CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

Il problema del Digital Divide

Con il termine digital divide si indica il divario esistente tra chi ha la possibilità di accedere alla rete internet e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. Diversi possono essere i motivi di esclusione, come ad esempio:
• condizioni economiche,
• livello d'istruzione,
• qualità delle infrastrutture.
Altri fattori che contribuiscono a accentuare il digital divide possono essere:
l'assenza di infrastrutture di base (la mancanza di una linea telefonica standard) o più avanzate (banda larga);
l'analfabetismo informatico degli utenti, sia riguardo l'uso del computer, sia riguardo alle potenzialità di Internet.
Due sono le essenziali soluzioni tecniche per cercare di superare il digital divide: esse sono
• le tecnologie wireless e
• la fibra ottica.
Secondo diversi studiosi, nel nostro paese il problema del Digital divide si manifesta nell'esclusione di milioni di cittadini dal collegamento veloce ad Internet garantito tramite le tecnologie ADSL
La copertura Adsl Italia è al di sotto della media europea.
Ma vediamo qual è la situazione negli altri paesi:
Il Giappone è il Paese in cui le connessioni Adsl sono maggiormente sviluppate grazie anche all’utilizzo di diverse tecnologie, come ad esempio fibra ottica e wireless, e con un intervento massiccio da parte dello Stato.
In Francia e Regno Unito il livello di copertura Adsl è molto buono, grazie anche alla buona diffusione delle tecnologie wireless e di altre tecnologie, come ad esempio le Reach Extended ADSL2, liberalizzate da alcuni anni, che sono servite a coprire i territori rurali in cui la centrale era troppo distante dalle abitazioni per poter offrire un servizio ADSL.
Secondo buona parte degli operatori del settore, la diffusione della banda larga aiuterebbe molto per la ripresa di competitività delle imprese italiane, quanto la creazione di una rete di trasporti autostradale e ferroviaria più efficiente. È importante in questo senso l'integrazione fra informatica e logistica, per favorire la circolazione di idee e di merci.
Molte sono le Associazioni "Anti Digital Divide" che da anni lottano per abbattere questo fenomeno, per diffondere la connessione a banda larga nel nostro paese e per la riduzione delle ADSL tariffe .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *