CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

iPhone: tecnologia e cinema: on line il 1° videoclip girato con il melafonino


Tecnologia e cinema:

OGGI ON LINE IN ASSOLUTO IL PRIMO VIDEOCLIP

ITALIANO GIRATO INTERAMENTE CON UN IPHONE

 

Resa visiva ed estetica da non crederci

 

 

E' finalmente visibile on line il primo videoclip musicale, di cui tanto si è parlato su diversi blog, durante le ultime settimane, girato utilizzando esclusivamente un iPhone, le sue applicazioni, i software per esso pensati, e soprattutto gli accessori esclusivi.

 

L'impianto produttivo è quello professionale di un qualsiasi set cinematografico, solo che come macchina da presa c'era un iPhone 4. Il videoclip è stato scritto, girato e post-prodotto in meno di un mese, come ci tiene a sottolineare l'ideatore del progetto, uno dei produttori Giuseppe Manzi., originario di Foggia ma da anni trapiantato a Roma. La canzone è "Dio quanto sto bene senza te" di Valeria Vaglio, tratta dal suo ultimo album "Uscita di Insicurezza" (Carosello/Artist First / Ed. Musicali Warner Chappell).

 

La cantautrice barese ha voluto affidare la realizzazione del videoclip ad un gruppo di giovani cineasti intenzionati a sperimentare le potenzialità di una ripresa agile quanto efficace in termini di qualità e di duttilità. Una sinergia tutta pugliese mirata a realizzare un prodotto in grado di competere con gli standard qualitativi internazionali: infatti questo videoclip non è che il primo step di un progetto cinematografico già in fase avanzata di preparazione, che si avvarrà delle stesse tecniche di messinscena adottate per il brano di Valeria Vaglio. 

 

La cantautrice fa anche sapere che ha già composto un brano inedito per il soundtrack del film. Il regista, il produttore e il direttore della fotografia del videoclip hanno innanzitutto effettuato diversi test prima di cimentarsi nell'impresa. Tant'è che a guardarlo non sembra neppure che si sia ricorsi ad uno smartphone per realizzare il video musicale, tale è la resa visiva ed estetica.

 

Il regista, il trentunenne salentino Lorenzo Corvino, e il direttore della fotografia, Corrado Serri, che di recente si è occupato peraltro del primo film live action italiano girato in 3D, muniti di una steadicam appositamente realizzata per iPhone, e ricorrendo ad una serie di ottiche, cinematografiche, che vanno dal fish eye finanche ad un paio di teleobiettivi, sono riusciti ad imbastire un racconto variegato di 4 minuti intorno ad un gruppo di ragazzi intenti ad attuare un piano ribelle e iconoclasta tutto on the road mentre scorrono le note del ritmato brano della Vaglio. Presto sarà on line anche il making of, per tutti quelli che resteranno increduli dinanzi al sorprendente risultato.

 

www.youtube.com/watch?v=ISb69vBCIQw  





Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *