Luca Sepe: “I brand della Moda ci stanno chiedendo sempre più
progetti interattivi per coinvolgere consumatori che sono alla costante ricerca
di tutto ciò che è nuovo e originale”
“I
video interattivi sono
un efficace veicolo di engagement
per gli inserzionisti e per i brand in ogni angolo del mondo. Anche gli
operatori del mondo Fashion stanno scoprendo il valore intrinseco di questi
strumenti per la loro duplice caratteristica di creare engagement con l’audience e
costruire una coinvolgente esperienza di brand”.
Luca Sepe, fondatore e
amministratore delegato di
SHAA,
la mediatech company milanese
all’avanguardia nel settore
dell’advertising interattivo, è stato uno dei protagonisti dello IAB
Digital4Fashion, l’evento che si è tenuto all’interno del
Fashion&Technology Summit, organizzato a Firenze da Luisaviaroma (in contemporanea con le
sfilate di Pitti Uomo), una giornata dove innovatori ed esperti del settore si
sono confrontati attraverso presentazioni, tavole rotonde e momenti di
networking.
In particolare
l’appuntamento di Iab Italia dedicato alla sinergia tra moda e digitale ha
voluto approfondire i temi legati all’evoluzione dei modelli di comunicazione
che le piattaforme digitali stanno apportando nel mondo della moda: dai trend
degli investimenti pubblicitari nel settore del fashion allo storytelling e
native adv; dalla video content strategy al social engagement; dall’influential
marketing al boom dell'e-commerce.
All’interno di questo
contesto l’Ad
di SHAA ha partecipato alla tavola rotonda “Storytelling e Native ADV:
nuovi approcci di consumer engagement", sottolineando, nel corso del suo
intervento - che ha visto anche la proiezione di un video con alcune
significative case history relative al mondo del Fashion -
“Quanto
i video interattivi siano lo strumento più adatto per realizzare nuove e più
originali forme di comunicazione e di digital storytelling. Ormai gli
utenti grazie all’ausilio di un second screen come il tablet e lo smartphone
hanno imparato a interagire con i video per “ingaggiarsi” con il brand ed i
prodotti – ha spiegato Luca Sepe –
dal canto loro i video interattivi hanno una capacità di persuasione e di
orientamento all'acquisto superiore ad ogni altro mezzo di comunicazione. E
difatti registrano tassi di performance sette volte superiori rispetto ad un
normale banner advertising. Questo accade perché i consumatori
sono ormai definitivamente a proprio agio nell’utilizzo della tecnologia
digitale e quindi chiedono molto di più e vogliono interagire e comunicare senza
sosta”.
SHAA
all’interno del mercato italiano dell’adv vanta un posizionamento molto
particolare: è infatti un’agenzia specializzata nella fornitura di video
multimediali interattivi, soluzioni di video marketing e video shopping.
“Facendo leva su
un tool tecnologico
esclusivo e proprietario
siamo stati la prima agenzia in
Italia a offrire alle aziende
una
modalità innovativa e strategica di presentare e vendere i propri servizi e
prodotti, sviluppando interactive web-tv, interactive video advertising e progetti speciali – continua Luca Sepe - senza
dimenticare che nel 2011 SHAA è stata la prima a proporre al mercato italiano,
anche a quello della moda, gli shoppable video, uno strumento
destinato a modificare le abitudini di fruizione e consumo degli utenti del web.
Attraverso gli shoppable video, che nascono dall’incontro tra l’ecommerce e il
native advertising, l’utente viene guidato, clic dopo clic, all’interno
di un percorso di awareness con la possibilità di procedere con pochi e semplici
passaggi all’acquisto dei prodotti presenti all’interno del filmato. In questi
anni, grazie al
nostro lavoro abbiamo contribuito a mettere l’utente al centro nella user
experience sviluppando soluzioni che aumentano l’engagement. Sul piano dei
progetti interattivi abbiamo realizzate diverse case history dedicate al settore
del Fashion. Un mondo che ormai sta iniziando ad apprezzare l’utilizzo
dell’interattività e delle nuove tecnologie per coinvolgere i consumatori. Penso
che il connubio tra moda e tecnologia stia diventando ogni giorno sempre più
stretto grazie alla tendenza di entrambe di evolversi continuamente per
soddisfare i desideri delle persone, i quali sono alla costante ricerca di tutto
ciò che è nuovo ed originale”.
Nessun commento:
Posta un commento