CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

domenica 28 novembre 2010

Interoute e il Milan Internet Exchange aprono la via per la crescita del mercato del Mediterraneo

Milano, 25 Novembre 2010 - Interoute e il Milan Internet Exchange (MIX) annunciano oggi un accordo di collaborazione in base a cui MIX aprirà un PoP (Point of Presence) presso la struttura Interoute situata a Bari, con una conseguente espansione sul territorio nazionale. Questo progetto aumenterà i nuovi afferenti del punto di interscambio creando nuove opportunità di peering sia per gli ISP, Web Hoster e Content Provider già connessi, sia per i nuovi che arriveranno. Interoute offrirà nuove opportunità di interconnessione nel sud Italia al mercato emergente delle telecomunicazioni nei Paesi del Mediterraneo.


Il Milan Internet Exchange (MIX) ha scelto di essere ospitato da Interoute poichè in grado di fornire la necessaria resilienza e capacità per supportare la continua crescita del traffico dati e Internet del bacino del Mediterraneo. La presenza di MIX nella principale landing station di Interoute in Puglia fornirà ai clienti Interoute peering di alto livello e molteplici opzioni di connettività a livello italiano e internazionale.


Il MIX è stato fondato nel 2000 ed è diventato da allora il più grande Internet Exchange (IXP) d'Italia; oggi supporta l'interconnessione di ISP nazionali e internazionali e altri operatori dell'economia digitale come content provider, broadcaster e società di Web hosting. L'Italia vanta uno dei mercati Internet in più forte crescita di tutta Europa: la percentuale di popolazione che utilizza Internet è passata dal 22,8% del 2000 al 51,7% del 2010, e nel novembre di quest'anno il MIX ha registrato un nuovo record di traffico pari a 67 Gb al secondo.


La presenza del PoP MIX all'interno della principale Landing Station di Interoute a Bari supporterà e migliorerà questa crescita continua.


Simone Bonannini, Country Manager Italia di Interoute commenta: “l'impegno di Interoute ad espandere la portata della propria rete e a costruire nuovi canali di comunicazione attraverso le varie regioni compie un ulteriore passo in avanti grazie a questo accordo. Il Mediterraneo è stato un elemento fondamentale nella nostra strategia di espansione della rete sin dal 2004, quando Interoute ha iniziato a sviluppare la propria NGN (Next Generation Network) più vicino alle economie emergenti del sud-est asiatico, medio oriente e nord Africa. Ospitare una realtà come MIX nella nostra landing station posizionata più a sud rafforza senza dubbio la portata e la gamma di servizi di cui possono beneficiare i clienti venendo da noi”, ha concluso Simone Bonannini.


Joy Marino, Presidente di MIX, ha agiunto: “l'obiettivo di MIX è quello di sostenere l'interconnessione tra gli operatori Internet, migliorando così l'esperienza dell'utilizzatore finale in termini di velocità di accesso ai contenuti, e al contempo incrementare la robustezza di Internet piu'in generale, promuovendo nuove opzioni di interconessione tra le Reti. Questo progetto rafforzerà il ruolo di MIX come punto di scambio principale nel sud Europa e come una delle infrastrutture di rete chiave dove gli operatori dell'Europa Settentrionale e degli Stati Uniti incontrano quelli italiani e del Mediterraneo.” Questa nuova infrastruttura di accesso distribuita, assieme alla parte core che risiede nel data center di nostra proprietà, posizionerà MIX come punto di interscambio tra i più affidabili e avanzati al mondo”.


La disponibilità della più estesa cloud privata d'Europa ha generato una notevole crescita dei servizi alle imprese forniti da Interoute nell'arco degli ultimi 12 mesi, essendo le imprese alla ricerca di un ambiente sicuro ed affidabile per la gestione delle infrastrutture e dei dati critici per il proprio business. Nello stesso tempo il segmento wholesale di Interoute ha esteso i propri servizi fino a raggiungere la Russia, la Turchia e l'Africa realizzando anche progetti di outsourcing di gestione rete presso diversi service providers.



MIX ha sostanzialmente raddoppiato il traffico veicolato negli ultimi 12 mesi, ed ha, ad oggi, più di 89 membri connessi alla sua infrastruttura di peering. Più di 28 Operatori di Trasporto forniscono i loro servizi verso MIX a Milano. Mix è membro fondatore di Euro-IX ed ospita uno dei nodi della rete QXN, la dorsale della Pubblica Amministrazione Nazionale. Sono ospitate presso MIX anche le repliche dei Root Name Servers J, K and I e i DNS di numerosi domini top-level.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *