CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

sabato 19 ottobre 2019

Nasce RADIO IT, la 1a podcast radio del settore IT

Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT con rubriche sul mondo della tecnologia, pensata anche come piattaforma aperta per ospitare canali podcast aziendali 


Milano, ottobre 2019 - Mille Ottani SRL, agenzia marketing specializzata nel settore IT, e PBS - Primo Bonacina Services, azienda di consulenza in area IT e digitale, annunciano la nascita di RADIO IT, la prima piattaforma podcast radio aperta con episodi audio e rubriche sul mondo della tecnologia. RADIO IT offre anche un supporto attivo per la creazione di canali podcast radio aziendali, di cui realizza, trasmette e divulga gli episodi.

RADIO IT si basa su una rete di distribuzione di contenuti tramite i canali podcast più rilevanti e su una piattaforma web dedicata. I podcast, oggi sulla bocca di tutti, non sono nati ieri: già nel 2005 "podcasting" fu eletta parola dell'anno dal dizionario statunitense New Oxford. Ma solo ultimamente è esplosa la podcast-mania. In Italia sono 2,7 milioni gli ascoltatori abituali di podcast (fonte: Engage) e 76,4 milioni negli Stati Uniti (fonte: eMarketer): numeri importanti e in netta crescita.

Il futuro, dietro l'angolo, "chiama a gran voce". Questa facile previsione è conseguenza di due dati:
1. Voice assistant, come Alexa e Google Home, sono già nelle case del 13% degli italiani (fonte: Sole24Ore)
2. Entro il 2020 il 50% delle ricerche online sarà vocale (fonte: Repubblica). Insomma, non solo parliamo sempre più con la tecnologia, ma la ascoltiamo invece di guardarla

Per rispondere a questo trend nasce RADIO IT, «la prima podcast radio dell'IT», ossia il primo progetto di contenuti audio in lingua italiana in area IT :
· RADIO IT è «la voce dell'IT» e dà voce ai protagonisti e ai temi più caldi dell'IT e del digitale e aprendo la strada all'infotainment audio di settore
· RADIO IT è una podcast radio disponibile sui principali canali audio: Spotify, Spreaker, Soundcloud, Apple, Google...e, presto, Amazon Alexa
· RADIO IT è indirizzata primariamente al mondo IT/Digital/Innovazione/Tecnologia: Vendor, Canale, Service Provider, Software House, Consulenti, Management/CxO, Staff IT/Digital in azienda, e, in generale, a chiunque si interessi di questi temi
· RADIO IT ha una sua programmazione settimanale: News, Approfondimenti, Eventi, Interviste

Ma uno dei plus differenzianti di RADIO IT consiste nel permettere alle aziende di aprire subito un proprio canale podcast radio, senza sforzo e investimento iniziale, parlando a un pubblico focalizzato e in crescita. Il tutto con impegno minimo :
· Il team di RADIO IT creerà un canale podcast aziendale con un palinsesto centrato sui temi di interesse dell'azienda stessa
· Giornalisti professionisti produrranno podcast audio di qualità editoriale
· I contenuti verranno promossi tramite i principali canali audio e campagne divulgative mirate

RADIO IT è online dalla fine di settembre 2019, già con 9 canali podcast , articolati tra notizie, approfondimenti e i primi canali aziendali

"Gli esperti concordano: il futuro del marketing passa dalla voce. Fino ad oggi lo sport più diffuso è stato il digitare freneticamente sulle tastiere e fissare degli schermi. In futuro vedremo sempre più persone parlare e ascoltare. Google Home e Alexa stanno per conquistare miliardi di utenti, a breve anche con soluzioni portatili, per un'interazione vocale senza sosta. Se non ci credi, chiedi un'opinione alla tua Mercedes!" spiega Matteo Ranzi, ideatore e co-fondatore di RADIO IT e titolare di Mille Ottani . "Ed è proprio sulla fruizione dei contenuti audio che si basa RADIO IT. L'IT ha da sempre testi, immagini e video. Ma non aveva una voce. Ora, con RADIO IT, ce l'ha e può darla anche a chi vorrà unirsi al nostro progetto: operatori del settore, aziende, appassionati di tecnologia".

"Le aziende hanno diversi mezzi per comunicare ma trascurano la voce per carenza di infrastruttura e competenze specifiche. Oggi tutte le aziende hanno un sito web. Da domani potranno avere un loro canale podcast radio e comunicare efficacemente e in modalità innovativa e mirata. I costi? Zero per partire e poi a consumo" aggiunge Primo Bonacina, co-fondatore di RADIO IT e managing partner di PBS - Primo Bonacina Services .

Lo sviluppo continuerà con l'inserimento di nuovi canali radio (aziendali e non). L'obiettivo 2020 è di offrire un palinsesto ricco di approfondimenti sui temi più interessanti della tecnologia, per un totale di 30 canali , rendendo quindi RADIO IT una voce autorevole di mercato e la piattaforma di riferimento per la creazione di podcast radio aziendali.

Informazioni su RADIO IT
RADIO IT è un'iniziativa di Mille Ottani SRL e PBS - Primo Bonacina Services e si propone come canale di riferimento per la divulgazione dell'IT e del Digitale tramite approfondimenti podcast e anche come piattaforma per la creazione, gestione e promozione di canali podcast radio aziendali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *