CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

Salute: Dedalus lancia D-four, software che rivoluziona il mercato sanitario

Salute: Dedalus presenta D-four, software che rivoluziona il mercato sanitario
 

D-four permette ai sistemi informativi sanitari di evolvere progressivamente e più rapidamente, salvaguardando gli investimenti già realizzati nel tempo dalle strutture ospedaliere e delle cure primarie

Roma, novembre 2018 – Nel corso della 1^ Convention del Management della Sanità italiana, che si sta tenendo a Roma in questi giorni, Dedalus – società italiana leader nel settore del software sanitario in Europa e tra i maggiori player mondiali – ha presentato D-four, un'innovativa infrastruttura software che rivoluzionerà il mercato, italiano e internazionale. D-four adotta, tra l'altro, il "linguaggio" clinico universale basato su standard internazionali OpenEhr in grado di garantire la piena collaborazione tra tutti i professionisti clinici. Dedalus ha deciso di intraprendere questo percorso garantendo alle migliaia di strutture che utilizzano i suoi software la piena aderenza a tali standard a beneficio della qualità della cura di ogni paziente.  

D-four consente di far evolvere progressivamente e più rapidamente le complesse organizzazioni sanitarie, salvaguardando gli investimenti già realizzati nel tempo; la nuova architettura consente di aggiungere, non necessariamente sostituire, le nuove componenti facendo convivere le vecchie e le nuove funzionalità garantendo un cambiamento progressivo, annullando il tipico stress da change management. D-four rende i software collaborativi, anche le singole componenti di ogni prodotto, garantendo lo scambio e l'accessibilità dei dati e la retro-compatibilità delle principali vecchie applicazioni in uso.

D-four è basato su una metodologia allo stato dell'arte; utilizza i più recenti paradigmi tecnologici: cloud, blockchain, dokers. Tutti i componenti sono basati su logiche a micro-servizi, pronti per essere utilizzati nei diversi contesti infrastrutturali: on premisis, cloud, cloud ibrido. D-four utilizza sia le risorse hardware e software già presenti presso i clienti, sia cloud pubblici che privati. D-four consente di garantire la massima continuità operativa e la massima disponibilità di informazioni in contesti sicuri e mission critical, come lo sono molte attività cliniche da cui dipende la vita dei pazienti.

L'amministratore delegato, Giorgio Moretti, ha illustrato come ogni giorno un milione di professionisti sia supportato dalle tecnologie realizzate da Dedalus, essendo presenti in 1.500 ospedali, per un totale di 30.000 reparti e 3.000 laboratori in tutto il mondo. Grazie a Dedalus, vengono prodotti ogni anno 3 miliardi di documenti clinici e vengono garantiti 30 milioni di accessi al pronto soccorso, 30.000 interventi chirurgici e un milione di pazienti può essere curato da 24.000 medici di famiglia. A partire dal prossimo anno questa enorme mole di dati diventerà fruibile abilitando i nuovi paradigmi della medicina: multidisciplinarietà, big data analysis, medicina predittiva e personalizzata, patient engagement.

Moretti ha dichiarato: "Ereditando una metodologia utilizzata in ambito militare, e grazie alla massa critica raggiunta dopo oltre 60 acquisizioni, che ci colloca tra le prime aziende mondiali del settore, abbiamo potuto realizzare una infrastruttura applicativa che possiamo definire oggettivamente rivoluzionaria per il grande comparto della sanità. Abbiamo investito oltre 60 milioni di euro in questo sforzo evolutivo. Tutti i nostri clienti sanno benissimo cosa gli necessita; ma nel mondo ICT quasi nessuno sa arrivarci velocemente, senza rischi operativi, salvaguardando gli investimenti fatti. D-four consente tutto questo: aggiungere nuove tecnologie e nuove funzionalità in modalità additiva e convivente con quanto giù in uso. Si potrà gestire l'evoluzione dei processi in un contesto sicuro, totalmente aderente ai molti standard internazionali che si sono ormai affermati, dove il vecchio si potrà gradualmente spengere ed il nuovo potrà entrare nei processi clinici e sanitari senza rischiosi salti nel buio: una rivoluzione dolce. Un calendario di rilasci programmati consentirà ai nostri clienti di disegnare il futuro delle proprie organizzazioni. D-four è aperto all'utilizzo di prodotti e componenti anche di altri vendor che hanno deciso di adottare standard internazionali di integrazione"

 

DEDALUS S.p.A.

Costituita a Firenze nel 1990, Dedalus è un operatore europeo - primo in Italia e secondo in Francia - nel software per la gestione dei processi sanitari e clinici. Milleottocento persone operano nelle oltre 40 sedi operative, in 25 paesi nei 5 continenti, sviluppando un fatturato previsto per il 2018 di oltre 180 milioni. Ha una piena copertura funzionale di tutte le esigenze ICT di ogni sistema sanitario: in ambito ospedaliero, nei sistemi territoriali e delle cure primarie ed a supporto delle authority locali e nazionali; opera sia in ambito pubblico che privato. Negli ultimi cinque anni ha accelerato l'espansione internazionale diventando il leader europeo nei sistemi informativi ospedalieri e diagnostici ed uno dei co leader mondiale nei sistemi informativi per la diagnostica.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *