortuna ha evitato di perdere per sempre file, foto e  video personali preziosi. Questo è il responso di WD®, azienda leader nelle soluzioni storage digitali, che ha presentato oggi i risultati di uno studio condotto dalla società stessa che ha rivelato come le famiglie italiane utilizzino in media ben 15 differenti dispositivi digitali o di archiviazione per salvare i propri file personali e come il 61% degli utenti non esegua regolarmente il backup dei propri dati.

Lo studio condotto a livello europeo su 8.000 persone, in concomitanza con il lancio della nuova famiglia di soluzioni WD per il personal cloud - i dischi My Cloud™ - ha rivelato come il 95% delle 1.500 persone intervistate in Italia creda di essere organizzate nella loro vita quotidiana, anche se probabilmente non fa altrettanto per la loro vita digitale.

La ricerca di WD ha scoperto che gli italiani mantengono i propri file su un gran numero e varietà di dispositivi, compresi telefoni cellulari, tablet, PC, computer portatili e chiavette USB. Tra coloro che non eseguono il backup, oltre un quarto degli utenti (25,5%) ha dichiarato di essere troppo impegnato per farlo, il 15,6% ha affermato di non esserne interessato, e il 12,4% di non sapere nemmeno come farlo.  

Se molti mostrano riluttanza personale nell'organizzazione digitale, alcuni genitori hanno addirittura ammesso che preferirebbero pagare i figli per fare il backup dei propri file, piuttosto che fare personalmente questa fastidiosa operazione. Organizzare i contenuti digitali dei genitori potrebbe quindi rappresentare un nuovo lavoretto domestico, ad integrazione della tradizionale "paghetta".

Gli italiani hanno dimostrato di essere dei 'distratti digitali', a pari merito con i tedeschi, con file vari distribuiti su 15 dispositivi differenti, preceduti solo dagli spagnoli, citati come i più disorganizzati a livello digitale con 16 dispositivi ciascuno.

Scott Vouri , vice president della divisione Branded di WD ha affermato: "Solo pochi anni fa, le persone  facevano sviluppare le loro foto organizzandole poi in album di famiglia, ma ora l'Italia si trova in una situazione di caos digitale, dove solo dal caso dipende la possibilità di perdere per sempre tutti i file e le foto personali. Con oltre il 60% degli utenti che ammette di non eseguire regolarmente il backup di tutti i propri dati personali importanti, il nuovo dispositivo My Cloud per il personal cloud non solo consente alle persone di organizzare i propri dati in un luogo sicuro a casa, ma lo mantiene sicuro e accessibile in qualsiasi momento, rendendone  la condivisione con amici e familiari più facile che mai."

La nuovissima famiglia di soluzioni My Cloud per il personal cloud di WD è un modo facile, sicuro e conveniente per le famiglie di controllare il loro caos digitale, con accesso a tutti i loro file da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento grazie alle applicazioni mobili e desktop.

I dispositivi My Cloud per il personal cloud sono disponibili online nel WD Store e presso i rivenditori autorizzati a un prezzo di 189,90 Euro per la versione da 2TB e di 239,90 Euro per la versione da 3TB, Iva inclusa.  

WD

WD, azienda di Western Digital, è da sempre all'avanguardia e leader del mercato dell'archiviazione. Punto di riferimento nel mondo storage, l'azienda produce hard disk e dischi allo stato solido a elevate prestazioni. Questi dischi vengono utilizzati da OEM e integratori di computer desktop e mobili, sistemi informativi enterprise, sistemi integrati e applicazioni di elettronica di consumo, così come dall'azienda stessa, che fornisce i suoi prodotti storage. I dispositivi e i sistemi storage leader di WD, i prodotti di rete, i lettori multimediali e le soluzioni software consentono agli utenti in tutto il mondo di salvare, archiviare, proteggere e condividere in maniera semplice i loro contenuti su molteplici dispositivi. WD è stata fondata nel 1970 con quartier generale a Irvine, California. Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell'azienda www.wd.com.

Western Digital Corp. (NASDAQ: WDC), Irvine, Calif., è un fornitore globale di prodotti e servizi che consentono alle persone e alle organizzazioni di raccogliere, gestire, fruire e preservare i contenuti digitali. Le sue aziende progettano e producono dispositivi storage, sistemi di rete e prodotti di home entertainment sotto i marchi WD, HGST e G-Technology. Visitate la sezione dedicata agli investitori sul sito dell'azienda (www.westerndigital.com) per accedere a una serie di informazioni finanziarie dedicate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *