CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2020

ICT: “La tecnologia è il migliore alleato per la sicurezza dei comuni” parola di Axitea

"La tecnologia è il migliore alleato per la sicurezza dei comuni"parola di Axitea


Le pubbliche amministrazioni locali devono bilanciare disponibilità di risorse e sicurezza dei cittadini: con il giusto approccio alla tecnologia questo è possibile


La sicurezza nelle città è un argomento tanto delicato quanto fondamentale. Per qualsiasi realtà la sicurezza deve essere considerata come un prerequisito essenziale, ma garantirla non è sempre facile.

In particolare, per i comuni più piccoli, e di conseguenza con meno risorse economichela sicurezza è spesso una sfida difficilmente raggiungibile. Tanto più che implementare una strategia di sicurezza efficace può risultare importante, anche a livello di comunicazione, mostrare quanto un'amministrazione comunale consideri prioritaria protezione e tranquillità dei cittadini.

"Se le risorse sono limitate, i comuni possono rivolgersi a realtà specializzate in servizi di sicurezza e decoro urbano, delegando la componente operativa e ottimizzando di fatto gli investimenti", spiega Maurizio Tondi Security Strategy di Axitea. "Axitea vanta una profonda esperienza in tema di sicurezza urbana e monitoraggio ambientale, ed è in grado di offrire servizi personalizzati e compliant alla normativa di settore, in grado di rispondere alle necessità di comuni ed enti locali, piccoli e grandi che siano."

Una risorsa che può rivelarsi fondamentale, soprattutto per le realtà più piccole, è la tecnologia. Nuovi strumenti, oltre a rendere disponibile un servizio di sicurezza, sono in grado di aiutare i sindaci e gli assessori a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, tutelandone la privacy.

Axitea è da sempre impegnata a garantire la sicurezza dei comuni, abbinando soluzioni tecnologiche avanzata alla propria competenza e capacità di progettazione. Recentemente, si è aggiudicata la gara per la realizzazione di impianti di videosorveglianza per il Comune di Norcia, in Umbria e per i quattro Comuni dell'Unione montana delle valli Borbera e Spinti, in Piemonte.

Qualche esempio pratico e realizzabile:

• L'utilizzo di telecamere per la lettura targhe comporta la raccolta di dati (come transito di mezzi pesanti o traffico eccessivo in determinati orari) che potrebbero risultare utili al fine di ridurre i problemi e limitare gli ingorghi, attivando ad esempio Zone a Traffico Limitato
• La creazione di un'APP per segnalazioni di pericolo potrebbe essere utilizzata anche per evidenziare la presenza di lampioni non funzionanti o per denunciare l'abbandono di rifiuti

Questo tipo di soluzioni consentono alle autorità di:

• Verificare la regolarità dei mezzi, in termini di assicurazione e revisione
• Raccogliere dati oggettivi che non possono essere messi in discussione riguardo disservizi, situazioni di disagio o degrado
• Attuare azioni mirate volte alla risoluzione del problema e del disagio
• Rendere efficaci gli investimenti

 

 

AXITEA

Axitea opera come Global Security Provider integrando servizi di vigilanza con tecnologie innovative e sistemi di protezione fisica e cyber all'interno di un mercato in forte trasformazione per la convergenza tra informatica, telecomunicazioni, controlli, automazione ed Internet of Things. 

Grazie a conoscenze, competenze ed esperienze sviluppate nel tempo in ambito VigilanzaSicurezza e Privacy, Axitea offre una vasta gamma di servizi, che vanno dalle attività di presidio del territorio e di gestione proattiva degli allarmi e degli interventi, allo sviluppo di competenze specialistiche nella progettazione, realizzazione, integrazione, manutenzione e gestione di piattaforme e soluzioni tecnologiche dedicate alla sicurezza fisica, al controllo accessi, alla videosorveglianza, al monitoraggio satellitare e alla protezione di infrastrutture ICT.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *