CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2018

Il Wi-Fi in aeroporto: servizi e comfort per il passeggero di oggi.

Il Wi-Fi in aeroporto: servizi e comfort per il passeggero di oggi.

In qualsiasi genere di struttura ricettiva la presenza di un servizio di connettività Wi-Fi è oggi un must assoluto: dagli hotel, agli agriturismi, ai campeggi, e anche un aeroporto non fa eccezione.

I clienti in attesa di partire o appena scesi dall'aereo desiderano connettersi per controllare e aggiornare i propri profili social, per scaricare la posta elettronica o per guardare un film in streaming.

L'Aeroporto Internazionale dell'Umbria, a Perugia, dove transitano oltre 350.000 utenti all'anno, disponeva di connettività per uso interno, basata su una normale ADSL, e di una connessione Wi-Fi per i clienti con una copertura e potenza del segnale limitata e procedure di autenticazione che richiedevano diversi passaggi prima di essere abilitati alla navigazione.

SASE SpA, società di gestione della struttura aeroportuale, consapevole della necessità di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze di utenti e passeggeri in transito, si è rivolta a Tecnoadsl, che già forniva una connessione internet dedicata, per progettare un'infrastruttura Wi-Fi potente, affidabile e di facile gestione.

La nuova rete, basata sulle tecnologie Cambium Networks, è stata disegnata per offrire tutte le funzionalità che una nuova soluzione di connettività deve oggi garantire, come alta densità, MIMO (multiple-input and multiple-output) Multi-User, doppio canale 2,4 ghz e 5,0 ghz, roaming e gestione in cloud.

Il progetto ha previsto una prima fase con la copertura del 100% delle aree destinate agli utenti, ovvero arrivi, partenze, ritiro bagagli, negozi, attesa, bar e parcheggio esterno per autobus, taxi e noleggio auto. Sono stato installati access point cnPilot 600 indoor e cnPilot 500 all'esterno. Le caratteristiche strutturali dell'aeroporto hanno consentito in questa prima fase di ottenere una perfetta copertura con un numero limitato di access point, mentre per le nuove aree aeroportuali di prossima apertura vi sarà una nuova implementazione dedicata. Il cloud manager scelto per gli access point è la piattaforma cnMaestro.

I passeggeri, che si autenticano facilmente sulla rete attraverso i propri profili social o con un indirizzo email, dispongono ora di una connessione a 10 mbps, che soddisfa pertanto qualsiasi esigenza.

Umberto Solimeno, Direttore generale di SASE, ha dichiarato in proposito: "Il nuovo servizio per la navigazione Wi-Fi libera ed illimitata rappresenta un altro tassello volto al costante miglioramento dei servizi per gli utenti dell'aeroporto dell'Umbria, atto a rendere sempre unica l'esperienza del viaggio".

Cambium Networks
Cambium Networks è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. E' specializzata nello sviluppo di un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai provider di servizi e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *